Firey Firefly MK. I - Grand Phoenix 1/48 : The Review!

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Firey Firefly MK. I - Grand Phoenix 1/48 : The Review!

Messaggio da rob_zone »

Buonasera ragazzi! :-D

In fiera non siamo stati con le mani in mano, siamo stati per lo più, con i soldi..in tasca! :-sbraco
Complice delle ottime offerte che sono state proposte in fiera da Beppe di ModelDiscount ( :wave: ) provenienti da un grosso stock che aveva acquistato, mi ha aiutato nella ricerca di un kit che bramavo da anni...un brutto anatroccolo inglese, ma che io letteralmente adoro, il Fairey Firefly in 1/48! :-SBAV

Il motivo di questa review è che molti mi chiesero cosa avessi comprato ed io uscivo questo kit, per alcuni, sconosciuto! :-D
Quindi ho ben pensato di fare una piccola e veloce review del kit sul forum. Scusate con la qualità delle foto, ma essendo a Modena, non ho la softbox e ne niente, ho tutto a Messina, quindi mi sono dovuto adeguare.

Il kit è uno short-run intanto, per chi non lo sapesse, è un kit stampato mediante sempre tecnologia ad iniezione, ma senza pin di riscontro, insomma, un bell'osso duro. Arriva direttamente dal 2001, ma insieme allo Special Hobby è la migliore scatola per rappresentare questo velivolo.

Come potete vedere il kit esce come una limited edition, perchè per la gioia del modellista, all'interno ci sono parecchie resine (cockpit e vani carrello) ed una lastrina di fotoincisioni! Ma non finisce qui, perchè, come vi avevo detti qualche riga su, il kit mi è stato procurato e la sopresa più grande è che al suo interno ci sono ulteriori resine, comprate dal vecchio proprietario! :-woooo Insomma, è proprio il Firefly definitivo per quanto mi riguarda!

...segue!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Re: Firey Firefly MK. I - Grand Phoenix 1/48 : The Review!

Messaggio da rob_zone »

Il kit si presenta due stampate in stirene grigio, abbastanza rugoso, un classico direi ed una stampata per i trasparenti! :-D

Come potete vedere il modello è ben inciso, sicuramente, disegni alla mano, bisognerà tracciare qualche nuova pannellatura e/o pannello. Alcuni dettagli sono proprio scarni, come l'ogiva ed i carrelli...fortuna che ho gli after pronti per ovviare al problema.

E' presente un bel foglio decals invece, sembra nuovo, con la possibilità di realizzare tre esemplari ed io ho già scelto quale farò, il primo, della RNZAF! :-Figo

Ottimo e chiaro anche il foglio istruzioni, farò un recap però per assicurarmi che l'andamento della mimetica sia corretto.

...segue!
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

Infine procediamo con gli aftermarket, che sono il pezzo grosso di questa scatola. A parte la bustina contenente cockpit e carrelli e la lastra foto-incisa, il restante è stato acquistato dal vecchio proprietario.

Intanto qualche scatto della resina da scatola, prodotta da Aires.

Davvero di alta fattura, spero che l'inserimento delle parti sia all'altezza della loro bellezza! :-D Le parti mi sembrano ottimamente stampate e soprattutto ben dettagliate.

Infine, andiamo agli aftermarket, che insieme, formano un vero e proprio kit di correzione!

• BR48139 : ruote in resina 5 razze per esemplari early MK.I
  • CD4838 : ogiva e pale corrette
  • CD4826 : armamenti alari
  • CD4838 : canopy in vacuform
  • SM48284 : mascherature in vinile Eduard
E' da molto che seguo questa scatola e vi posso assicurare che sono tutti after necessari, forse è evitabile il canopy in vacuform, ma staremo a vedere. ;)
Detto questo ragazzi, spero di aver fatto cosa gradita con questa veloce review di un velivolo che mi piace molto, spero di portarlo nella sezione Under Construction quanto prima! :-D

A presto ragazzi!!
Saluti
RoB da Messina :-oook
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
scratch builder: no
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Ciao Rob,
Bel soggetto, vedo che sei bello carico di after..
Cosa aspetti ad aprire il wip? :-prrrr

Samu
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

lo avevo già visto in fiera e non avevo capito che sarebbe stato il tuo prossimo progetto.

Attendo di vederlo sul tavolo da lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Bella review e bel kit :-oook
La base di partenza sembra buona, poi resine e modellista faranno il resto ed uscirà alla fine un pezzo unico :-D

Poi devo ammettere che il Firefly mi piace pure!
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Grande Rob, mettiti presto all'opera allora!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Qualche settimana fa me lo stavo accaparrando su eBay!
Grazie della review
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Grazie della Review Rob, di certo sarebbe carino fare un confronto con lo Special, in modo da confrontarli!
Detto questo il kit sembra davvero carino, aspettiamo i primi passi quando avrai tempo!
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

Zeus ha scritto: 16 marzo 2022, 0:59 Ciao Rob,
Bel soggetto, vedo che sei bello carico di after..
Cosa aspetti ad aprire il wip?

Samu
Ciao Samu
Cosa aspetto? Intanto di tornare a Messina per modellare..è il minimo sindacabile.. :-sbraco
microciccio ha scritto: 16 marzo 2022, 7:36 Ciao Rob,

lo avevo già visto in fiera e non avevo capito che sarebbe stato il tuo prossimo progetto.

Attendo di vederlo sul tavolo da lavoro.

microciccio
Ciao Paolo

Non è detto che sarà il mio prossimo progetto, ma è molto allettante. E' uno di quei soggetti che volendo potrei cominciare subito, insomma, me la penserò!
Fly-by-wire ha scritto: 16 marzo 2022, 7:40 Bella review e bel kit :-oook
La base di partenza sembra buona, poi resine e modellista faranno il resto ed uscirà alla fine un pezzo unico

Poi devo ammettere che il Firefly mi piace pure!
Grazie Fabio! Alla fine vedi, gia piace a qualcun altro! ahahahah!
Speriamo di dargli onore, è un bel modellone in vetrina!!
Vegas ha scritto: 16 marzo 2022, 9:36 Grande Rob, mettiti presto all'opera allora!
Speriamo Mick!!
FreestyleAurelio ha scritto: 16 marzo 2022, 10:59 Qualche settimana fa me lo stavo accaparrando su eBay!
Grazie della review
Consiglio assolutamente il suo acquisto e nello stesso tempo delle resine che ho indicato. Eventualmente c'è il new tool HobbyBoss, ma che non si avvicina nemmeno lontanamente come dettagli, perchè giustamente ci sono le resine..in compenso, è di facile reperibilità. L'hobbyBoss tra l'altro, leggendo on line, per quanto sia un kit moderno che si dovrebbe montare piuttosto bene, soffre di alcune inesattezze.
Jacopo ha scritto: 16 marzo 2022, 11:24 Grazie della Review Rob, di certo sarebbe carino fare un confronto con lo Special, in modo da confrontarli!
Detto questo il kit sembra davvero carino, aspettiamo i primi passi quando avrai tempo!
Grazie Jack, fai conto che lo SH è sulla falsa riga di questo, sempre short-run e corredato di resine da scatola! Speriamo di cominciarlo presto!

Son contento che la review vi sia piaciuta ragazzi! :cool:

Saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”