MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
Dornier Do 335 1:48 Tamiya
Moderatore: Madd 22
- Mauro
- Brave User
- Messaggi: 1339
- Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
- Località: Genova
Dornier Do 335 1:48 Tamiya
Eccovi la gallery del mio ultimo lavoro, cui, a prescindere dai risultati, spetta il merito di avermi dato un pò di spensieratezza e di carica per "ricominciare". Intanto vi tocca il pippone introduttivo (merita perchè la macchina a parte l'aspetto che può piacere o no è davvero interessante e innovativa).
Da www.rollingsteel.it:
Apice tecnologico/prestazionale per quanto riguarda gli aerei con motori a pistoni , il Do-335 alla fine vide il proprio sviluppo tarpato sia dalla comparsa dei motori jet ma anche – e soprattutto – dalla cinofallica gestione del progetto da parte della dirigenza della Luftwaffe.
La caratteristica principale del Pfeil .... è quella di avere 2 motori montati uno in posizione classica anteriore e uno quasi al centro e due eliche, una traente davanti e una spingente dietro collegata in remoto tramite albero di trasmissione al motore centrale. In questo modo l’ aereo cercava di incrementare al massimo le prestazioni di un aereo spinto da due semplici motori a pistoni, il tutto in attesa che i jet diventassero sufficientemente affidabili e privi di problemi tecnici evidenti. D’altronde Dornier ci aveva visto lungo: mettere due motori in fila ha molti vantaggi, innanzitutto la sezione frontale è quella di un monoelica ma col doppio della potenza e se poi una delle due unità dovesse avere problemi, non si verificheranno pericolosi sbilanciamenti di assetto dell’aeroplano. Si ha inoltre un profilo alare sgombro a tutto vantaggio dell’aerodinamica e una maneggevolezza da primato. Già nel 1939 la Dornier lavorava allo sviluppo del bombardiere veloce P-59, che già somigliava molto al Do-335 e per convincere gli alti papaveri della Luftwaffe che la soluzione di un’elica distante dal motore non dava problemi creò addirittura un aereo dimostrativo apposito: il Goppingen Go-9.
Da www.Wikipedia.org: Gli esemplari prodotti furono: 14 prototipi, 10 velivoli A-0 di pre-produzione, 11 A-1 monoposto di serie, e 3 A-10 e A-12 a due posti in tandem addestratori.
Quello che propongo è il velivolo proposto dalla scatola, unico esemplare sopravvissuto alle goffe manovre degli alleati, restaurato ed esposto allo Smithsonian Air and Space Museum di Washinghton, vicino all' Ar 234 e all'He 219.
Mi spiace Paolo, ti tocca di nuovo...
Tra l'altro la visione "di pancia" consente di vedere le 3 bombole di uno dei primi (se non il primo, assieme a He 219) sistemi eject per il seggiolino.
Per gli invecchiamenti ho usato esclusivamente matite acquarellabili ed argentata, Il montaggio fila via liscio, l'unico suggerimento che modestamente mi sento di dare è, per non dover imprecare troppo, eliminare le spine degli exhausts prima dell'incollaggio.
Buon week end a tutti da Mauro!
Da www.rollingsteel.it:
Apice tecnologico/prestazionale per quanto riguarda gli aerei con motori a pistoni , il Do-335 alla fine vide il proprio sviluppo tarpato sia dalla comparsa dei motori jet ma anche – e soprattutto – dalla cinofallica gestione del progetto da parte della dirigenza della Luftwaffe.
La caratteristica principale del Pfeil .... è quella di avere 2 motori montati uno in posizione classica anteriore e uno quasi al centro e due eliche, una traente davanti e una spingente dietro collegata in remoto tramite albero di trasmissione al motore centrale. In questo modo l’ aereo cercava di incrementare al massimo le prestazioni di un aereo spinto da due semplici motori a pistoni, il tutto in attesa che i jet diventassero sufficientemente affidabili e privi di problemi tecnici evidenti. D’altronde Dornier ci aveva visto lungo: mettere due motori in fila ha molti vantaggi, innanzitutto la sezione frontale è quella di un monoelica ma col doppio della potenza e se poi una delle due unità dovesse avere problemi, non si verificheranno pericolosi sbilanciamenti di assetto dell’aeroplano. Si ha inoltre un profilo alare sgombro a tutto vantaggio dell’aerodinamica e una maneggevolezza da primato. Già nel 1939 la Dornier lavorava allo sviluppo del bombardiere veloce P-59, che già somigliava molto al Do-335 e per convincere gli alti papaveri della Luftwaffe che la soluzione di un’elica distante dal motore non dava problemi creò addirittura un aereo dimostrativo apposito: il Goppingen Go-9.
