Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell
i pistoncini...una vera chicca 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabio,
tanto lavoro in quei vani carrello.
Lascerai gli aerofreni aperti?
microciccio
tanto lavoro in quei vani carrello.

Lascerai gli aerofreni aperti?
microciccio
- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Nome: Andrea
Scusa, non ho capito bene se stai facendo uno space shuttle...
Siamo a livelli così alti che tra poco si va in orbita!!!

Siamo a livelli così alti che tra poco si va in orbita!!!

Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Sempre bravo Fabio. Ai portelloni posteriori avrei ridotto ulteriormente lo spessore dall'esterno... ma sei ancora in tempo se vuoi. 
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Jolly blue ha scritto: ↑14 giugno 2024, 22:07 Ci dai dentro coi dettagli eh??? Bravo ottimo lavoro, preciso e pulito!!
Aquila1411 ha scritto: ↑15 giugno 2024, 23:48 Scusa, non ho capito bene se stai facendo uno space shuttle...![]()
Siamo a livelli così alti che tra poco si va in orbita!!!![]()
![]()
Come sempre troppo clementi

Una assottigliata provo a dargliela ancoraStarfighter84 ha scritto: ↑16 giugno 2024, 9:56 Ai portelloni posteriori avrei ridotto ulteriormente lo spessore dall'esterno... ma sei ancora in tempo se vuoi.

Paolo a questa domanda rispondo direttamente con l'aggiornamento

Data la forma errata degli aerofreni da scatola mi ero procurato quelli in resina della Aires...non proprio semplici da "pulire" dalla resina in eccesso ad essere sincero

Ho preparato un bel confronto tra aerofreni Aires e aerofreni da scatola arricchiti con le P.E.
Direi che gli Aires vincono sotto tutti gli aspetti ma hanno il problema di rimanere troppo "staccati" dalla loro sede mentre quelli da scatola sono posti all'altezza corretta.
Li ho poi provati a secco in coppia per verificare l'inclinazione e anche qui, vittoria per Aires perchè quelli da scatola rimangono quasi perpendicolari al dorso

Ho anche sistemato l'altezza degli aerofreni in resina portandoli nella posizione corretta ma questo ha comportato il fatto di avere ora un punto di incastro un po "ballerino", vedrò più avanti di studiare qualcosa per tenerli in posizione

Dopo questi confronti ho quindi deciso di optare definitivamente per gli Aires ed ho incollato i vani. Si innestano bene e l'unico intervento da fare e' quello di asportare materiale nelle zone indicate dalle frecce rosse per farli combaciare agli incastri laterali della fusoliera.
In caso dovessi cambiare idea in extremis e farli chiusi posso sempre incollare quelli da scatola e raccordarli, vedremo strada facendo

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Io sono per aerofreni aperti! Però vedo che ti faranno penare un pochino se opti per tale soluzione.
Ma sono sicuro che risolverai.
saluti
Io sono per aerofreni aperti! Però vedo che ti faranno penare un pochino se opti per tale soluzione.
Ma sono sicuro che risolverai.
saluti
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
NO! Niente chiusi. Il Tornado li ha sempre aperti anche perchè sotto c'è l'accesso (se ricordo bene) alle aste del livello olio motori.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
peccato chiuderli, ti saresti divertito all'interno con un bel po di cavetteria 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quoto Riccardo, spessissimo sono aperti perché fanno anche parte dei controlli pre volo dei crewchief (non mi pare però, siano posizionate lì le stecche dell'olio... ma posso informarmi!)... anche se si vedono foto di esemplari a terra con le superfici chiuse, ma si opta per questa configurazione per evitare infiltrazioni di acqua.
Però non ho capito se realmente stai pensando di farli chiusi...
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Hai fatto molte migliorie e sarebbe un peccato chiudere gli aerofreni.
Anch'io sono per tenerli aperti.
Nicola
Anch'io sono per tenerli aperti.
Nicola