Ciao a tutti e buon sabato
Aggiornamento settimanale dello stato dell'arte.
Il montaggio del modello è praticamente concluso. Come già anticipatovi le principali differenze tra la versione A e la C stanno soprattutto nell'avionica nonchè, dal 2005, dalla scomparsa di prese d'aria e sfiati posti nella zona anteriore, sostituite da griglie a filo fusoliera. Tutti i pezzi di plasticard bianchi che vedete sono i vari bulbi, antenne (alcune non le ho ancora posizionate per motivi pratici), rinforzi vari e luci di posizioni.
Per quanto riguarda il kit direi che il giudizio per me è, su una scala da 1 a 10:
- voto 5,5 dal punto di vista documentale: c'è scritto A10 A / C, ti fornisce poi alcuni pezzi ma in realtà poi il 90% delle aggiunte o valutazioni le dobbiamo fare noi foto alla mano. Niente di eclatante alla fine.
- montaggio 6... non lo consiglierei come primo kit;
Però in generale è un kit molto divertente da mettere su e quindi, per me che sono un affettatore di plasticard compulsivo, qui il mio voto è 10!!! (pS: non lavoro per Italeri e non prendo royalties. )
Per il resto il kit hasegawa, al doppio del prezzo, è più o meno simile come concetto (infatti sto usando alcuni pezzi di questo...voi direte è perchè non hai fatto l'Hasegawa??? Perchè è la scatola vecchia con pannelli in rilievo e non avevo voglia di reincidere).
Oggi ho messo mano ai trasparenti in quanto il parabrezza della versione C ha i pannelli trasparenti dx e sx con finitura antisole.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Max secondo me molti particolari in Plasticard hanno spessori fuori scala, soprattutto per la 72. Perchè non ha optato per il nastro Tamiya o l'alluminio adesivo?
Tra l'altro quel dettaglio a "freccia" sul dorso, leggermente spostato dalla linea di mezzeria, è una luce compatibile NVG... è quasi a filo con la fusoliera sul reale.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Una belva sempre affascinante. Seguo anche se in ritardo. Anche se buona parte del wip parla dei vani carrello, dentro cui niuno oserà giammai ficcare il naso per capire il colore esatto.
Era salmone Max, giusto?
Un mito già da anni remoti. Ali enormi, agguerrito come nessuno, ancora valido. Averlo vuol dire essere una nazione che ha davvero bisogno di arrivare e sbarcare tutto.
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
Ciao a tutti
in effetti una passata di abrasiva fine ci va specie sulla luce che segnala Valerio. Provvedo di raspa ad ammrobidire un po' gli spigoli.
Per il resto non mi fido del nastro...hai visto mai che ti si stacca, si slabbra sotto l'azione di vernici e diluenti tipo nitro. Mi fido meglio il plasticard finissimo che si incolla.
Seby ha scritto: ↑16 gennaio 2021, 14:36
Un mito già da anni remoti. Ali enormi, agguerrito come nessuno, ancora valido. Averlo vuol dire essere una nazione che ha davvero bisogno di arrivare e sbarcare tutto.
...quello dei pozzetti rosa salmone rimarrà un segreto tra noi ....come i messaggi simbolici nei dipinti di Leonardo
saluti
Ultima modifica di pitchup il 18 gennaio 2021, 7:57, modificato 2 volte in totale.
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Se la foto che hai postato è della rivista AirKt news devo gentilmente chiederti di rimuoverla sostituendola con altra reperita on-line, così da poter riportare la URL di provenienza, o ridurne considerevolmente le dimensioni come descritto nelle regole del forum.
Anche l'immagine delle Logiche della Air Force manca della URL di provenienza che ti chiedo di inserire, grazie.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bello Max, ma concordo con Valerio sullo spessore delle antenne magari una passata di abrasiva per ridurre lo spessore. La livrea invece mi attizza molto.
Ciao Max, devo confessarti che anche se personalmente non ho ancora provato sono un po' restio anch'io nell'usare il nastro Tamiya per delle lavorazioni fisse sui modelli, anche se in realtà ho visto persone che lo usano e non hanno assolutamente problemi.
D'altro canto ti invito invece a provare l'alluminio adesivo con il quale ho realizzato le piastre di rinforzo per l'F-16 aggressor che ho realizzato recentemente, e poche settimane fa l'ho anche testato con il plotter per realizzare altre piastre utilizzate in parte da Jolly Blue che mi ha detto essersi trovato molto bene.
Spessori a parte, aggiornamento davvero interessante e lavoro invidiabile.
Aquila1411 ha scritto: ↑17 gennaio 2021, 19:05
D'altro canto ti invito invece a provare l'alluminio adesivo
...ottimo consiglio. E pensare che dovrei pure averlo da qualche parte...comprato e dimenticato in garage
microciccio ha scritto: ↑16 gennaio 2021, 19:49
E una canna in metallo?
...… modello metal/resin free (leggi: acquisto ed inizio compulsivo… l'ordine era già partito per altre cose ) .
Per il resto vado avanti devo riuscire a dare una botta di aerografo per verificare le giunzioni e poi incollerò i vari piloni di carico.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!