1/72 Fujimi Phantom FGR2 17° Squadron RAF

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: 1/72 Fujimi Phantom FGR2 17° Squadron RAF

Messaggio da fabrizio79 »

RAFHarrier ha scritto: 18 gennaio 2021, 20:00 Ciao Fabrizio,

scusa la domanda, che colore hai usato per i serbatoi sub-alari?
I colori standard della RAF per quel periodo erano in Dark Sea Grey sopra e sotto in Light Aircraft Grey, cioè i colori della mimetica (tranne il Dark Green).
Non so se è la foto o il mio monitor, ma il colore usato per la parte superiore delle taniche non mi sembra il Dark Sea Grey... ma ripeto, potrebbe essere la foto e/o il mio monitor.

CIAO!
Piero
Ciao Piero!
i colori sono H-332 per il Light Aircraft Grey e H-331 per il Dark Sea Grey; la foto l'ho fatta velocemente con i serbatoi sotto alla luce diretta della lampada, sicuramente è quello che fa sfalsare i colori! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottima camo Fabri!!!

per le strike camera.. fortunatamente ne hai da fare uno in 48 sennò erano soldi buttati :-disperat
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao a tutti!
scusate la latitanza, ma ultimamente riesco a dedicare poco tempo al modellismo :.-( :.-( :.-(

Comunque ho fatto i ritocchi alla mimetica, ora è più somigliante a quello che mi prefiggevo...ho adoperato come sempre i miei fidi Gunze e il patafix, partendo da una diluizione 30/70 per poi arrivare a 10/90 per tirare via quei segni che lasciano i salsicciotti di patafix, in questo caso sono andato a mano libera con pressione bassissima
eccovi un paio di foto
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su FlickrImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

domani, se riesco, vorrei cominciare con un leggero postshading!

Ciao!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabrizio...bel lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La verniciatura è bella "smooth"... se ritocchi le macchie sulle ali ci sei Fabri! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Maurizio »

Ottima verniciatura. E' una delle mimetiche piu belle secondo me.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

bene così. :-oook

Attendo novità sulla Strike Camera e, alla peggio, tra foto e immagini potrai cavartela a sistemare una delle due che hai a disposizione. Il manuale, come sia, lo trovi in vendita su ebay anche se non ho idea se ci siano le dimensioni del POD aerodinamico (vale quanto ci siam detti in altra sede per ricavarle da foto e disegni), in aggiunta non spedisce in Italia. Aggiungo un paio di immagini della Stike Camera KB-18A tratte da qui e quo (la prima l'hai già nella confezione del pezzo in resina credo, ma era comoda :lol: ).

Alcuni manuali del FGR Mk.2* li trovi in visione in questo sito anche se la pagina che ho postato è tratta dal 0902-1F che mi pare mancare ma, poiché ho dato un'occhiata veloce, lascio a te la ricerca. Aggiungo invece una immagine tratta dal 0900-1B, che è poi la stessa di cui abbiamo già parlato privatamente, e che si trova, parzialmente riprodotta, anche a pagina 85 di questo libro (perduta Scalemodelpedia abbiamo perso anche le recensioni di questa serie; se le ritrovo le pubblicherò in un post).

microciccio

* Come puoi notare la manualistica riporta ancora il Mark Number, spesso omesso in molta letteratura. Ne parlammo qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Bel lavoro! Il lucido sarà quasi una formalità :mrgreen:
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabri

Bel lavoro con la mimetica! Si prospetta un gran finale! :-oook

Saluti
RoB da Messina
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Jet 1/32 (ex 1/48ttista)
Vorrei ma non posso Formula 1/20
colori preferiti: Gunze Tamiya AK tutti acrilici
Club/Associazione: none
Nome: Piero

Messaggio da RAFHarrier »

Bel lavoro!

Notato il serbatoio subalare modificato con dispositivi da ricognizione installati nella parte anteriore esterna del serbatoio?

CIAO!
Piero
Rispondi

Torna a “Under Construction”