Da www.Wikipedia.org: Gli esemplari prodotti furono: 14 prototipi, 10 velivoli A-0 di pre-produzione, 11 A-1 monoposto di serie, e 3 A-10 e A-12 a due posti in tandem addestratori.
Quello che propongo è il velivolo proposto dalla scatola, unico esemplare sopravvissuto alle goffe manovre degli alleati, restaurato ed esposto allo Smithsonian Air and Space Museum di Washinghton, vicino all' Ar 234 e all'He 219.
Mi spiace Paolo, ti tocca di nuovo...
Tra l'altro la visione "di pancia" consente di vedere le 3 bombole di uno dei primi (se non il primo, assieme a He 219) sistemi eject per il seggiolino.
Per gli invecchiamenti ho usato esclusivamente matite acquarellabili ed argentata, Il montaggio fila via liscio, l'unico suggerimento che modestamente mi sento di dare è, per non dover imprecare troppo, eliminare le spine degli exhausts prima dell'incollaggio.
Buon week end a tutti da Mauro!
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46070
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Dornier Do 335 1:48 Tamiya
I complimenti te li ho fatti già nella sezione under construction... qui ti faccio un appunto sui frame del canopy: dentro sarebbe stato meglio verniciarli. Diciamo che hai "barato" un pò!
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 21876
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :))
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: Dornier Do 335 1:48 Tamiya
In effetti, e come già detto da Vale, avrei verniciato i frames del canopy all'interno vista la sua vasta apertura che permette un'ampia visione; su qualche pannellatura il lavaggio non ha attecchito formando delle interruzioni alle pannellature ma per il resto la verniciatura è ben stesa, liscia e pulita. Nel complesso è un bel soggetto che merita il suo spazio in vetrina! Complimenti!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
- Dioramik
- Ancient User
- Messaggi: 5439
- Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
- Contatta:
Re: Dornier Do 335 1:48 Tamiya
Molto bello e sempre interessante il Do.335.
Complimenti per questa realizzazione.
Complimenti per questa realizzazione.
- VorreiVolare
- Highlander User
- Messaggi: 2364
- Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
- Località: Castellarano (RE)
Re: Dornier Do 335 1:48 Tamiya
Mi piace molto!
Pensavo ad un maggiore invecchiamento, ma considerato che non ha un vissuto operativo, bellissimo così
Ciao
Pensavo ad un maggiore invecchiamento, ma considerato che non ha un vissuto operativo, bellissimo così
Ciao
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34083
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Dornier Do 335 1:48 Tamiya
Ciao
Che bello!! Adoro le forme strane di questo velivolo!
Fatto e verniciato davvero molto bene, bravo.
Del resto non mi preoccuperei: vissuto o meno, erano tempi difficili dove non penso si badasse troppo alla cura dell'aspetto quanto, invece, al fatto di essere subito disponibile per il macello.
saluti
Che bello!! Adoro le forme strane di questo velivolo!
Fatto e verniciato davvero molto bene, bravo.
Del resto non mi preoccuperei: vissuto o meno, erano tempi difficili dove non penso si badasse troppo alla cura dell'aspetto quanto, invece, al fatto di essere subito disponibile per il macello.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 14 novembre 2022, 18:41, modificato 1 volta in totale.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9623
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
Re: Dornier Do 335 1:48 Tamiya
La verniciatura molto bella e ben stesa. Sui frame già hanno detto ... sull'usura trovo alcuni punti molto belli (in considerazione che ho matite per belle Arti..... mi riprometto di provare anche io questa tecnica) ma in altre parti mi convince meno: nello specifico i toni scuri li trovo perfetti, meno quelli chiari.
Per il resto ottimo
Per il resto ottimo
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16522
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: Dornier Do 335 1:48 Tamiya
Ottimo lavoro con questo 335! alla fine è venuto molto bene, noto solo nel vano carrello anteriore una macchia è un riflesso strano? nel caso fai molto in fretta a riprenderla
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Poli 19
- User who live in the Force
- Messaggi: 3834
- Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
- Località: Rimini
Re: Dornier Do 335 1:48 Tamiya
ciao Mauro,
una bella realizzazione...verniciato bene e con quel minimo di consumato!
una bella realizzazione...verniciato bene e con quel minimo di consumato!
- Fly-by-wire
- Burning User
- Messaggi: 2844
- Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
- Località: Brescia
Re: Dornier Do 335 1:48 Tamiya
Ho sempre apprezzato questo velivolo ma lo conosco veramente poco!
Hai fatto un bel lavoro, soprattutto con la verniciatura
Hai fatto un bel lavoro, soprattutto con la verniciatura