Blackburn Buccaneer S.2 - 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Blackburn Buccaneer S.2 "230/XN977" - 1/72 Airfix

Messaggio da Starfighter84 »

Montaggio solido e pulito, molto bravo Fabio.
Hai fatto bene ad eliminare le piastre ma, ad essere sincero, non ho capito se hai trovato foto di dettaglio che evidenziano la loro assenza.
Il parabrezza io lo raccorderei... sei ancora in tempo. Col Milliput o con Magic Sculpt, te la cavi con poco lavoro.

Per i colori... le chip 4 e 6 sono quelle più promettenti ma credo tu abbia spruzzato i colori su un cartoncino... per essere sicuro delle tinte dovresti spruzzarle sulla plastica. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

fabio1967 ha scritto: 5 gennaio 2021, 12:58 Ciao Fa, naturalmente approvo le tue scelte musicali anche se, quando modello preferisco qualcosa di più rilassante tipo Jazz (al momento sto letteralmente macinando un Cd di Kandace Springs, bravissima oltre che bellissima :-oook :-oook )
E per non andare troppo OT, gran bel lavoro sulle piastre...
Saluti.
Fabio
Off Topic
Concordo sulla musica rilassante quando tutto fila liscio, ma quando ci sono imprevisti mi serve la carica :-D
Ora sto carteggiando, lisciando ed reincidendo :-oook
Starfighter84 ha scritto: 5 gennaio 2021, 17:43 Montaggio solido e pulito, molto bravo Fabio.
Hai fatto bene ad eliminare le piastre ma, ad essere sincero, non ho capito se hai trovato foto di dettaglio che evidenziano la loro assenza.
Grazie Valerio!
Ho letto (ma non ricordo esattamente dove :oops: ) che queste piastre sono state aggiunte a vita inoltrata di questi velivoli e nel 1966 con tutta probabilità non c'erano.
Guardando la foto del mio esemplare ripreso da dietro di qualche post, anche se non è il massimo della risoluzione, la piastra tra fusoliera e ala sembra non esserci, quindi non essendoci quella ho dato per scontato che mancassero anche le altre date le info che avevo trovato.

Quelli sotto in prossimità degli scarichi erano degli agganci per i dispenser dei flare e non c'erano di sicuro

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte britmodeller.com

Prendo per vero quello che ho letto in quanto assieme al discorso delle piastre parlava anche di altri particolari mancanti o diversi ed ho riscontrato essere tutto vero, come la mancanze del faro sul carrello anteriore, la differenza nella forma dei serbatoi, la mancanza delle "strisce esplosive" sul canopy ecc...
Starfighter84 ha scritto: 5 gennaio 2021, 17:43 Il parabrezza io lo raccorderei... sei ancora in tempo. Col Milliput o con Magic Sculpt, te la cavi con poco lavoro.
Sai che quasi quasi visto che ho grattato tutto sistemo pure questo :-oook
Starfighter84 ha scritto: 5 gennaio 2021, 17:43 Per i colori... le chip 4 e 6 sono quelle più promettenti ma credo tu abbia spruzzato i colori su un cartoncino... per essere sicuro delle tinte dovresti spruzzarle sulla plastica.
E' un pezzo di laminato bianco in realtà, la stessa superficie liscia dei mobili Ikea per intenderci, quindi liscia come la plastica :-oook
Anche io propendo per la 4 e la 6, soprattutto per la 6. Penso di utilizzare quel mix di base e poi vedo come intervenire con altri effetti

Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Messaggio da Fly-by-wire »

Dopo aver sistemato le piastre di rinforzo ho trovato altri due punti critici che non avevo considerato all'inizio :-coccio

Il primo è l'aerofreno.
I due petali potevano essere dotati di piastre di rinforzo nella parte inferiore. Queste piastre sono state aggiunte in alcuni esemplari e per sapere quali ne erano dotati bisogna verificare la documentazione fotografica. Il mio, come potete immaginare, non le aveva e mi è toccato grattarle via.

