Blackburn Buccaneer S.2 - 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Blackburn Buccaneer S.2 "230/XN977" - 1/72 Airfix

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio

Tanti bei lavori, ottimo! Anche io sono d'accordissimo con Paolo/Microciccio nel riprodurre i generatori di vortici. Perderai molto tempo, ma ne guadagnerai tantissimo di realismo.
Discorso bianco, ti consiglio di uniformare la superficie, prima di stendere il bianco, con delle carte abrasive ed eliminare cosi lo scalino tra plastica e colore. ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Grazie ragazzi :-laugh
Maurizio ha scritto: 7 gennaio 2021, 9:10 Che macchina strana. Piu me lo guardavo e piú mi chiedevo come facesse a volare
Ciao Maurizio, davvero strana si :-D Quell' S.50 Sudafricano l'hai visto dal vivo?
fabio1967 ha scritto: 7 gennaio 2021, 9:50 Ciao Fa', pensi di intervenire sui petali riguardo la rivettatura? E' una caratteristica peculiare del Buccaneer ma capisco che in 72 è una bella rogna...
Ciao Fabio, ci avevo fatto un pensiero ma se lo dovessi rivettare poi dovrei rivettare anche il resto dell'aereo e la cosa si complica non avendolo mai fatto prima :think: Quindi credo che lascerò stare.
microciccio ha scritto: 7 gennaio 2021, 14:49 Ho rapidamente consultato la bibliografia e:
una nota volante sulle fairings che hai rimosso tra prese d'aria e fusoliera. Sembra che furono introdotte per ... eliminare il rumore inaccettabile generato durante il volo dalla loro assenza. A volte i motivi per cui si interviene sulle macchine volanti sono davvero particolari;
le piastre di rinforzo furono aggiunte retroattivamente, come succede su molti aeroplani. Se rappresenti un esemplare iniziale è corretto averle rimosse;
sul Extra Dark Sea Grey (EDSG, per gli amici ) non ho avuto tempo di documentarmi salvo che il riferimento FS generalmente considerato più vicino è FS36118 anche se si tratta di una approssimazione e i dubbi sono legittimi. Si tratta di un colore semplice solo all'apparenza, in realtà si comporta fotograficamente come il Glossy Sea Blue ANA 623 (circa meno quasi FS15042) di cui abbiamo discusso un po' nel WIP di Max (più o meno a partire da qui).
Grazie Paolo per aver consultato i libri :-oook Ora ho la certezza che quello che ho fatto è corretto.

Per il colore, è davvero difficile da interpretare come dici tu. Stando agli FS e altri codici il colore è "grigio" mentre nelle foto una nota di blu la si percepisce.
Credo di aver trovato un compromesso aggiungendo l'XF-82 all'XF-24, poi con del postshading magari posso un attimo "giocare" con i colori.

Il codice colore esatto dovrebbe essere questo "Dark Sea Gray - B.S. 381C / 638". Questa pagina dovrebbe appartenere al manuale di manutenzione del Buccaneer

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte britmodeller.com
microciccio ha scritto: 7 gennaio 2021, 14:49 Infine, visto che stai superdettagliando il tuo modello gioco il carico di briscola. E i generatori di vortici presenti sull'intradosso alare?
Lascerai mica quei grumi di plastica dello stampo Airfix!
Seby ha scritto: 8 gennaio 2021, 8:06 Accidenti ai generatori di vortici, non sono pochissimi i modelli che non li trattano come si deve.
rob_zone ha scritto: 9 gennaio 2021, 12:23 Anche io sono d'accordissimo con Paolo/Microciccio nel riprodurre i generatori di vortici. Perderai molto tempo, ma ne guadagnerai tantissimo di realismo.
Questo è un complotto, vi siete messi d'accordo :-000
Ammettetelo è perchè ho ripetuto più volte sul Forum che non mi piace il Corsair e volete farmela pagare :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

A parte gli scherzi, avete assolutamente ragione ragazzi ma non credo di essere in grado...ritagliare tutti quei triangolini perfettamente uguali e posizionarli tutti equidistanti e perpendicolari al bordo d'attacco alare :think:
Credo sia meglio tenere quelli del kit chè sono tutti uguali e posizionati correttamente piuttosto che averli più in scala ma tutti storti e diversi

