GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48
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Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48
Valerio aveva fatto riferimento ai flap del bordo di attacco, credo si riferisse proprio agli slat.
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Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48
Questo perchè da un punto di vista tecnico ha ragione sono "leading edge flap" ma per ignoranza e facilità di comunicazione ho sempre utilizzato il termine Slat (anche se sbagliato in questo caso)


















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Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48
Hai usato la tappo verde per incollarli?
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Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48
Eh si, ho usato la tappo verde. Avevo provato a infilare la lama del taglia balsa ma non era proprio aria…
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Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48
La tappo verde rende lo stirene morbido, sopratutto se ne usi molta. Inoltre, quando la utilizzi su pezzi "scatolati" (tipo gli aerofreni) asciuga molto lentamente e continua ad ammorbidire anche le zone intorno a quella interessata... morale della favola, le parti poggiano su una superficie non stabile fino a che non si asciuga completamente.
Per questo l'aerofreno si è spostato ed è sprofondato.
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Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48
…e anche questa volta, la prossima andrà meglio
Comunque ora li recupero.
Grazie Valerio.

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Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48
Sei hai colato il Surfacer, non è la base giusta per reinciderci sopra Fabio...
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Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48
Ciao
Un grande classico del modellismo...ma tieni il modello lontano dalle finestre mi raccomando
.
saluti
... stai tranquillo e resisti ...sei in quella fase del modello (stuccature e lisciature continue che sembra di non venirne a capo) in cui ti viene voglia di buttare tutto e ricominciare daccapo


saluti
- Fabio73
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Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48
Ciao Valerio, scusa se ti chiedo un chiarimento. Qui emerge tutta la mia profonda ignoranza in merito all'ambiente aeronautico. Qui sopra scrivi che il mio esemplare usava le tinte RAL. Allora, per evitare errori grossolani, significa che a partire dal 1972 gli esemplari venivano tutti riverniciati con le tinte FS? La foto che ho io di riferimento per il mio 6-21 risale al 1977 e mi sembra che il radome sia in effetti verde, congruente quindi con lo schema post 1972.Starfighter84 ha scritto: ↑17 gennaio 2023, 18:28 L'H-69 ha una tonalità abbastanza violacea... non è il massimo, soprattutto per il tuo esemplare che usava ancora le tinte RAL (il grigio era molto tendente al blu).
In ogni caso, sul cappottone del vano avionica è inutile stendere il colore della mimetica ora... andrà incollato e stuccato.
Il mio esemplare:
Numero di reparto 6-21
M.M.6553
Foto riferimento anno: 1977
Immagine inserita a scopo di discussione, presa dal sito https://www.i-f-s.nl/squadron-exchanges-1977/
Periodo di servizio del M.M.6552 Gennaio 1964 - Luglio 1979
Estratto dalla tua guida agli F-104:
1964-1972
Grigio Mare Scuro 2: RAL 7012 (Gunze H-331).
Verde Scuro 9: RAL 6014 (Gunze H-78).
Alluminio 11 RAL 9006 (Alcad White Aluminium).
Pannello antiriflesso: nero opaco,
Radome: grigio chiaro F.S. 36622 .
1972 -
Grigio Mare Scuro 27 F.S. 36152 (Gunze H-69).
Verde Scuro 26 F.S. 34086 (Gunze H-309)
Alluminio 11 F.S.17178 (White Aluminium)
Pannello antiriflesso verde scuro (F.S. 34079)
Ti ringrazio, come sempre
F.