Ciao ragazzi, che dire, mi avete tranquillizzato molto, addirittura sapere che non sia male come prima volta mi fa piacere!
Zeus ha scritto: ↑29 dicembre 2021, 1:30
Ciao Simone non mi sembra male, sul lato inferiore applicherei la tecnica anche sui trim dell elevatore..
Jacopo ha scritto: ↑29 dicembre 2021, 10:41
Ricordati di farlo al contrario... il pre getta le basi delle ombre, nella tela la parte bassa è più scura, quindi per i telati devi ragionare al contrario e lasciare le parti rialzate nel colore della plastica
Grazie per le dritte! Sulle superfici telate non avevo fatto nulla perchè so che non si toccano col pre-shading. Diciamo che questo lo lascio così, ieri ho accumulato troppo stress da ansia da prestazione
Siccome vorrei cimentarmi anche in un po' di post shading andando a schiarire qualche pannello, andrò a schiarire le parti in rilievo dell'elevatore. Al contrario i lavaggi scuriranno il resto. Che dite?
Tra i 0,4 ed i 0,5. Provate misure diverse ma sempre o troppo poco o troppo forte. La cosa "strana" è che ho avuto molti più problemi usando la Nitro che non per esempio l' X20A. Con la nitro non riesco a diluire, mi sputacchia via il colore molto facilmente.
FreestyleAurelio ha scritto: ↑29 dicembre 2021, 1:11
I tamiya e i Gunze hanno un pigmento che precipita più rapidamente nel tempo sul fondo e questa ti fa cambiare la diluizione durante le sessioni lunghe dove viene utilizzato il trigger alla minima apertura.
Le cose migliorano nettamente se usi prodotti lacquer come i Mr.Paint
Me lo avevi già detto per quello ho avuto subito questo dubbio. I Mr.Paint mi affascinano nel loro utilizzo comodo direttamente da boccetta, ci farò un pensiero per qualche prossimo progetto, sperando di beccare tinte realistiche.
Nel frattempo, dovessi prendere laquer (anche solo Mr.Color o Tamiya LP) per questo tipo di lavoro di fino (magari mi serve anche per il post?) che codici mi consigliate?
Sempre un nero desaturato, un marrone scuro, etc? Vedo che per esempio i Mr.Hobby non rispecchiano spesso i colori proposti in versione acrilica...
Jacopo ha scritto: ↑29 dicembre 2021, 10:41
Ciao Simone! bello come primo tentativo!
Ricordo i miei primi tentativi con Aurelio al telefono che mi picchiava se non ero preciso
AHAHA, beh però non male il videoconsulto in diretta di Aurelio!