WIP - Mikoyan-Gurevich MiG-3 "unknow unit" - Trumpeter 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele

Re: WIP - Mikoyan-Gurevich MiG-3 "unknow unit" - Trumpeter 1/48

Messaggio da esaphoto86 »

robycav ha scritto: 10 giugno 2020, 8:50 Ciao Emanuele
riesci a postare un paio di foto del raccordo ala fusoliera, o delle aree da sistemare, in modo da capire il tipo di fessure che devi sistemare?
Giusto per capire se parlamo di microfessure o "voragini" di dimensioni più grandi.
Ciao Roby, eccovi le foto.
Come potete vedere alcune sono voragini altre meno.
Mi sa che conviene andare di putty.
FreestyleAurelio ha scritto: 10 giugno 2020, 12:32 Per l'opaco, hai ragione e dipende da quanto è lucida la superfice. Il matt gunze o tamiya non lo diluire con il leveling thinner o altro prodotto contenente del retarder perchè tende a rendere lucidi i prodotti.

Io mi trovo benissimo con il matt opaco lacquer della Mr.Paint, bastano un paio di mani e si opacizza a dovere.

Per incollare usa la colla liquida tamiya che fonde la plastica. In questo modo ti si creerà un salsicciotto, quando unirai le due parti, che fungerà anche da stucco.

Come struccante usa la cianoacrilica dove dovrai reincidere e il basic putty per le altre stuccature.
Il Mr. Surfacer livella bene piccoli graffi ma non te lo consiglio per ampie e profonde zone perchè ritira e non puoi reinciderlo.
Per chiudere luci molto ampie si utilizzano strip evergreen come prima istanza per chiudere le "voragini"
Grazie Aurelio, finita sta boccetta di opaco proverò con l opaco da te consigliato.
Per i rattoppi allego foto.. Un bel disastro non so cosa ne uscirà

Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Emanuele,

Io andrei di ciano per riempire le fessure. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User

siderum_tenus ha scritto: 10 giugno 2020, 18:48 Ciao Emanuele,

Io andrei di ciano per riempire le fessure. ;)
Ottimo grazie, ma come mai si opta per la ciano? Riempe meglio dello stucco?
Basta buttarci su una quantità fino a livellare?
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Emanuele, semplicemente la ciano una volta asciutta si comporta meglio quando la devi grattare e reincidere.
Però vedo anche voragini vere e proprie! In quel caso ti conviene riempire con pezzetti di plasticard e poi rifinire con ciano.
Inoltre prima di procedere mi sembra che la carenatura inferiore del motore sia proprio messa male, e per questo motivo hai tutto quello scompenso. Se non è incollata troppo bene dovresti provare a staccarla e riposizionarla in maniera corretta limando qua e la la plastica fino a quando non combacia tutto il più possibile senza fessure.

Andrea
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User

Aquila1411 ha scritto: 10 giugno 2020, 19:14 Ciao Emanuele, semplicemente la ciano una volta asciutta si comporta meglio quando la devi grattare e reincidere.
Però vedo anche voragini vere e proprie! In quel caso ti conviene riempire con pezzetti di plasticard e poi rifinire con ciano.
Inoltre prima di procedere mi sembra che la carenatura inferiore del motore sia proprio messa male, e per questo motivo hai tutto quello scompenso. Se non è incollata troppo bene dovresti provare a staccarla e riposizionarla in maniera corretta limando qua e la la plastica fino a quando non combacia tutto il più possibile senza fessure.

Andrea
Ciao Andrea quello scompenso é stato creato dai due pezzi che sono nella zona delle prese d aria sul bordo d attacco delle ali. Le ho montate come da istruzioni all inizio ma non cé cosa più sbagliata, con il prossimo mig mi farò più furbo e le monterò dopo aver unito fusoliera e ali. Recuperare la carenatura inferiore é molto difficile, ho gia provato a limare, ma é proprio la curva del pannello che non fa fittare i pezzi insieme.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

sirsimons ha scritto: 10 giugno 2020, 14:45
Off Topic

Ciao Aurelio, mi intrometto perchè sento sempre più spesso parlare molto bene degli MRP, sia come colori che come clear (ho visto hanno anche semi gloss e semi matt).
Utilizzi anche il loro lucido (super clear)?
Sono di facile "gestione" anche per i beginner? :-Figo

Grazie ed Emanuele scusa l'intrusione nel WIP!
Si, utilizzo con grande soddisfazione i loro trasparenti.
Puoi vedere la resa se cerchi i miei wip del BF-109 G-6 Eduard e dell'F-16A IAF.
Sono pronti all'uso ma io aggiungo un 25% di thinner lacquer tamiya.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Grazie, vado a guardare i WIP!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Le fessure riempile con strip di plasticard incollate con la tamiya tappo verde e una volta asciutta annegale di cianoacrilica. Sarai così pronto a carteggiare.
Sarà un duro e lungo lavoro per sistemare il kit, non scoraggiarti.
In seguito dovrai anche reincidere e per questo ti direi di iniziato a procurare tutto il materiale come nastro dymo, punta di compasso innestata sul manico da bisturi, dimenticato da reincisione e piani in scala o riferimenti per la reincisione delle pannellature.
Io mi terrei vicino un buon kit tamiya o Eduard da costruire come kit da decompressione.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”