Consigli per un F-15 israeliano
Moderatore: Madd 22
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Consigli per un F-15 israeliano
Salve a tutti!
Nel mentre che mi avvicino alla fine del mio Sherman (che più che un modello vero e proprio è un what-if di allenamento), vorrei mettere in cantiere un secondo progetto da portare avanti parallelamente al wip dello Zara, e la scelta è caduta sulla rappresentazione di un F-15A "Baz" israeliano, per la precisione il no. 663 appartenente al 133 Tayeset "Ha'Zanav Ha'Kafoul" - The Twin Tail Squadron, a bordo del quale, il 27 giugno del 1979, l'attuale Generale di Brigata Moshe Melnik ha segnato il primo abbattimento di un Mig-21 nella storia.
Veniamo alle mie richieste di aiuto:
1) il modello: quali sono i kit migliori per rappresentare un F-15A?
2) le decal: quelle della Isradecal sono uno spettacolo puro, 3 fogli con 16 pagine di istruzioni... ma sono introvabili. Alternative?
3) la documentazione: ho trovato un libro (Israeli F-15 Eagle Units in Combat) che però è molto discorsivo e con poche foto e me ne servirebbe uno che mi permetta di entrare più nel dettaglio, visto che ho le tasche a chiocciola e preferirei non spendere ulteriori risorse in aftermarket. Il problema è che non capisco se sia necessario un libro specifico sui Baz israeliani o se uno generico sugli F-15A/B può andare bene, lasciandomi quindi la porta aperta per fare magari altri esemplari di altre forze aree.
Grazie in anticipo,
Davide.
Nel mentre che mi avvicino alla fine del mio Sherman (che più che un modello vero e proprio è un what-if di allenamento), vorrei mettere in cantiere un secondo progetto da portare avanti parallelamente al wip dello Zara, e la scelta è caduta sulla rappresentazione di un F-15A "Baz" israeliano, per la precisione il no. 663 appartenente al 133 Tayeset "Ha'Zanav Ha'Kafoul" - The Twin Tail Squadron, a bordo del quale, il 27 giugno del 1979, l'attuale Generale di Brigata Moshe Melnik ha segnato il primo abbattimento di un Mig-21 nella storia.
Veniamo alle mie richieste di aiuto:
1) il modello: quali sono i kit migliori per rappresentare un F-15A?
2) le decal: quelle della Isradecal sono uno spettacolo puro, 3 fogli con 16 pagine di istruzioni... ma sono introvabili. Alternative?
3) la documentazione: ho trovato un libro (Israeli F-15 Eagle Units in Combat) che però è molto discorsivo e con poche foto e me ne servirebbe uno che mi permetta di entrare più nel dettaglio, visto che ho le tasche a chiocciola e preferirei non spendere ulteriori risorse in aftermarket. Il problema è che non capisco se sia necessario un libro specifico sui Baz israeliani o se uno generico sugli F-15A/B può andare bene, lasciandomi quindi la porta aperta per fare magari altri esemplari di altre forze aree.
Grazie in anticipo,
Davide.

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Nome: Michele
Re: Consigli per un F-15 israeliano
Ciao,
personalmente ti consiglio GWH se lo farai in 1/48
lo stampo è magnifico e le decals sono buone, hai tutto o quasi da scatola.
personalmente ti consiglio GWH se lo farai in 1/48
lo stampo è magnifico e le decals sono buone, hai tutto o quasi da scatola.
- DavideV
- Brave User
La GWH però fa il Baz esclusivamente biposto (a me serve monoposto) oppure il Ra'am, che è un'altra versione (F-15I) e non ho idea di quanto lavoro si debba fare per portarlo "indietro" alla versione A, né se ciò sia effettivamente fattibile.

