Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
continuando con il motore vi mostro il postbruciatore e il lavoro fatto su di esso, la scomposizione è comoda per verniciare i petali nei tre colori principali:

L'incastro è esteticamente perfetto se guardiamo il complesso dall'esterno mentre dall'interno rimane in vista la giunzione nel mezzo di alcuni petali bianchi.

In un primo momento ho provato a colmare la fessura con lo stucco bianco della Vallejo, ho aspettato che asciugasse e ho rimosso l'eccesso strofinando con un cottonfioc inumidito nell'acqua, il risultato è stato al di sotto delle mie aspettative:

A malincuore ho dovuto stuccare con il cianoacrilato e nel carteggiare i punti di giunzione ho appianato un pò il dettaglio interno.

Ho riverniciato in bianco la corona interna, ho effettuato un lavaggio ad olio e poi ho sigillato il tutto con un trasparente opaco Gunze H20. Gli spessori dei petali che sono andato a perdere li ho ripristinati tirando le linee scure con una matita portamine 2B, in pratica mi son disegnato a mano quello che il lavaggio ad olio non è riuscito a far risaltare, posso ritenermi più che soddisfatto.

pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Eccovi tutto il complesso del motore con i petali del postbruciatore e quanto si vedrà nelle diverse angolazioni del lavoro di cablaggio fatto in precedenza.

Ho deciso di non intervenire più sulle giunzioni del condotto in titanio perchè sarebbe stato impossibile porvi rimedio a verniciatura ultimata, ciononostante ho eliminato le giunzioni più vistose ossia quelle sulla sommità dei bordi delle placche, ho messo una punta di cianoacrilato e ho carteggiato per poi ripassare a pennello il Tamiya LP-63 Titanium Silver per ripristinare. Strano ma vero, i colori della serie LP sono molto più versatili a pennello rispetto ai loro fratelli acrilici tradizionali e Fulvio alias "Spillone" me lo ha confermato ;) Sono davvero ottimi per dei piccoli ritocchi.

Per oggi è tutto gente :-brindisi
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Lo stucco Vallejo è un po' una bestia strana... da quello che vedo non è penetrato bene nella fessura, andava inumidito subito per permettergli di depositarsi completamente nella fessura, "rabboccato", fatto un po' asciugare e poi rimosso l'eccesso... e comunque ritira tantissimo quindi avresti sicuramente dovuto fare un altro passaggio.
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

[quote]Lo stucco Vallejo è un po' una bestia strana... da quello che vedo non è penetrato bene nella fessura, andava inumidito subito per permettergli di depositarsi completamente nella fessura, "rabboccato", fatto un po' asciugare e poi rimosso l'eccesso... e comunque ritira tantissimo quindi avresti sicuramente dovuto fare un altro passaggio.[/quote]

Concordo Davide, lo uso spesso per piccole cavità da riempire però ho notato che fa fatica su quelle molto strette proprio a rimanere ben saldo al suo posto nonostante io lo inumidisca e spinga dentro con uno stuzzicadenti con la punta piatta, a spatolina per intenderci. Spesso mi viene via a scagliette, allora passo all'arma definitiva che é il cianoacrilato nuovo, molto fluido da penetrare ovunque e a presa rapidissima ;)
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

il problema dello scarico del F35 è che è moolto grande, e quindi l'interno è molto visibile, paragonandolo al doppio scarico di un bireattore nella stessa scala.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
che forte...ha un'aria così fantascientifica! Davvero spero e mi auguro che non sparisca nel modello una volta inserito.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Mattia, è davvero un piccolo gioiello la zona terminale del motore, ottimo direi :-oook

Per quanto riguarda lo scarico, Tamiya offre una bella soluzione con la scomposizione ma se dovessi affrontarlo in futuro incollerei e stuccherei tutto subito e solo dopo vernicerei l'interno :-D

Dimenticavo, per quanto riguarda i Tamiya a pennello io utilizzo un altro approccio.
Al posto di diluirli con l'apposito diluente, tengo in parte alla boccetta di colore quella di Paint Retarder. Immergo la punta del pennellino prima nel Paint Retarder, poi subito nel colore e vado a verniciare. Devo dire che mi trovo bene con questa soluzione :-oook
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Io ho finito le parole...
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

i petali in foto sembrano poco metallici. Che colori hai usato?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

il colpo d0occhio è davvero assoluto, bravo Mattì! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook

ma vedo uno stacco non proprio netto tra il bianco e il metallo dentro ai petali, lo riprendi oppure è un effetto?
Rispondi

Torna a “Under Construction”