Aermacchi MB 339A PAN - Frems 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Aermacchi MB 339A PAN - Frems 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Maurizio ha scritto: 6 gennaio 2021, 9:55 Bel lavoro. I quattro tubicini che hai messo altro non sono che le termocoppie che rilevano la temperatura dei gas di scarico. Parametro fondamentale in un motore d' aviazione. Non credo si vedranno ad aereo montato, comunque è sempre un dettaglio in piu. Non dimenticarti, giá che stai lavorando lo scarico , di montare i due tubicini dell' impianto fumi. l'ho giá scritto: il modello é molto difficile, non c'é centimetro di plastica che non debba essere corretto e migliorato. Qui dipende dal grado di realismo che vuoi raggiungere. Ad esempio, guardando la tua foto della zona ventrale, si notano i tre pannelli quadrati di ispezione con due piú vicini tra loro. nella realtà sono equidistanti. Il cerchio del bocchettone rifornimento è in negativo mentre nella realtá é a filo.
Potrei andare avanti ma mi fermo qui. Vedi tu dove spingerti :-D :-D :-D
Che livrea farai, l' attuale?
Crazie Maurizio, Grazie per le informazioni preziose.
I tubi per l'impianto dei fumi sono in realizzazione (erano uno dei due dettagli che non mi hanno fatto chiudere subito la fusoliera.
Per quanto riguarda i vari pannelli in fusoliera... beh ci sto arrivando. Nei prossimi giorni, quando cominceranno i lavori di stuccatura/reincisione dovrò prendere una decisione anche riguardo. :-sigsi

Andrea
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Maurizio ha scritto: 6 gennaio 2021, 11:15 Comunque il 339 PAN é forse l' aereo piú fotografato al mondo
...e malgrado tutto la maggior parte dei modellisti che ha affrontato il kit FREMS ha sbagliato la verniciatura del cerchione anteriore!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Hai ragione Max, perchè a volte guardiamo ma non vediamo
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

pitchup ha scritto: 6 gennaio 2021, 18:01 Ciao
Maurizio ha scritto: 6 gennaio 2021, 11:15 Comunque il 339 PAN é forse l' aereo piú fotografato al mondo
...e malgrado tutto la maggior parte dei modellisti che ha affrontato il kit FREMS ha sbagliato la verniciatura del cerchione anteriore!!!
saluti
E allora sarà la cosa alla quale dovrò prestare più attenzione!!! :oops: :oops: :oops: :-prrrr

Andrea
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Maurizio ha scritto: 6 gennaio 2021, 9:55 Bel lavoro. I quattro tubicini che hai messo altro non sono che le termocoppie che rilevano la temperatura dei gas di scarico. Parametro fondamentale in un motore d' aviazione. Non credo si vedranno ad aereo montato, comunque è sempre un dettaglio in piu. Non dimenticarti, giá che stai lavorando lo scarico , di montare i due tubicini dell' impianto fumi. l'ho giá scritto: il modello é molto difficile, non c'é centimetro di plastica che non debba essere corretto e migliorato. Qui dipende dal grado di realismo che vuoi raggiungere. Ad esempio, guardando la tua foto della zona ventrale, si notano i tre pannelli quadrati di ispezione con due piú vicini tra loro. nella realtà sono equidistanti. Il cerchio del bocchettone rifornimento è in negativo mentre nella realtá é a filo.
Potrei andare avanti ma mi fermo qui. Vedi tu dove spingerti :-D :-D :-D
Che livrea farai, l' attuale?
Ciao Maurizio, ho chiuso le due semifusoliere e iniziato a stuccare. Grazie alle tue segnalazioni mi sono messo a cercare foto in internet ed effettivamente quello che dici è vero, non c'è centimetro che non avrebbe bisogno di cure.
Ora... una parte di me vorrebbe farlo davvero bene, ma l'altra parte di me mi ricorda che non posso metterci un anno a finirlo :( . Alla fine quindi credo che cercherò di modificare le cose più evidenti e sorvolerò invece su altri dettagli. :-fiuu
Grazie comunque per la segnalazione. :-oook

Salvo cambiamenti in corso d'opera la livrea sarà quella vecchia.

Avrei anche una domanda: dove dovrebbe esserci il foro del cannoncino nel 339 è tappato? Non riesco a trovare nessuna foto a riguardo... :-help

Andrea
Maurizio
Undead User
Undead User

Messaggio da Maurizio »

Ciao Andrea, Scusa, non capisco a che dettaglio ti riferisci.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bel lavoro con i pannelli fotoincisi Andrea... ma una stuccatina con la ciano per raddrizzare i bordi la darei. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Maurizio ha scritto: 13 gennaio 2021, 11:31 Ciao Andrea, Scusa, non capisco a che dettaglio ti riferisci.
Ciao, mi riferisco a questo:

Starfighter84 ha scritto: 13 gennaio 2021, 11:51 Bel lavoro con i pannelli fotoincisi Andrea... ma una stuccatina con la ciano per raddrizzare i bordi la darei. ;)
Grazie Valerio, è ancora da rifinire intorno alle fotoincisioni.

Andrea
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quella è una presa d'aria NACA per il sistema di condizionamento del cockpit... i 339 non sono dotati di armamento interno Andrea. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User

Messaggio da Maurizio »

Quella evidenziata è la presa d’ aria per il condizionamento cabina. Se la vuoi lavorare vedo domani se ho delle foto di dettaglio. Su internet ci sono sicuramente.
Rispondi

Torna a “Under Construction”