Lavori in corso:
Lavori posposti:
Lavori conclusi:

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Esatamente! e una piccola precisazione sulle decal GWH, sono molto cartonate, necessitano di molta cura.
Io ho preso il C MISP II per farlo BAZ aggiornato IDF (va modificato ovviamente

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Nome: Michele
L'hasegawa è una figata di kit, io ho fatto un CJ Giappo e mi sono divertito molto, non so quante modifiche servano per farlo BAZ, Academy ti prego lascialo perdere e tamiya penso sia in positivo.
- Lucky7
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
- colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
- Club/Associazione: me medesimo
- Nome: Luca
Il Tamiya, che ho, mi sa che è un C Jacopo....poi non so le differenze tra A e C sinceramente 
In ogni caso, potrei sbagliare ma mi sembra che il tamiya sia in negativo.

In ogni caso, potrei sbagliare ma mi sembra che il tamiya sia in negativo.
- DavideV
- Brave User
Dove le hai prese? Ho visto che fa anche il mio soggetto, ma non trovo un rivenditore che le abbia disponibili in magazzino, e sul sito ufficiale non c'è traccia di nulla neanche a riguardo dell'F-15 in generale
Come detto prima, degli F-15 su Isradecal neanche l'ombra, rimangono il Daco e il Dor:per la documentazione ho preso il libro DACO, ISRADECAL e quello recente sugli F-15 IDF di Amos Dor ( ISRAELI EAGLE)
Daco vs Dor:
· 750 foto vs 500 foto
· 160 pagine vs 200 pagine
· ripiegabili con schemi in scala vs nulla di simile
· reperibile solo online a circa 60€ vs. 48€ euro in libreria fisica nella mia città.
Certo, gli schemi in scala fanno gola, ma se le foto sono abbastanza dettagliate non credo che siano così necessari. Tu che li possiedi entrambi che mi dici?

Lavori in corso:
Lavori posposti:
Lavori conclusi:

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se vuoi fare un BAZ early l'unica scatola che merita è l'Hasegawa. Attenzione al soggetto, che necessita di documentazione accurata e dedicata per capire bene le differenze (anche tra gli stessi velivoli in linea perchè Israele ha ricevuto diversi block costruttivi degli F-15 negli anni, alcuni utilizzati solamente come parti di ricambio per le cellule ancora operative).
Per i libri:

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte amazon.com

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte scalemates.com
Per le decal, Isradecal se le trovi... in alternativa le Sky's Decal:

Per i libri:

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se vuoi fare un BAZ early l'unica scatola che merita è l'Hasegawa. Attenzione al soggetto, che necessita di documentazione accurata e dedicata per capire bene le differenze (anche tra gli stessi velivoli in linea perchè Israele ha ricevuto diversi block costruttivi degli F-15 negli anni, alcuni utilizzati solamente come parti di ricambio per le cellule ancora operative).
Per i libri:

Per i libri:

- DavideV
- Brave User
Perentorio! A quanto pare, secondo Scalemates con il kit no. 09471 dovrei addirittura essere in grado di fare esattamente il 663 del 133 Tayeset, che mi sono prefisso di fare. Ora devo solo trovarlo...Starfighter84 ha scritto: ↑14 ottobre 2021, 15:39 Se vuoi fare un BAZ early l'unica scatola che merita è l'Hasegawa.
Ok, allora da quello che mi dici, la diatriba Daco vs. Dor sembra molto più a favore di quest'ultimo.Attenzione al soggetto, che necessita di documentazione accurata e dedicata per capire bene le differenze (anche tra gli stessi velivoli in linea perchè Israele ha ricevuto diversi block costruttivi degli F-15 negli anni, alcuni utilizzati solamente come parti di ricambio per le cellule ancora operative).
Tu che in passato hai avuto a che fare con le Isradecal, sai eventualmente come trovarle? Intanto cerco anche le Sky'sPer le decal, Isradecal se le trovi... in alternativa le Sky's Decal

Lavori in corso:
Lavori posposti:
Lavori conclusi: