spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Molto bello ... chiunque si sieda là dentro sarà molto soddisfatto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

Il cockpit è bellissimo... mi piace molto in particolare l'imbottitura dello schienale del sedile, molto realistica! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Andre! mi piace tantissimo il pit :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Andrea,
lavoro ben fatto sul pit, bello!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Andrea, sei ancora in tempo... io leverei il Flare Cartridges Rack dal seggiolino. La rastrelliera era prevista solo sugli early e sui Seafire... sugli VIII non c'era che io sappia.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Starfighter84 ha scritto: 21 novembre 2022, 17:32 Andrea, sei ancora in tempo... io leverei il Flare Cartridges Rack dal seggiolino. La rastrelliera era prevista solo sugli early e sui Seafire... sugli VIII non c'era che io sappia.
Sinceramente sono stato titubante... staccare la rastrelliera una volta montato il seggiolino sulla intelaiatura era rischioso... pero', dopo aver sudato freddo e qualche sinistro crack, alla fine sono riuscito senza particolari danni. In ogni caso anche qui una tirata di orecchie alla Tamiya che ripropone la rastrelliera nel kit ( e a me che pur ricordando la cosa non ho approfondito bene la questione).
Ho anche montato le cinture della hgw in microfibra... Dopo averle montate, le ho spruzzate con il lucido tamiya e dato i lavaggi col bruno van dyck. Infine opaco e qualche ritocco sempre con lavaggi . In ogni caso ci perdi qualche diottria ma alla fine il risultato e' gradevole. :-oook
Anche qui ho avuto qualche dubbio sul passaggio della cintura attraverso lo schienale. Non ci sono indicazioni precise. Anche le note di Edgar Brooks erano un po' sibilline in merito. Cmq leggendo qua e là sono giunto alla conclusione che da un certo mk in poi ( presumibilmente il V ) la cintura sia stata fatta passare nella fessura dello schienale.
Nelle foto si vede anche la barra di rinforzo tra le parti del telaio che ho sostituito mettendo il tondino che si vede nella foto al posto di quella piatta del kit.
Infine ho fatto passare i cavi sotto il seggiolino mentre non ho attaccato nulla ai ganci posteriori. Finiscono in un punto in cui non si vedra' nulla e quindi sarebbe stato inutile. Attraverso il vetro si intuiranno e questo basta.

Mentre aspettavo di chiudere le semifusoliere sono andato avanti con assemblaggio delle ali e mi sono dato una guardata agli step successivi. Ho deciso quindi di montare le due bombe ma non il serbatoio supplementare.
Mi sono studiato anche i colori per la futura verniciatura. Leggendo su MT ho deciso di seguire la formula di Quello... ehm Valerio :-prrrr ... per l'Ocean grey ovvero xf-66+xf-54+h325 (in proporzione 60+50+30 gocce).
Per il Dark green il tamiya xf-81 mentre per il medium sea grey il gunze h306. In ogni caso voglio farlo ben usurato ( come peraltro si vede in foto) e quindi avro' un buon margine di variazione tonale.
A presto...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Saggia decisione quella di staccare il rack! le cinture fanno proprio un bell'effetto. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

l'abitacolo nel complesso è bello. Se non dipende dalla luce delle foto ci avrei visto bene qualche effetto legato ai lavaggi (es.: la leva a destra del sedile).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Andrea, bellissimo l'abitacolo e utilissima la ricerca storica che hai fatto. Anch'io come Paolo sarei per dei lavaggi un pò più incisivi, soprattutto in funzione del weathering spinto che hai intenzione di attuare.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Che bello !
Così immaginavo il mio in 72 ma i miei limiti non hanno permesso di fare meglio.

Ciao, Aldo.
U3 Audacius audere
Rispondi

Torna a “Under Construction”