GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Pitchup - SM 79 Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

ho recuperato gli ultimi passaggi del WIP.
pitchup ha scritto: 13 febbraio 2023, 18:29...
Jacopo ha scritto: 13 febbraio 2023, 14:05 Ciao Max... ti supplico, vacci piano sulla tela, non si concia come il metallo! e comunque un 79 sbiadito lo devo ancora vedere
...in effetti...però qualcosa bisogna inventarsi per evitare un "pallocco" verde scuro come la pece!! :think: Pensavo ad una desaturazione 3D..cosa significa ?? Non lo so neanche io :-incert ...
Desaturazione 3D? Ma che è Max? Dove l'hai sentita?
Off Topic
pitchup ha scritto: 13 febbraio 2023, 18:29...
Revarna1966 ha scritto: 13 febbraio 2023, 17:33 to casualmente ultimando il mio S-79 della ANR. Posso postare qualche foto qui o devo aprire un post in galleria? Avendolo iniziato 11 anni fa ancora non sapevo...
... aspettando gli adm comunque credo che, se è già iniziato, tu possa aprire un wip direttamente nella sezione montaggi "Under construction" . ...
Ciao Arnaldo,

corretto quanto scrive Max. Apri il tuo WIP nella sezione Under construction. L'età iniziale conta poco. Esordirai con il riassunto di quanto fatto fino a questo momento.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
Desaturazione 3d non lo so neanche io cosa mi passi per la mente...intanto ho passato il marbling principale: verde oliva scuro come base, poi marble bianco, verde schiarito e grigio lungo i pannelli. Visto che la fusoliera è molto squadrata si può ipotizzare anche qualche passaggio di modulazione del colore. Vi faccio sapere appena smette di piovere :-)

qualche ora dopo:

finalmente è uscito un po' di Sole

speriamo reggano le mascherature!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

pitchup ha scritto: 19 febbraio 2023, 12:18 speriamo reggano le mascherature!!
saluti
Alla pioggia? :-sbrachev

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

La marblellata mi sembra ottima ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
spero che tenga più che altro la mascheratura della fascia bianca perchè è quasi un mese che è su
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 19 febbraio 2023, 12:18... Desaturazione 3d non lo so neanche io cosa mi passi per la mente...intanto ho passato il marbling principale: verde oliva scuro come base, poi marble bianco, verde schiarito e grigio lungo i pannelli. Visto che la fusoliera è molto squadrata si può ipotizzare anche qualche passaggio di modulazione del colore. ...
Ciao Max,

allora vediamo un po' cosa succede a fine lavori. ;)

Domanda: stai sperimentando per differenziare questo vecchietto, principalmente in legno e tela, dai tuoi soliti moderni in lamiera?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Perchè? :,-( :,-( :,-(

è legno, tela e molto poco metallo, perchè lo invecchi come se fosse in lamiera del 1800? Max per piacere ti supplico non fare più le eliche, gli altri se ne saranno dimenticati ma mi piange ancora il cuore per lo Zero ridotto a un blob di zozzume :,-( :,-( :,-(
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
leggo molte perplessità circa il mio approccio a questo soggetto.
Io non parlo di invecchiamenti/weathering in senso stretto (no fumi di scarico e/o trafilature varie) ma solo di giocare sul colore creando (spero) qualcosa di visivamente interessante perchè mi rifiuto categoricamente di cavarmela semplicemente con le due passate di "verde oliva scuro", du' botte e via. Questo verde scuro, come il blu o il nero, fa' diventare qualsiasi cosa un giocattolone alla die cast da edicola.
Quindi assolutamente desaturazione del colore, luci ed ombre artificiali, giusto per creare un po' di tridimensionalità.
Poi, ripeto, avendo lo Sparviero un fusoliera praticamente squadrata, voglio vedere se riesco a tirare fuori qualcosa di interessante a livello di modulazione del colore :-XXX
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
per la gioia di Jacopo cominciamo con il verde oliva scuro.
Sarà un processo lunghetto perchè, non mi stancherò mai di dirlo, quando si lavora di preshading et similia (chiamateli come volete marbling, patchwork) bisogna procede per velature successive ... quindi colorare, fermarsi, aspettare un giorno o due, magari fotografate il modello per valutare, riprendere e vai così per quanto servirà.
Questo perché la tentazione di coprire tutto al primo colpo, sperando di fermarsi al momento giusto è forte. Ma specie con i colori molto saturi e scuri si sbaglia facilmente: capita che si copra tutto e amen o si copre poco e traspare tutto troppo.
Eccoci qua dunque... prima velatura:
verde oliva scuro, leggermente schiarito e diluito al 90%.

traspare abbastanza ancora tutto ma va bene così, sarebbe peggio il contrario.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: gabriele

Messaggio da gabriele65 »

Io non sono abituato a queste tecniche, le seguo con molto interesse e curiosità.
Spero che il risultato valga lo sforzo. Non vedo l'ora di vederlo finito.

Ciao
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”