Non me la sento, scusate :-vergo :oops:
rob_zone ha scritto: 9 gennaio 2021, 12:23 Discorso bianco, ti consiglio di uniformare la superficie, prima di stendere il bianco, con delle carte abrasive ed eliminare cosi lo scalino tra plastica e colore.
Starfighter84 ha scritto: 8 gennaio 2021, 11:43 Per il bianco, puoi andare direttamente sopra.
FreestyleAurelio ha scritto: 8 gennaio 2021, 1:06 Sul tuo dubbio, puoi andare a stendere il bianco se sei certo del lavoro svolto. Nel dubbio vai di surface white solo dove serve( i rattoppi ) ma non ovunque.
Perfetto, carteggio e pareggio gli scalini e ci vado di XF-2 :-oook
Starfighter84 ha scritto: 8 gennaio 2021, 11:43 Questo dimostra che la documentazione nel nostro hobby è fondamentale... e bisogna controllarla sempre, e più volte!
Starfighter84 ha scritto: 8 gennaio 2021, 11:43 Continuo a seguire é tutto molto istruttivo
FreestyleAurelio ha scritto: 8 gennaio 2021, 1:06 Un wip di riferimento per tutti coloro che vorranno cimentarsi con la costruzione di un Buccaneer!
microciccio ha scritto: 7 gennaio 2021, 14:49 Complimenti per l'accurata ricerca storica che migliorerà in modo sostanziale il tuo modello. Tutti sembrano Buccaneer, pochi lo rappresentano veramente ed il tuo sarà uno di questi.
pitchup ha scritto: 7 gennaio 2021, 8:31 Ci stai davvero svelando un mondo. Per me i Bucanieri sono stati sempre TUTTI uguali! Grazie a te scopro che non lo sono .
Ragazzi, sto davvero scoprendo un mondo sulla diversità tra ogni velivolo e versione!
Pensavo di aprire un topic nella sezione "Walkaround" per elencare tutte le diversità e peculiarità di ogni Buccaneer. Così che possa essere utile a chi volesse realizzarne uno. Giusto una panoramica generale che mostra i "punti critici" sui quali stare attenti in base alla versione che si vuole fare :geek:

Per esempio...

I serbatoi del kit li devo buttare perchè per il mio esemplare non vanno bene...ci avevo perso dietro pure un sacco di tempo :-no-no

Il Buccaneer ha avuto 2 tipi di serbatoi in dotazione (in realtà 3, ma una tipologia era solo per gli S.50 sudafricani)

Immagini modificate ed inserite a scopo di discussione - fonte airliners.net

Questo kit Airfix contiene la tipologia che si vede a sx, mentre quello a dx sarà contenuto nella scatola dedicata all'S.2B che uscirà in futuro stando a quanto riportato sul sito ufficiale

Quindi il mio modello sarà completamente scarico, sulle ali monterò soltanto 4 pylons vuoti come si vede nella foto ad inizio WIP

Altra particolarità che ho trovato osservando le foto è che il piano di coda è mobile :-000

Immagini modificate ed inserite a scopo di discussione - fonte airliners.com

Ora sto sistemando il tutto, a presto :-brind
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!
Airfix ultimamente ne sta combinando una più di Bertoldo! :-D

Ottimo lavoro fin qui!!

per quanto riguarda i generatori di vortici sulle ali lascerei quelli del kit ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimi spunti di osservazione, Fabio. :clap: :-oook

Ora che mi hai fatto notare anche la forma di quei particolari serbatoio alari che l'estro "British" ha regalato al mondo in due versioni differenti, comprendo sempre di più perché il Signore abbia circondato quel popolo da più di un mare. :)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

FreestyleAurelio ha scritto: 11 gennaio 2021, 9:08 Ora che mi hai fatto notare anche la forma di quei particolari serbatoio alari che l'estro "British" ha regalato al mondo in due versioni differenti, comprendo sempre di più perché il Signore abbia circondato quel popolo da più di un mare. :)
:-sbrachev maledetta Albione!!