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte primeportal.com

Prima

Dopo (ancora da rifinire)

Il secondo sono le carenature tra fusoliera e prese d'aria. I primi S.2 non le avevano mentre i Buccaneer più moderni come quelli della RAF ed i NAVY in overall Extra Dark Sea Gray le avevano...quindi al mio ho dovuto toglierle :-vergo

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airliners.net

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte jetphotos.com

Notate anche come nell'esemplare FAA manca il faro sul ruotino anteriore, mentre sull'esemplare RAF c'è.
La differenza nei carrelli è questa.

Pensavo di essermi documentato abbastanza bene...e invece :-no-no
Questi interventi erano da fare prima, con meno pezzi montati così da non rischiare di rovinare nulla. Ora dovrò stare molto attento a carteggiare lì.

Che questo mi serva da lezione :lol:

Piccola domandina tecnica...
Ora che ho grattato e rifinito il tutto sulla pancia, posso andarci subito con il bianco o devo dare il primer di nuovo per uniformare il tutto, e poi dare il bianco? :-help

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Ci stai davvero svelando un mondo. Per me i Bucanieri sono stati sempre TUTTI uguali! Grazie a te scopro che non lo sono .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Fa', pensi di intervenire sui petali riguardo la rivettatura? E' una caratteristica peculiare del Buccaneer ma capisco che in 72 è una bella rogna...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

ho tempi strettissimi quindi sarò telegrafico.

Grazie per il confronto dei radome velivolo/modello. Hai trovato una angolazione migliore e il modello Airfix in questo particolare ne esce bene. :-oook

Complimenti per l'accurata ricerca storica che migliorerà in modo sostanziale il tuo modello. Tutti sembrano Buccaneer, pochi lo rappresentano veramente ed il tuo sarà uno di questi. :-oook :-oook

Ho rapidamente consultato la bibliografia e:
  • una nota volante sulle fairings che hai rimosso tra prese d'aria e fusoliera. Sembra che furono introdotte per ... eliminare il rumore inaccettabile generato durante il volo dalla loro assenza. A volte i motivi per cui si interviene sulle macchine volanti sono davvero particolari;
  • le piastre di rinforzo furono aggiunte retroattivamente, come succede su molti aeroplani. Se rappresenti un esemplare iniziale è corretto averle rimosse;
  • sul Extra Dark Sea Grey (EDSG, per gli amici :lol: ) non ho avuto tempo di documentarmi salvo che il riferimento FS generalmente considerato più vicino è FS36118 anche se si tratta di una approssimazione e i dubbi sono legittimi. Si tratta di un colore semplice solo all'apparenza, in realtà si comporta fotograficamente come il Glossy Sea Blue ANA 623 (circa meno quasi :lol: FS15042) di cui abbiamo discusso un po' nel WIP di Max (più o meno a partire da qui).
Infine, visto che stai superdettagliando il tuo modello gioco il carico di briscola. E i generatori di vortici presenti sull'intradosso alare?
Lascerai mica quei grumi di plastica dello stampo Airfix! :o :-prrrr :-sbraco

microciccio

Nota le immagini dei generatori di vortici presenti dul Buccaneer sono tratte da qui e quo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Un wip di riferimento per tutti coloro che vorranno cimentarsi con la costruzione di un Buccaneer!
Bravo Fabio.

Sul tuo dubbio, puoi andare a stendere il bianco se sei certo del lavoro svolto. Nel dubbio vai di surface white solo dove serve( i rattoppi ) ma non ovunque.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Accidenti ai generatori di vortici, non sono pochissimi i modelli che non li trattano come si deve.
Continuo a seguire é tutto molto istruttivo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Fabio, non demordere.
Questo dimostra che la documentazione nel nostro hobby è fondamentale... e bisogna controllarla sempre, e più volte!

Per il bianco, puoi andare direttamente sopra. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”