Starfighter84 ha scritto: ↑22 luglio 2024, 22:09 Oltre a quanto scritto da Aurelio, aggiungo che l'ANA 603 varie fonti lo citano come colore delle superfici inferiori dei velivoli di produzione americana impiegati dalla RAF. E, infatti, i Thunderbolt inglesi, compresi quelli impiegati nel teatro CBI, avevano le superfici inferiori in Sea Grey...
Personalmente rivernicerei le superfici inferiori del colore corretto e, magari, correggerei anche l'OD che mi sembra troppo chiaro. Ma la scelta è tua... il modello è tra le tue mani.
Hai perfettamente ragione Aurelio, io stesso (e più di una volta) nei miei precedenti post ho premesso che una cosa erano le disposizioni ANA, altra cosa era la realtà sul campo, dove le urgenze e le difficoltà della guerra, dettavano un'agenda diversa ai reparti. Tradotto in altre parole: neppure io penso che si fossero messi lì a riverniciare all'istante gli aerei ogni volta che ricevevano questo tipo di direttive con tutti i "casini" della guerra in corso!FreestyleAurelio ha scritto: ↑22 luglio 2024, 21:43 Ciao Daniele,
nel link da cui hai estrapolato le informazioni condivise ed evidenziate nel tuo post è riportato anche quest'altra parte:
However, it is well known that most new USAAF aircraft would continue to be painted in OD 41 and NG 43 while existing stocks lasted, and these would have lasted even further in light that aircraft were ordered to be left unpainted barely a month after the ANA system came into force
Per questa ragione io credo che sia più plausibile pensare che, nonostante la direttiva ANA del settembre 1943, questa non sia stata mai applicata su vasta scala ai velivoli, mandandola in deroga ufficiosamente.
In ogni caso le fonti storiche più autorevoli, a mio avviso, restano le pubblicazioni di Dana Bell e quella Monogram.
Ed anche loro ricordo che vanno in quella direzione.
Ovviamente il modello è il tuo e lì le decisioni potranno poi che essere solo che le tue, giuste o sbagliate.
Il forum ed i wip sono anche uno scambio costruttivo di opinioni oltre che sapere.
Ciò detto però la disposizione era quella e nel '44 era pienamente operativa. Nessuno sa - io per primo naturalmente - che non c'ero ancora nonostante le mie molte primavere

Attenzione però: allo stesso modo ritengo che non sia aprioristicamente errato riprodurlo con il Neutral Gray. Ripeto nessuno sa come fosse l'aereo, chissà se lo avevano riverniciato secondo la direttiva!
Sì Valerio, anche tu hai ragione citando altre autorevoli fonti, che conosco. Secondo me, se mai ce ne fosse bisogno, tutto ciò dimostra che nulla è certo al 100% con riguardo a quel periodo. Ma torno a dire che non trovo storicamente errato riprodurre un aereo secondo una direttiva in quel momento pienamente effettiva (anche se - forse - non applicata).
Grazie a entrambi per il costruttivo confronto.
Ciao
Dan