Immagine
fonte
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
fare i generatori di vortici in scratch sarebbe un delirio. In pratica devi riuscire a fare tanti/tutti i micropezzetti UGUALI tra loro e poi riuscire a posizionarli tutti perfettamente simmetricamente equidistanti. Fossero pochi magari ci proverei ma, in questo caso, personalmente proverei con una limetta solo ad attenuarne gli spessori se possibile.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia

Messaggio da fabio1967 »

pitchup ha scritto: 11 gennaio 2021, 15:31 Ciao
fare i generatori di vortici in scratch sarebbe un delirio. In pratica devi riuscire a fare tanti/tutti i micropezzetti UGUALI tra loro e poi riuscire a posizionarli tutti perfettamente simmetricamente equidistanti. Fossero pochi magari ci proverei ma, in questo caso, personalmente proverei con una limetta solo ad attenuarne gli spessori se possibile.
saluti
O provare a farli con il plotter da taglio ;)
Sistemarli equidistanti non dovrebbe essere un problema, penso a una dima, per esempio.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

microciccio ha scritto: 7 gennaio 2021, 14:49 Infine, visto che stai superdettagliando il tuo modello gioco il carico di briscola. E i generatori di vortici presenti sull'intradosso alare?
Paolo, tu appartieni all'AGITPROP (per i più giovani, l'organizzazione Comunista di Agitazione e Propaganda)! Stavolta sei stato perfido, approfittando di un giovane dalle belle speranze. Fabio finisce che le fa per davvero, e magari anche bene. Ma la tua coscienza deve rimorderti. :-stumm
Prova a chiederlo a me! :-boing
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pensionato ha scritto: 11 gennaio 2021, 17:45... Prova a chiederlo a me! :-boing
Ciao Alfredo,

apri il WIP di un Buccaneer e vedrai! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Messaggio da Fly-by-wire »

fabrizio79 ha scritto: 10 gennaio 2021, 19:19 Ciao Fabio!
Airfix ultimamente ne sta combinando una più di Bertoldo!

Ottimo lavoro fin qui!!
Grazie Fabrizio :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 11 gennaio 2021, 9:08 Ora che mi hai fatto notare anche la forma di quei particolari serbatoio alari che l'estro "British" ha regalato al mondo in due versioni differenti, comprendo sempre di più perché il Signore abbia circondato quel popolo da più di un mare.
Seby ha scritto: 11 gennaio 2021, 10:01 maledetta Albione!!
Più che serbatoi sembrano supposte :-sbraco :-sbraco
fabrizio79 ha scritto: 10 gennaio 2021, 19:19 per quanto riguarda i generatori di vortici sulle ali lascerei quelli del kit
pitchup ha scritto: 11 gennaio 2021, 15:31 fare i generatori di vortici in scratch sarebbe un delirio. In pratica devi riuscire a fare tanti/tutti i micropezzetti UGUALI tra loro e poi riuscire a posizionarli tutti perfettamente simmetricamente equidistanti. Fossero pochi magari ci proverei ma, in questo caso, personalmente proverei con una limetta solo ad attenuarne gli spessori se possibile.
fabio1967 ha scritto: 11 gennaio 2021, 16:18 O provare a farli con il plotter da taglio
Sistemarli equidistanti non dovrebbe essere un problema, penso a una dima, per esempio.
pensionato ha scritto: 11 gennaio 2021, 17:45 Fabio finisce che le fa per davvero, e magari anche bene.
Ciao ragazzi, vi ricordo che in 1/72 sono triangolini di 0,5 x 1 mm, rifarli e posizionarli sarebbe pazzia :-crazy
microciccio ha scritto: 11 gennaio 2021, 19:30
Off Topic
pensionato ha scritto: 11 gennaio 2021, 17:45... Prova a chiederlo a me! :-boing
Ciao Alfredo,

apri il WIP di un Buccaneer e vedrai! :-prrrr :-sbraco
microciccio
:-sbraco :-sbraco

Bene ragazzi, alla verniciatura ci siamo ma non sono del tutto convinto del Dark Sea Gray :think:

Per prima cosa ho raccordato il parabrezza

Successivamente ho eliminato definitivamente le carenature tra fusoliera e prese d'aria e devo ammettere che non è stato semplice, poi ho finalmente ridato il bianco XF-2 alla pancia

Dopo un'attenta mascheratura e una passata di X-22 per sigillare i bordi ho steso il "mio" Dark Sea Gray composto da 1 parte di XF-24 e 2 parti di XF-82.

Trovo che il tono viri troppo sul verde acqua / blu... :think:

Le foto fatte con la reflex nella softbox accentuano molto questa cosa, dal vivo, con meno luce il colore è più scuro. ma comunque si nota la componente di verde acqua / blu.
Metto per ultima una foto fatta con il telefono.

Pensavo di variare il mix diminuendo l'XF-82 per togliere la componente di verde acqua / blu e schiarendolo con un grigio medio.

Voi cosa ne pensate?
Rispondi

Torna a “Under Construction”