Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da ponisch »

Bella resa, attendo la colorazione della mimetica per vedere l'effetto finale. :-oook
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Grazie Nicola,
io sto zitto e incrocio le dita perché questa è la parte dove faccio più errori...
Speriamo di continuare così, senza infamia e senza lode :-D
A presto
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

DAIII PIIITTAAAAAA... :-pitt :-pitt ; non è che ci fai aspettare altre cinquanta pagine per la colorazione? :-bleaa :-BLABLA :-sbraco :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Bonovox ha scritto: 8 giugno 2020, 19:11 DAIII PIIITTAAAAAA... :-pitt :-pitt ; non è che ci fai aspettare altre cinquanta pagine per la colorazione? :-bleaa :-BLABLA :-sbraco :-sbraco
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Amico mio....
se fosse per me sarei in cantina a "pittare" dalla mattina alla sera.
Purtroppo la vita corre in tante altre direzioni e non mi rimane che "consolarmi" con la fantasia ...
... e con la vostra pazienza.
:) :-oook
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

washaki ha scritto: 8 giugno 2020, 12:32 (1)
Ho notato che il primer è molto liscio (stavolta mi è venuto bene) mentre la parte spruzzata a XF-57, forse anche a causa della diversa natura dei pigmenti, è leggermente più rugosa.
Prima di procedere vorrei provare a fare un passaggio leggerissimo con carta fine e acqua, per evitare che poi si possa notare la differenza di rugosità...
Vado tranquillo (ma delicato ovviamente) o è meglio che evito?
Marco lascia tutto così, la differenza di finitura è normale se entro certi limiti. La carta abrasiva porterebbe via tutto il pre o lo comprometterebbe, costringendoti a inevitabili ritocchi.
washaki ha scritto: 8 giugno 2020, 12:32 (2)
Nello stendere la mimetica devo stare particolarmente attento a stendere uno strato il più possibile iniforme ma non troppo spesso per non perdere l'effetto trasparenza di quello che c'è sotto.
E' corretta questa mia interpretazione?
Esattamente come hai intuito, Marco.
Usa del retarder nel mix o se lo hai, il leveling thinner.
washaki ha scritto: 8 giugno 2020, 12:32 .....In questa fase avrei scurito le pannellature e poi passato una livrea leggera per poi schiarire la zona centrale dei pannelli.
Però poi mi sono fermato perché Aurelio ha detto che secondo lui non è logico. Immagino che la sua procedura preveda un eventuale schiarimento dopo la livrea e/o un passaggio lungo le pannellature con un postshading fatto di un nero o un verde scuro super-diluito al 95%.

Sinceramente non so quale delle due tecniche sia la migliore. Soprattutto quale sia la migliore per me, visto che è la prima volta.
Immagino che la cosa possa essere discussa con infinite argomentazioni validissime per entrambe le teorie :)
Tanto non credo che la prossima sessione in cantina si vicinissima.
Abbiamo tempo per parlarne ... soprattutto io per ascoltarvi.

Grazie a tutti
Mi state dando una mano ENORME per imparare
A presto
Marco io non volevo assolutamente condizionarti nella tua idea di procedere, anzi ti sprono a dargli una tua identità a questo lavoro. Quindi procedi pure come tu vuoi.
Se te la senti ed era la tua idea, ripassa con il preshading le linee di struttura e le pannellature, magari non in nero ma con un verde più scuro della mimetica o scurendo quest'ultimo.
Mi piace confrontarmi con le idee di tutti voi e vederne i risultati.
Scusa ancora se ti ho messo in difficoltà.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

ho una domanda per Aurelio che immagino ti sia posto anche tu:
FreestyleAurelio ha scritto: 1 giugno 2020, 9:47... Ho tralasciato di trattare le zone in ombra che puoi anche omettere questo passaggio per ora ;) ...
Hai suggerito di tralasciare le zone in ombra per evitare di mettere troppa carne al fuoco in questo momento o per altri motivi?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

microciccio ha scritto: 9 giugno 2020, 8:18 Ciao Marco,

FreestyleAurelio ha scritto: 1 giugno 2020, 9:47... Ho tralasciato di trattare le zone in ombra che puoi anche omettere questo passaggio per ora ;) ...
Hai suggerito di tralasciare le zone in ombra per evitare di mettere troppa carne al fuoco in questo momento o per altri motivi?

