Nicola
Moderatore: Madd 22
Marco lascia tutto così, la differenza di finitura è normale se entro certi limiti. La carta abrasiva porterebbe via tutto il pre o lo comprometterebbe, costringendoti a inevitabili ritocchi.washaki ha scritto: ↑8 giugno 2020, 12:32 (1)
Ho notato che il primer è molto liscio (stavolta mi è venuto bene) mentre la parte spruzzata a XF-57, forse anche a causa della diversa natura dei pigmenti, è leggermente più rugosa.
Prima di procedere vorrei provare a fare un passaggio leggerissimo con carta fine e acqua, per evitare che poi si possa notare la differenza di rugosità...
Vado tranquillo (ma delicato ovviamente) o è meglio che evito?
Esattamente come hai intuito, Marco.
Marco io non volevo assolutamente condizionarti nella tua idea di procedere, anzi ti sprono a dargli una tua identità a questo lavoro. Quindi procedi pure come tu vuoi.washaki ha scritto: ↑8 giugno 2020, 12:32 .....In questa fase avrei scurito le pannellature e poi passato una livrea leggera per poi schiarire la zona centrale dei pannelli.
Però poi mi sono fermato perché Aurelio ha detto che secondo lui non è logico. Immagino che la sua procedura preveda un eventuale schiarimento dopo la livrea e/o un passaggio lungo le pannellature con un postshading fatto di un nero o un verde scuro super-diluito al 95%.
Sinceramente non so quale delle due tecniche sia la migliore. Soprattutto quale sia la migliore per me, visto che è la prima volta.
Immagino che la cosa possa essere discussa con infinite argomentazioni validissime per entrambe le teorie![]()
Tanto non credo che la prossima sessione in cantina si vicinissima.
Abbiamo tempo per parlarne ... soprattutto io per ascoltarvi.
Grazie a tutti
Mi state dando una mano ENORME per imparare
A presto
Hai suggerito di tralasciare le zone in ombra per evitare di mettere troppa carne al fuoco in questo momento o per altri motivi?FreestyleAurelio ha scritto: ↑1 giugno 2020, 9:47... Ho tralasciato di trattare le zone in ombra che puoi anche omettere questo passaggio per ora...
Si si, esatto Paolo.microciccio ha scritto: ↑9 giugno 2020, 8:18 Ciao Marco,
ho una domanda per Aurelio che immagino ti sia posto anche tu:Hai suggerito di tralasciare le zone in ombra per evitare di mettere troppa carne al fuoco in questo momento o per altri motivi?FreestyleAurelio ha scritto: ↑1 giugno 2020, 9:47... Ho tralasciato di trattare le zone in ombra che puoi anche omettere questo passaggio per ora...
microciccio
Capisco benissimo caro Marco ma visto che non si possono rinunciare a certi impegni, altri magari si...tipo,...ehmm...per pittare potresti...
Nessuna difficoltà Aurelio. Io mi affido completamente a voi perché sono convinto di poter imparare molto. Quasi mi sento un po in colpa perché vi costringo spesso a passare un sacco di tempo a rispondere alle mie domande o a correggere i miei errori ... o, come nel tuo caso, a darmi una mano fattiva.
Ci ha beccato in pieno Paolo.microciccio ha scritto: ↑9 giugno 2020, 8:18 Ciao Marco,
ho una domanda per Aurelio che immagino ti sia posto anche tu:
FreestyleAurelio ha scritto: ↑1 giugno 2020, 9:47
... Ho tralasciato di trattare le zone in ombra che puoi anche omettere questo passaggio per ora ...
Hai suggerito di tralasciare le zone in ombra per evitare di mettere troppa carne al fuoco in questo momento o per altri motivi?
microciccio