<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Per quanto riguarda le coperture delle mitragliatrici, dopo alcuni tentativi andati a vuoto ho trovato un set di decal xtradecal, contenenti svastiche di svariate dimensioni e, al suo interno era presente una grande decal rossa.
Alla fine ho utilizzato questa soluzione, ritagliando le singole patch della dimensione corretta.
Una volta posate ho sigillato il tutto con il lucido tamiya.
Le cartine per le sigarette sarebbero andate molto bene, io però ho utilizzato la parte gommata verniciandola esternamente. Il risultato è stato che, una volta bagnata la superficie gommata, la cartina si arrotolava da sola formando un piccolo cilindro con la parte verniciata all'interno. Alla fine ho rinunciato.
Lavaggi classici ad olio, quindi ho incollato gli ultimi ammennicoli e infine opaco. Per l'occasione ho utilizzato alclad alc 313 matte. La finitura mi piace. Prima volta in assoluto con gli alclad, ho trovato il colore leggermente troppo denso, da boccetta. In futuro forse dovrei diluirlo con qualcosa, ma non sapendo di preciso cosa usare per questa volta ho alzato leggermente la pressione dell'aerografo.
Questo il risultato attuale.
Manca un po' di invecchiamento, fumi di scarico, scrostature, perdite di olio, ruote ecc ecc..
Non puoi proprio lamentarti.
Ottimo e bellissimo lavoro!
IoMe e la mia scarsa esperienza siamo concordi che la colorazione è azzeccata, tonalità giuste e piacevoli!
Mi piace veramente molto!
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Dioramik ha scritto: ↑4 luglio 2020, 12:53
Non puoi proprio lamentarti.
Ottimo e bellissimo lavoro!
IoMe e la mia scarsa esperienza siamo concordi che la colorazione è azzeccata, tonalità giuste e piacevoli!
Mi piace veramente molto!
Grazie mille Silvio!!
siderum_tenus ha scritto: ↑4 luglio 2020, 12:58
Ciao Roberto,
Complimenti, ottima anche la soluzione per le volate (ammetto di essermi buttato su un foglio decal rosso).
Posso chiederti quali colori hai usato per i lavaggi?
Bella anche la basetta!!!
Ciao Mario
Grazie mille. Per le volate alla fine ho usato sempre delle decal.
Per i lavaggi ho usato il bruno van dick leggermente scurito con del nero per la mimetica superiore, sotto invece un grigio medio, e, in alcune aree, tipo sotto il motore, lo stesso colore utilizzato sopra.
La basetta è carina, forse un po' troppo lucida per i miei gusti, ma non l'ho fatta io... l'ho comprata un paio di anni fa assieme ad una simile con la balkenkreuz,
che utilizzerò per il prossimo bf 109 e4 in rampa di lancio, e mi sembrava fosse giunto il momento di utilizzarla.
Seby ha scritto: ↑4 luglio 2020, 17:35alla grandissima
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Bella finitura, bravo Roby!!
Gli Alclad si diluiscono con nitro, lacquer thinner o leveling thinner.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Piccolo aggiornamento relativo a problemini/quesiti relativi ad alcuni aspetti del kit.
Giusto per cercare il pelo nell'uovo, un piccolo appunto da fare a tamiya.
Sono previsti alcuni sticker, uno dei quali va messo nella finestrella del tettuccio scorrevole.. solo che è stato pretagliato in modo errato.. si dovrebbe riuscire a vedere dalla foto.
Credo che non metterò nulla a questo punto...
Poi un dubbio relativo all'elica.
L'elica va ad innestarsi in un perno che fa parte di una delle due semifusoliere. In quella zona io non ha fatto alcun intervento particolare quindi il fatto che, una volta inserita, si presenti in questo modo, come se fosse leggermente spostata verso il basso, mi lascia leggermente perplesso.
Poi magari è corretta.. voi che ne dite?
Per quanto riguarda la decal, credo tu faccia benead ometterla: si trattava di una guarnizione per la "finestrella" (che altro non era che un pannello che il pilota avrebbe dovuto infrangere per aprire esternamente il tettuccio qualora questo non fosse stato apribile dall'interno.
Quanto all'elica, mi sembra di ricordare che il volume che entrambi abbiamo comprato sullo Spit, nelle viste laterali dei vari esemplari, facesse riferimento a "spinner low" o "high"; a naso direi che ciò fosse collegato a quanto segnalavi.
Ora non sono a casa, ma se vuoi domani appena ho un minuto controllo.