spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32
Ciao Andrea
Molto bello ... chiunque si sieda là dentro sarà molto soddisfatto!
saluti
Molto bello ... chiunque si sieda là dentro sarà molto soddisfatto!
saluti
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Andrea,
Il cockpit è bellissimo... mi piace molto in particolare l'imbottitura dello schienale del sedile, molto realistica!
Il cockpit è bellissimo... mi piace molto in particolare l'imbottitura dello schienale del sedile, molto realistica!

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo lavoro Andre! mi piace tantissimo il pit

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Andrea,
lavoro ben fatto sul pit, bello!
lavoro ben fatto sul pit, bello!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Andrea, sei ancora in tempo... io leverei il Flare Cartridges Rack dal seggiolino. La rastrelliera era prevista solo sugli early e sui Seafire... sugli VIII non c'era che io sappia.
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Sinceramente sono stato titubante... staccare la rastrelliera una volta montato il seggiolino sulla intelaiatura era rischioso... pero', dopo aver sudato freddo e qualche sinistro crack, alla fine sono riuscito senza particolari danni. In ogni caso anche qui una tirata di orecchie alla Tamiya che ripropone la rastrelliera nel kit ( e a me che pur ricordando la cosa non ho approfondito bene la questione).Starfighter84 ha scritto: ↑21 novembre 2022, 17:32 Andrea, sei ancora in tempo... io leverei il Flare Cartridges Rack dal seggiolino. La rastrelliera era prevista solo sugli early e sui Seafire... sugli VIII non c'era che io sappia.
Ho anche montato le cinture della hgw in microfibra... Dopo averle montate, le ho spruzzate con il lucido tamiya e dato i lavaggi col bruno van dyck. Infine opaco e qualche ritocco sempre con lavaggi . In ogni caso ci perdi qualche diottria ma alla fine il risultato e' gradevole.

Anche qui ho avuto qualche dubbio sul passaggio della cintura attraverso lo schienale. Non ci sono indicazioni precise. Anche le note di Edgar Brooks erano un po' sibilline in merito. Cmq leggendo qua e là sono giunto alla conclusione che da un certo mk in poi ( presumibilmente il V ) la cintura sia stata fatta passare nella fessura dello schienale.
Nelle foto si vede anche la barra di rinforzo tra le parti del telaio che ho sostituito mettendo il tondino che si vede nella foto al posto di quella piatta del kit.
Infine ho fatto passare i cavi sotto il seggiolino mentre non ho attaccato nulla ai ganci posteriori. Finiscono in un punto in cui non si vedra' nulla e quindi sarebbe stato inutile. Attraverso il vetro si intuiranno e questo basta.
Mentre aspettavo di chiudere le semifusoliere sono andato avanti con assemblaggio delle ali e mi sono dato una guardata agli step successivi. Ho deciso quindi di montare le due bombe ma non il serbatoio supplementare.
Mi sono studiato anche i colori per la futura verniciatura. Leggendo su MT ho deciso di seguire la formula di Quello... ehm Valerio

Per il Dark green il tamiya xf-81 mentre per il medium sea grey il gunze h306. In ogni caso voglio farlo ben usurato ( come peraltro si vede in foto) e quindi avro' un buon margine di variazione tonale.
A presto...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Saggia decisione quella di staccare il rack! le cinture fanno proprio un bell'effetto. 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Andrea,
l'abitacolo nel complesso è bello. Se non dipende dalla luce delle foto ci avrei visto bene qualche effetto legato ai lavaggi (es.: la leva a destra del sedile).
microciccio
l'abitacolo nel complesso è bello. Se non dipende dalla luce delle foto ci avrei visto bene qualche effetto legato ai lavaggi (es.: la leva a destra del sedile).
microciccio
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Ciao Andrea, bellissimo l'abitacolo e utilissima la ricerca storica che hai fatto. Anch'io come Paolo sarei per dei lavaggi un pò più incisivi, soprattutto in funzione del weathering spinto che hai intenzione di attuare.
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
- aldo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
- colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: aldo
Che bello !
Così immaginavo il mio in 72 ma i miei limiti non hanno permesso di fare meglio.
Ciao, Aldo.
Così immaginavo il mio in 72 ma i miei limiti non hanno permesso di fare meglio.
Ciao, Aldo.
U3 Audacius audere