inizio a rompere il ghiaccio con questo mio primo cimento uno Yak-3 della Zvezda - marchio in cui non mi ero mai imbattuto.
Avevo intenzione di partire con qualcosa che fosse il più lineare possibile.
La confezione si vanta del fatto che il kit è tutto ad incastri e non serve la colla.
Personalmente la ritengo una scelta infelice che sta rendendo le prove a secco un tormento...
Ultima modifica di Gianluca il 17 ottobre 2020, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Ciao Gianluca!
ottimo inizio!
Ho fatto il suo fratello maggiore in 1/48 e era piccolino già li.. immagino in scala 1/72... a mio parere la colla comunque la dovrai utilizzare.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Buon pomeriggio Gianluca,
da una recente esperienza con un Mig-3 in 1:72 della Zvezda mi ero trovato abbastanza bene a livello di accoppiamenti e anche le parti erano pulite, generalmente senza sbavature.
Il tuo lavoro a me pare molto pulito, forza e avanti ...
poi, come da bambini, ci saranno le pozze d'acqua ed il bello sarà saltarci dentro a piè pari e vedere cosa succede ...
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
sì, a parte la trovata degli incastri il kit mi pare molto ben fatto. Anche le (poche) pannellature presenti sullo yak sono molto fini e proporzionate per la scala.
Anche il cockpit è abbastanza dettagliato considerando che si vedrà a malapena se non tengo il tettuccio aperto.
Prima tragica decisione... smontare tutte le superfici mobili!
Dopo un ore di stuccature per far quadrare di nuovo tutto mi ritrovo con un piccolo dilemma:
Per quanto possa stuccare e carteggiare migliorando il più possibile l'accoppiamento dei pezzi resteranno sempre delle microfessure.
Pensavo, una volta riattaccate le superfici, di colare un po' di stucco liquido nelle fessure ma non so se è una buona idea.
Dovrò inoltre staccare i trim deltimone di profondità per riposizionarli in accordo con il discostamento dalla posizione centrale e sono davvero minuscoli
e non dimenticare di ruotare il ruotino di coda.
Sposterò dallo zero anche alettoni (di pochissimo, tanto a terra non vengono utilizzati) e timone di profondità per dare un po' più di vita al modello.
Con cosa hai eseguito il taglio?
Di regola per chiudere le fessure di applicano striscioline sottili di plasticard ma non lo stucco perché non riesce a mantenere gli spigoli vivi
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]