microciccio
Si si, esatto Paolo.
Per questo motivo qui
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

washaki ha scritto: 8 giugno 2020, 23:50
Bonovox ha scritto: 8 giugno 2020, 19:11 DAIII PIIITTAAAAAA... :-pitt :-pitt ; non è che ci fai aspettare altre cinquanta pagine per la colorazione? :-bleaa :-BLABLA :-sbraco
Amico mio....
se fosse per me sarei in cantina a "pittare" dalla mattina alla sera.
Purtroppo la vita corre in tante altre direzioni e non mi rimane che "consolarmi" con la fantasia ...
... e con la vostra pazienza.
:) :-oook
Capisco benissimo caro Marco ma visto che non si possono rinunciare a certi impegni, altri magari si...tipo,...ehmm...per pittare potresti... :-imp ...non mangiare, non pisc..biiippp...non cag....biiippp...non dormire....non :-evvai ...tutto tempo che toglieresti al modellismo :-imp :-sbrachev :-sbrachev :-prrrr :-prrrr :-prrrr
VAIII E PIIIITTAAAAAA!!!!!!! :-banana :-banana :-sbrachev
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Comincio dall'ultima:
Bonovox ha scritto: 9 giugno 2020, 11:37 ....
VAIII E PIIIITTAAAAAA!!!!!!!
:-D :-D :-D
Ci sto lavorando:
pensavo di modellare seduto su un water nutrendomi con una sonda gastrica. Ma questo creerebbe qualche problema alle trasferte in cantina.... devo perfezionare... :-sbraco

Torno serio:
FreestyleAurelio ha scritto: 9 giugno 2020, 0:31 ...
Scusa ancora se ti ho messo in difficoltà.
Nessuna difficoltà Aurelio. Io mi affido completamente a voi perché sono convinto di poter imparare molto. Quasi mi sento un po in colpa perché vi costringo spesso a passare un sacco di tempo a rispondere alle mie domande o a correggere i miei errori ... o, come nel tuo caso, a darmi una mano fattiva.
Non ho ancora un mio metodo e sono convinto che l'unico modo per arrivarci velocemente (ho una certa età e poco tempo mi separa dalle "mani tremolanti") è quello di seguire i vostri consigli e verificare se si adattano al mio modo di operare o alle mie caratteristiche. Questo vale anche per Max, Paolo e Valerio che spesso commentano i miei post dandomi ottimi consigli.
In questo caso ho deciso che seguirò le tue indicazioni.
Questo per vari motivi: è la prima volta; la strada mi sembra più facile perché ci sono meno passaggi; stranamente ho fatto pochi errori fino a qui e voglio finire con un modello gradevole anche se, magari, non perfettamente corrispondente alla mia tecnica personale. Per questo apprezzo che hai pensato di evitarmi di entrare in un processo più complesso con le zone in ombra.
Alla prossima occasione proverò il preshading più complesso che consiglia Max.
microciccio ha scritto: 9 giugno 2020, 8:18 Ciao Marco,

FreestyleAurelio ha scritto: ↑1 giugno 2020, 9:47
... Ho tralasciato di trattare le zone in ombra che puoi anche omettere questo passaggio per ora ...

microciccio
Ci ha beccato in pieno Paolo.
E' la prima cosa che ho pensato. Aurelio mi sta "proteggendo" dalle delusioni inevitabili quando si vuole fare troppo rispetto alle proprie possibilità.
Per questo lo ringrazio.

QUINDI:
non passerò la carta fine su preshading e cerco un retarder tra le mie cose.
Dovrei averne uno Tamiya preso in uno dei miei acquisti compulsivi.
Quando lo trovo ve lo sottopongo e mi date indicazioni sulla percentuale

Non vedo l'ora di dare la prima mano...
A presto e grazie ancora
Marco

Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Ritornando alle varie tecniche di stesura della livrea posso tranquillizzarti dicendoti che, facendo modelli e provando, troverai quella che ti piace e ti convince di più, oppure a seconda della livrea del modello adottarne di diverse dall'altra, o anche potrebbe succederti di non trovarla mai diventando così un vero sperimentatore!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”