Ciao Jacopone!! Aspetta non ho capito, rispiegami, in che senso il rivetto bianco non si vede?
Spillone ha scritto: ↑21 luglio 2023, 10:26Ma la benzina su un blu scuro probabilmente lo sbiadisce. Le foto sono abbastanza chiare, sembra proprio una "sbiaditura" del colore sottostante. Come le avresti fatte Vale? Mi interessa dato che sono una schiappa a fare questi effetti...Starfighter84 ha scritto: ↑21 luglio 2023, 10:20 Ottimi i filtri sulle ali. Per le colature del carburante non so se avrei usato il bianco... la benzina avio non era di quel colore.
Starfighter84 ha scritto: ↑21 luglio 2023, 11:05Avrei lasciato un alone biancastro all'esterno, ma all'interno avrei usato dei toni marroni... magari il Van Dyck (che comunque si nota ma non stona sul blu).Spillone ha scritto: ↑21 luglio 2023, 10:26Ma la benzina su un blu scuro probabilmente lo sbiadisce. Le foto sono abbastanza chiare, sembra proprio una "sbiaditura" del colore sottostante. Come le avresti fatte Vale? Mi interessa dato che sono una schiappa a fare questi effetti...Starfighter84 ha scritto: ↑21 luglio 2023, 10:20 Ottimi i filtri sulle ali. Per le colature del carburante non so se avrei usato il bianco... la benzina avio non era di quel colore.
pawn ha scritto: ↑21 luglio 2023, 11:38 Bellissimo questo Corsair.
I lavori certosini di pittura mi piacciono molto, stimo chi ha la capacità assieme alla pazienza di farli.
Forse, ma è da sperimentare e provare, occorrerebbe utilizzare colori non grassi come gli oli, ma a base di acqua come acrilici o tempere. Colori diluiti in molta acqua danno questo effetto, quello di lasciare più pigmento ai bordi. Il vero problema sta nel difficile controllo del colore stesso.Starfighter84 ha scritto: ↑21 luglio 2023, 11:05Avrei lasciato un alone biancastro all'esterno, ma all'interno avrei usato dei toni marroni... magari il Van Dyck (che comunque si nota ma non stona sul blu).
Vi faccio vedere perchè ho optato per il bianco, mi sono ispirato a queste foto che ritraggono F4U-1A dei Marines nella stessa colorazione del mio esemplare, ho optato per il bianco (in primis ho provato con un grigio chiaro) perchè è l'unico colore che, con una diluizione alta, mi ha restituito l'effetto "a fascia" della colatura, per questo motivo ho ragionato con interno chiaro ed esterno con il bordo più definito utilizzando lo Smoke della Abteiulung 502, io ho interpretato che ai bordi si fermasse il residuo di impurità del carburante creando un margine ben definito!
Vale io non avrei mai pensato al Bruno Van Dick, mi sembra troppo pesante e difficilmente percettibile su un fondo scuro a meno che non si calchi la mano giungendo ad un effetto smarronato e irrealistico che tanto piace a qualche modellista nostrano da farne un marchio di fabbrica, sarebbe un affronto dai

https://www.asisbiz.com/il2/Corsair/VMF ... 44-01.html - Immagine pubblicata a scopo di discussione

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... k_1944.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... 819%29.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione