Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Ti seguo, Fabio.
Lavori molto precisi con la rivettatrice, ottimo!
Idem per il trasparente, sti seghetti fotoincisi sono una gran cosa!
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
fabio1967 ha scritto: ↑25 aprile 2021, 11:23
Stamattina ho effettuato l'operazione chirurgica sulla cappottina. Ho usato per la prima volta questo seghetto fotoinciso Hasegawa e mi sono trovato benissimo. I pezzi sono ancora da rifinire ma il taglio è ottimo. Questa è una di quelle cose che ancora adesso mi mette tanta ansia...
Innanzitutto grazie a tutti per gli interventi e il supporto.
Sollecitato dal buon Davide davmarx, sono andato a controllare il problema relativo al fissaggio di elica, ogiva e ventola. Il pezzo del kit si presenta così:
Quei due supporti a 90° devono scomparire perché inesistenti.
Avevo pensato di tagliarli via e incollare il pezzo circolare direttamente all'ogiva dell'elica e sinceramente non capisco perché non lo abbia fatto Hasegawa
Il ventolone e il pezzo che lo contiene, in ogni caso andrebbero a battuta nella parte interna della cofanatura.
Probabilmente occorrerà inserire un piccolo spessore per mantenere il gruppo elica e ogiva nell'esatta posizione. La cosa mi sembra fin troppo semplice e ciò mi insospettisce, quindi prima di mettere mano al bisturi attendo conferme.
Intanto ho quasi finito gli interni e domani posterò qualche foto.
Saluti.
Fabio
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
la soluzione mi sembra buona e funzionale Fabio... come mai ti insospettisce?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑28 aprile 2021, 20:11
la soluzione mi sembra buona e funzionale Fabio... come mai ti insospettisce?
Mi insospettisce perché non capisco come mai Hasegawa non l'abbia pensata di suo, e abbia invece optato per una soluzione sicuramente più complessa anche dal punto di vista dello stampo...
Saluti.
Fabio
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Magari è proprio il contrario (penso sia andata proprio così in effetti): per loro era più facile così..!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)