Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48 - 8.6.20

Messaggio da Carbo178 »

Ma non è che siano semplici residui di patafix? Fai una pallina di patafix e premicela sopra, se sono residui si attaccheranno alla pallina

PS. Se cestini anche questo vengo a trovarti a casa e ti malmeno violentemente :-acett
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Carbo178 ha scritto: 9 giugno 2020, 19:34 Ma non è che siano semplici residui di patafix? Fai una pallina di patafix e premicela sopra, se sono residui si attaccheranno alla pallina

PS. Se cestini anche questo vengo a trovarti a casa e ti malmeno violentemente :-acett
Ciao Marco,

Ho seguito il tuo suggerimento, ma la macchia è ancora lì... mi sta venendo il sospetto che la vernice in quel punto non fosse completamente asciutta al momento della posa del salsicciotto...

Sappi che ho trovato estremamente convincente il tuo invito a non cestinare questo modello. :-sbrachev :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ma stiamo scherzando?!?!? :-000 :-000 :-000
Con tutti i modelli che si cestinano in questo forum farei tanta di quella pratica....

Quasi quasi apro un topic "Modelli cestinati" e me li faccio spedire tutti a casa!!! :-banana

Coraggio che basta un ritocco locale per riprendere quella macchietta! :-oook

Andrea
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fermo lì.
Riverniciare quel punto e mostraci cosa ha lasciato il patafix
Non sverniciare nulla....sennò ti vengo a sequestrare ogni sverniciatore che possiedi
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

FreestyleAurelio ha scritto: 9 giugno 2020, 20:09 Fermo lì.
Riverniciare quel punto e mostraci cosa ha lasciato il patafix
Non sverniciare nulla....sennò ti vengo a sequestrare ogni sverniciatore che possiedi
Ciao Aurelio,

Non so se la foto sia di aiuto per capire, altrimenti dimmi cosa / come devo fotografare. ;)
Off Topic
Noto comunque che ci sono tanti amici di MT desiderosi di venire a trovarmi... no problem, ragazzi, c'è posto!!! :-D
Immagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo F14 »

Stiamo calmi :-D

Ho fatto un confronto con la foto che avevi messo col Patafix ma mi sembra che in quel punto non ci fosse niente e quindi in effetti stento parecchio a spiegarmi da dove venga il segno.
Passandoci il polpastrello senti liscio o uno scalino come se la vernice fosse saltata? Comunque specie se li ci andrà il verde, io darei una carteggiatina bagnata da 1200 a 2000 (o da 1500 a 2000) fino a lisciare tutto e poi di nuovo il marrone per riformare una superficie omogenea.

L'altro segno che ti hanno segnalato, sempre confrontando la tua foto col Patafix, sembra proprio un'ombra lasciata dal Patafix ed è strano perchè in teoria non lascia nè residui nè segni.
Potrebbe essere una reazione della vernice, ma se hai usato i Tamiya o i Gunze non dovrebbe succedere niente di strano, non saprei davvero come spiegarmelo.
Forse e sottolineo "forse" ha dato il colore troppo diluito (scrivevi di diluizioni al 90%) e non ha abbastanza corpo rimanendo delicato, ma come detto è solo un'ipotesi.

Paolo
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Paolo F14 ha scritto: 10 giugno 2020, 12:08 Stiamo calmi :-D

Ho fatto un confronto con la foto che avevi messo col Patafix ma mi sembra che in quel punto non ci fosse niente e quindi in effetti stento parecchio a spiegarmi da dove venga il segno.
Passandoci il polpastrello senti liscio o uno scalino come se la vernice fosse saltata? Comunque specie se li ci andrà il verde, io darei una carteggiatina bagnata da 1200 a 2000 (o da 1500 a 2000) fino a lisciare tutto e poi di nuovo il marrone per riformare una superficie omogenea.
Ciao Paolo,

la superficie nel punto dove si trova la macchia presenta un impercettibile scalino (così minimo che forse è solo suggestione :-D ).
Paolo F14 ha scritto: 10 giugno 2020, 12:08 L'altro segno che ti hanno segnalato, sempre confrontando la tua foto col Patafix, sembra proprio un'ombra lasciata dal Patafix ed è strano perchè in teoria non lascia nè residui nè segni.
Potrebbe essere una reazione della vernice, ma se hai usato i Tamiya o i Gunze non dovrebbe succedere niente di strano, non saprei davvero come spiegarmelo.
Forse e sottolineo "forse" ha dato il colore troppo diluito (scrivevi di diluizioni al 90%) e non ha abbastanza corpo rimanendo delicato, ma come detto è solo un'ipotesi.

Paolo
Per quanto riguarda l'altro segno, riesco a spiegarmelo ancora meno...

Ad ogni modo, le ultime mani di colore sono state diluite al 70%, per cui -dato che credo che il problema riguardi solo l'ultimo strato- la causa non dovrebbe essere questa. ;)
Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Mario, se la macchia cade in corrispondenza del verde, lascia perdere tutto e vernicia direttamente il dark green .
Il patafix a volte lascia dei leggeri aloni, ma che con i trasparenti vanno via.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non sverniciare Mario... dai una passata di carta 2000 (meglio 3000 se la hai) bagnata e livella quel minino scalino. Passando il verde non noterai la differenza se gli spessori sono ben livellati.

Per la "macchia" di Patafix... è un alone? se sì, non te ne curare... sparirà sotto la prima mano di lucido. Ma, in ogni caso, fai una foto all'ala per capire meglio l'eventuale problema. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Starfighter84 ha scritto: 11 giugno 2020, 8:00 Non sverniciare Mario... dai una passata di carta 2000 (meglio 3000 se la hai) bagnata e livella quel minino scalino. Passando il verde non noterai la differenza se gli spessori sono ben livellati.

Per la "macchia" di Patafix... è un alone? se sì, non te ne curare... sparirà sotto la prima mano di lucido. Ma, in ogni caso, fai una foto all'ala per capire meglio l'eventuale problema. ;)
Ciao Valerio,

Ho fatto una foto dell'ala; spero sia utile:

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”