Ritengo l'F106 uno dei velivoli più belli che abbiano mai solcato i cieli. Elegante, potente, velocissimo (il monoreattore USAF più veloce in assoluto) e costosissimo (costava all'epoca più di un Phantom!). Dal punto di vista avionico era (a differenza del '104) perfettamente integrato/automatizzato nel sistema di difesa NORAD, in pratica, l'ultimo intercettore di bombardieri, costruito per fare solo quello (forse per questo divenuto anche inutile). Si decise (fortunatamente per i piloti USA direi) di non mandarlo in Viet Nam a scozzarsi con i MiG.
Modellisticamente, fino a qualche anno fa, se uno ci teneva proprio a farsi un '106 in 1/72, c'era poco da scegliere: il decrepito Hasegawa (roba anni '70 ...che la stessa continua inopinatamente a riproporre cambiando le decals e la boxart). In altre parole lasciatelo perdere, anche se un "amico" volesse regalarvelo: vuol dire che non è un amico !!! Fortunatamente ora ci sono il kit MENG ed il Trumpeter.
Kit Meng:
La prima sensazione che ho avuto all'arrivo del kit è stata la compatezza della scatola: davvero si sente come la scatola all'interno sia zeppa e stipata di stampate incastrate tra loro come in un Tetris. Non ci sono i soliti 4 pezzi che ballano! Un foglietto di fotoincisioni (cruscotti scaletta e parti stiva missili) ed il libretto di istruzioni. Mamma quanti pezzi!!! Radar aperto, avionica aperta, stiva missili completamente visibile (o chiusa se vogliamo), armamenti completi!!!! La differenza con il kit Trumpeter sta tutta qua.
Il soggetto scelto da me tra i tre proposti dal kit sarà questo: il "72463" del 186° FIS - Montana ANG
Fonte Airlines.net usata al solo scopo divulgativo
La prima cosa che salterà all'occhio sarà il colore degli interni:
fonte: https://f-106deltadart.com/piwigo/pictu ... tegory/211
il 186° FIS fu all'epoca (seconda metà anni '70) l'unico reparto a provare come colore degli interni quel celestino alla "celeste cockpit URSS" ma un po' meno verdognolo. Motivi??? Ci sono 2 teorie... la prima dice che l'USAF volesse provare quel tipo di colore dopo averlo visto sul Mig25 disertore di Belenko. La seconda invece dice che fu un esperimento per provare che un tale colore fosse più rilassante per i piloti. Tant'è che dovrò trovare qualche miscuglio.
per ora è tutto.
saluti