Convair F106 delta Dart - 1/72 Meng

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Convair F106 delta Dart - 1/72 Meng

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ritengo l'F106 uno dei velivoli più belli che abbiano mai solcato i cieli. Elegante, potente, velocissimo (il monoreattore USAF più veloce in assoluto) e costosissimo (costava all'epoca più di un Phantom!). Dal punto di vista avionico era (a differenza del '104) perfettamente integrato/automatizzato nel sistema di difesa NORAD, in pratica, l'ultimo intercettore di bombardieri, costruito per fare solo quello (forse per questo divenuto anche inutile). Si decise (fortunatamente per i piloti USA direi) di non mandarlo in Viet Nam a scozzarsi con i MiG.
Modellisticamente, fino a qualche anno fa, se uno ci teneva proprio a farsi un '106 in 1/72, c'era poco da scegliere: il decrepito Hasegawa (roba anni '70 ...che la stessa continua inopinatamente a riproporre cambiando le decals e la boxart). In altre parole lasciatelo perdere, anche se un "amico" volesse regalarvelo: vuol dire che non è un amico !!! Fortunatamente ora ci sono il kit MENG ed il Trumpeter.
Kit Meng:

La prima sensazione che ho avuto all'arrivo del kit è stata la compatezza della scatola: davvero si sente come la scatola all'interno sia zeppa e stipata di stampate incastrate tra loro come in un Tetris. Non ci sono i soliti 4 pezzi che ballano! Un foglietto di fotoincisioni (cruscotti scaletta e parti stiva missili) ed il libretto di istruzioni. Mamma quanti pezzi!!! Radar aperto, avionica aperta, stiva missili completamente visibile (o chiusa se vogliamo), armamenti completi!!!! La differenza con il kit Trumpeter sta tutta qua.
Il soggetto scelto da me tra i tre proposti dal kit sarà questo: il "72463" del 186° FIS - Montana ANG

Fonte Airlines.net usata al solo scopo divulgativo

La prima cosa che salterà all'occhio sarà il colore degli interni:

fonte: https://f-106deltadart.com/piwigo/pictu ... tegory/211

il 186° FIS fu all'epoca (seconda metà anni '70) l'unico reparto a provare come colore degli interni quel celestino alla "celeste cockpit URSS" ma un po' meno verdognolo. Motivi??? Ci sono 2 teorie... la prima dice che l'USAF volesse provare quel tipo di colore dopo averlo visto sul Mig25 disertore di Belenko. La seconda invece dice che fu un esperimento per provare che un tale colore fosse più rilassante per i piloti. Tant'è che dovrò trovare qualche miscuglio.

per ora è tutto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: Convair F106 delta Dart - 1/72 Meng

Messaggio da pitchup »

Riciao a tutti

dimenticavo...se volete dare un occhiata ad una delle più belle sequenze TV di scramble con F106, negli anni '80 girava sulle TV private la serie "Project UFO", in pratica il "progetto Bluebook" sotto forma di telefilm (sicuramente migliore dell'ultima serie TV "bluebook" di questo periodo).
Partite dal minuto 12:06 e buona visione:

https://www.youtube.com/watch?v=EGtMS5hWwIo

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no

Messaggio da Davide_AN »

Io l'Hasegawa ce l'ho, scatola integra... comprato tipo nel 91.
Questo lo seguo, sembra che il kit Meng sia spettacolare stando all'articolo sulla pagina web.
Con i Mig in VietNam se la poteva vedere benissimo se lo avessero dotato del pod con il Vulcan.
Dal puto di vista prestazionale reggeva tranquillamente la velocità delgi F111 (che venivano dati a Mach 2,5), dimostrato nel corso di esercitazioni.
Inoltre volava molto bene ed aveva un'aerodinamica perfettissima: in rete puoi trovare la storia dei quell'F106 che rimase in volo da solo, dopo che il pilota si era ejettato, e continuò a volare fino a posarsi dolcemente su un campo inenvato alla fine del carburante, planando a motore spento senza correzione ai comandi. Atterrato sul ventre senza troppi danni fu riparato e rimesso in linea...la dice lunga sulla qualità del progetto.
Ultima modifica di Davide_AN il 29 marzo 2021, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Max,
Non conosco molto i velivoli di questo periodo ma il Delta Dart mi ha sempre stuzzicato, sono anche curioso di vedere come si montano questi Meng ;)
Tienici aggiornati e buon lavoro :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Bellissimo aereo e scelta assolutamente originale. Ti seguo...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Bellissimo aereo e ottima scatola, ti seguo.
Ciao
Daniele
Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Quest'aereo è così meravigliosamente anni 50 e la sua storia è davvero affascinante. Seguo con piacere!
Per curiosità, le decalcomanie da scatola come ti sembrano?
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Quanto è figo il 106!! Non posso non seguire...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Evabbé, seguiamo anche questo :-D :-D
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Max!
Il soggetto... non mi fa impazzire, sono sincero, ma già con la sua storia mi hai incuriosisco parecchio! E quindi ti seguirò!
Va a finire che me lo farai piacere, già lo so... :-vergo
Rispondi

Torna a “Under Construction”