non credevo che questo piccolo frull.. EEEHM addestratore potesse piacere a diversi utenti del forum, in un primo momento credevo piacesse solo a Valerio alias "Starfighter84" dato che so per certo che vorrà farne uno in futuro, meglio così

Vi mostro come sono andato avanti sul modello seguendo quanto accaduto questi giorni in ordine cronologico. Dopo aver lucidato il modello con mani bagnate di Mr.Color GX100 Super Clear III ho applicato le poche decal che questo modello mi richiedeva, ho rimosso il film e posso confermare che il colore nero non perde saturazione rispetto ad altri colori come abbiamo visto nel wip dello Zero.
Ho montato la cofanatura motore che presenta il pannello con gli sfoghi per l'aria calda verniciato di un verde differente rispetto a quello presente sulle ali e sui piani di coda, in questo caso ho utilizzato il Gunze H320 Dark Green che avevo scartato precedentemente, il contrasto che si crea con il resto della livrea richiama quanto visto nelle foto del velivolo reale.
Dopo aver sigillato le decal con un ulteriore passata di trasparente lucido sono passato ai lavaggi ad olio: nella foto che segue potete vedere come cambia la situazione dopo aver fatto un lavaggio alla semiala inferiore destra con un marrone Bruno Van Dick, tutti i dettagli vengono messi in risalto e rimuovendo a dovere l'eccesso di colore si ottiene una finitura comunque pulita. Ho deciso di effettuare i lavaggi soltanto sul colore principale e non sulle bande tricolori dato che appaiono sempre immacolate, a dirvela tutta non avrei fatto neanche quelli sul sabbia ma il modello ne avrebbe perso in termini modellistici.
E adesso viene il bello: dopo aver sollevato diversi dubbi sulla tonalità di verde adottata per le strisce mi sono insospettito anche io perché, una volta passato il trasparente lucido, ho constatato come il verde diventasse effettivamente ancora più scuro (cosa che solitamente metto in conto) tanto da sembrare quasi nero.

Quindi la proporzione giusta del verde è la seguente: 4 gocce di Tamiya XF-5 Flat green + 1 goccia di Tamiya XF-8 Flat blue
Ho mascherato con attenzione solo le bande verdi, ho ripassato una base leggera di Tamiya XF-2 Flat white e poi ho passato il verde 2.0, stavolta corretto. Nelle foto che vedrete ci sono anche i lavaggi in marrone Bruno Van Dick, ci sta qualcosa da riprendere ma ora ci siamo

Sono contento che mi abbiate messo la pulce nell'orecchio, grazie forum

P.S. Perdonate le foto ma ci faccio ancora a botte, dovrebbero essere più definite e meno "ovattate"