mi sono riportato in pari col WIP apprezzando le migliorie che hai apportato al modello.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Quei flabelli così sottili daranno una marcia in più sul realismo finale che otterrai.
Gran bel lavoro, Luca.
Come hai realizzato la struttura interna ad H?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
rob_zone ha scritto: ↑28 dicembre 2023, 17:14
Bel lavoro sui flabelli, molto pulito!! Non vedo l'ora di vederlo completo.
Hai fatto bene a riprodurre l'anello dei collettori di scarico.
Comunque tu hai aggiornato il wip...io pure..sarà stato il miracolo del natale? Ahaha
AHAHAH rob, non so cosa sia stato, ma ha piovuto per due giorni qui!
FreestyleAurelio ha scritto: ↑28 dicembre 2023, 17:14
Quei flabelli così sottili daranno una marcia in più sul realismo finale che otterrai.
Gran bel lavoro, Luca.
Come hai realizzato la struttura interna ad H?
Un misto di nastro di alluminio e filo di acciaio. Un incubo in realtà, perché per le prove a secco spesso si staccavano.
Inoltre, come nella realtà, la struttura ad "H" irrigidisce il flap, rendendolo meno malleabile per gli aggiustamenti.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Mi sono rimessi in pari... mi fa sempre un pò di invidia la tua capacità di lavorare i lamierini metallici, ti vengono fuori sempre bei pezzi con questi materiali (non facili da sagomare).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Ho concluso il lavoro su i "Cowl flaps", in verità abbastanza fastidioso da portare a termine.
Il problema, fondamentale, sta nella fase di incollaggio. Non ho voluto usare la solita ciano acrilica, perché in questo caso c'è bisogno di muovere i flabelli per diversi minuti in modo da allinearli tra loro.
Quindi, armato di pazienza da amanuense, ho fissato uno per uno i flabelli, facendo attenzione ad ogni singola posizione. Infatti, lungo il perimetro della cofanatura assumono curvature (seppur minime) diverse.
Ho utilizzato quindi la colla vinilica, che permette aggiustamenti vari nel tempo ed è sufficientemente forte da reggere i flabelli.
In posizione aperta, i flabelli, lasciano degli spazi tra di loro. Nella realtà, ci sono dei prolungamenti fissati su ciascun flabello, lateralmente, che permettono al sistema di aprirsi a ventaglio.
Sul modello, ho usato delle striscioline di alluminio adesivo per simulare il tutto.
Dopo un ultima prova a secco sul modello, mi sono convinto a dare il primer e il white aluminium della Alclad su tutta la cofanatura.
Il risultato, non del tutto soddisfacente per me, è comunque più che buono.
Non tanto per la forma di ogni singolo flabello, che purtroppo è leggermente diversa tra loro, ma più per l'apertura totale che ha il sistema dei flabelli rispetto alla fusoliera.
Osservando il velivolo dalla giusta angolazione, si nota per bene l'apertura dei flabelli e la caratteristica forma che assume questa "corona" di superfici mobili.
Infine, per preparare la fase di verniciatura, ho incollato gli ultimi particolari: Canne delle mitragliatrici sulle semiali; asta radio deitro il cockpit; bracci anti-oscilamento su tutti e tre i punti di attacco carichi.
Ho deciso di fare una bella foto di 3/4 con i carrelli e la cofanatura (non incollati), per godermi le forme di questo bisonte del cielo.
Prossimo aggiornamento, presentazione soggetto che riprodurrò e prime fasi di verniciatura.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein