Mini recensione "Cuore, Patria, Volo" - 2° Gruppo Caccia ANR 1943/45.

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Mini recensione "Cuore, Patria, Volo" - 2° Gruppo Caccia ANR 1943/45.

Messaggio da Starfighter84 »

Quando ho aperto il kit del '109, che ho da poco concluso, ho cercato di racimolare quanta più documentazione possibile sul tema. Partendo dal presupposto che il materiale inerente l'Aeronautica Nazionale Repubblicana è, praticamente, del tutto noto e che da anni non vengono fuori documenti inediti di un certo interesse, ho deciso comunque di "mettere le mani" sul volume "Cuore, Patria, Volo" di Paolo Pesaresi.

Il libro è davvero grande e conta 608 pagine... un numero abbastanza importante. Gli argomenti trattati sono vari e i capitoli iniziali sono introduttivi: spiegano bene il contesto e le vicende dall'armistizio in avanti, che poi hanno generato la spaccatura e portato alla creazione della Repubblica Sociale Italiana. Per chi è completamente a digiuno degli eventi occorsi dopo l'8 settembre del '43, i paragrafi contenuti all'inizio del libro possono essere molto utili per capire cosa ha portato alla nascita dell'ANR.
La parte centrale è, invece, più "operativa" con le missioni del 2° Gruppo Caccia nei cieli del nord Italia. Spesso gli episodi sono raccontati tramite le testimonianze dirette dei piloti... cosa che rende sicuramente più interessante la lettura. Oltre all'attività di volo, parte dei contenuti sono anche rivolti alla vicende personali dei piloti stessi... un modo per approfondire un aspetto che spesso è sconosciuto.

I paragrafi modellisticamente più rilevanti sono quelli da pagina 453, a partire dall'araldica. Ho trovato interessanti le foto e gli approfondimenti sugli stemmi utilizzati dalle Squadriglie (Gigi Tre Osei, Diavoli Rossi e Gamba di Ferro) anche perchè, in realtà, questi non sono mai stati trattati così in esploso da altre pubblicazioni.
A seguire ci sono i capitoli con la descrizione tecnica dei velivoli utilizzati dal 2° Gruppo, il Fiat G.55 e il Bf.109 nelle varie versioni (G6, G12, G10, G14 e K4). I temi non sono sviscerati a fondo ma, a mio avviso, per questo genere di approcci è più giusto rivolgersi ad altri scritti (lo scopo del libro oggetto della recensione è sicuramente diverso).

Validi, invece, le viste in pianta ed i profili stampati alla fine che, nota di notevole riguardo, sono già in scala 1/72, 48 e 32. I disegni tecnici, inoltre, mettono in evidenza le differenze tra le varie versioni dei '109 e dei G.55 dando una panoramica degli interventi da affrontare e degli elementi da scegliere per rappresentare correttamente i soggetti in scala.
L'appendice finale è tutta dedicata al modellismo in senso stretto, con 14 modelli presentati.

Graficamente il lavoro è accattivante ed ha uno stile poco classico e molto moderno, questo è uno degli aspetti che colpisce di più del libro... a me è piaciuto.
A mio avviso alcuni profili proposti (utili per farsi un'idea delle mimetiche utilizzate dai velivoli, ma limitati solo ad un' idea appunto), con la rappresentazione grafica delle livree, non sono del tutto corretti e legati a studi e convinzioni errate che negli anni si sono troppo radicate tra gli appassionati.
E' ovvio che questa pubblicazione deve essere affiancata da altre più tecniche e specifiche (come la classica Camouflage & Markings di D'Amico e Valentini che è una pietra miliare sull'argomento), ma Cuore, Patria, Volo può completare ancor di più la biblioteca.
In ogni caso qualche foto inedita è stata inserita e, di quelle già conosciute, sono state stampate versioni più grandi e meglio leggibili (aspetto non trascurabile).
Il prezzo, di primo acchito, potrebbe risultare alto (49€)... ma a mio avviso è un investimento sicuramente non a perdere.
Per ulteriori info potete anche scrivere a: posta@anritalia.it

Qualche foto del contenuto! :wave:

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Mini recensione "Cuore, Patria, Volo" - 2° Gruppo Caccia ANR 1943/45.

Messaggio da Dioramik »

Grazie Valerio per questa recensione.
Io sono sul limbo tra prendere e lasciare, il libro l’ho visto fin da subito interessante ma il prezzo mi ha un po’ frenato.
Ci rifaccio un pensierino visto che lo caldeggi abbastanza bene. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Molto interessante, ci faccio un pensierino...
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Interessante review!
Grazie Valè
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

ho già sfogliato il libro senza però trovare il tempo per la lettura, quindi la tua recensione è gradita per meglio capire quali sono i contenuti.

Grazie

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Ho collaborato anch'io al libro con una serie di immagini su Osoppo. Alcune di esse non avevano trovato posto nel mio libro e le ho date a Paolo Pesaresi e sono sono inedite. Il libro è veramente poderoso!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Anche mio padre ha dato foto per il libro, assolutamente stupendo, consigliatissimo per gli appassionati! :-oook :-oook :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Vale

Grazie per la Review. Non sono un amante dell'argomento, ma sembra un libro molto interessante!

Saluti
RoB da Messina :-oook
centauro1966
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Club/Associazione: C.G.F.S. Osimo

Messaggio da centauro1966 »

Ciao Valerio, in questa mini (ma esaustiva) recensione, ritengo che sei riuscito ad inquadrare correttamente il mio lavoro, evidenziando gli aspetti positivi e quelli a cui si potrebbe migliorare, magari in un'eventuale seconda edizione.
Cuore Patria Volo è certamente un libro più "storico" che "modellistico", anche se contiene molti profili e tavole a colori e in b/n inedite. E, per la prima volta, il FIAT G.55 viene rappresentato nella maniera più corretta possibile (ma ancora migliorabile) con le varie tavole (piante, profili e dettagli) realizzate in CAD dal mio collaboratore Mattia Bartolacci, grazie ai disegni originali di fabbrica e alla valida consulenza dell'amico Piero Incani.
Il punto di forza, come sottolineato anche da altri è, forse, l'apparato fotografico (anche inedito) che si compone di circa 850 foto, oltre ad altro materiale documentale mai pubblicato.
Per il resto rimando alle varie recensioni uscite negli ultimi mesi.

Grazie e buon modellismo! :-oook
centauro1966
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Club/Associazione: C.G.F.S. Osimo

Messaggio da centauro1966 »

Dioramik ha scritto: 11 novembre 2021, 12:53 (....) a il prezzo mi ha un po’ frenato.
Ci rifaccio un pensierino visto che lo caldeggi abbastanza bene. :-oook
Vero, il prezzo (49,00 spese di spedizione comprese) non è bassissimo, però dobbiamo tenere conto del numero delle pagine (608) del formato (A4) e della copertina cartonata. :wave:
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”