F-4E Phantom - Hasegawa - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: F-4E Phantom - Hasegawa - 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

FreestyleAurelio ha scritto: 16 maggio 2020, 16:38
Aquila1411 ha scritto: 16 maggio 2020, 12:51
Off Topic
Scusate se faccio un piccolo offtopic...
Di nastro dymo ce ne sono di diversi tipi? Perché io l'ho preso di una marca diversa ma compatibile con le macchinette dymo... ma è praticamente di carta e quindi non è tanto affidabile come guida... :think:
Andrea
Dovresti cercare quello plastificato e adesivo, spesso circa 0.3-0.5 mm che è bello rigido e fa da ''spalla" all'incisore.
https://www.amazon.it/Nastro-dymo-etich ... B01CZV8TVI
Ah ecco... :oops:
Grazie Aurelio.

Andrea
Luke1987
Extreme User
Extreme User
colori preferiti: Mr.Hobby
scratch builder: no
Nome: Luca

Messaggio da Luke1987 »

Starfighter84 ha scritto: 16 maggio 2020, 12:11 Vai con la punta di compasso!
E così sia :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 16 maggio 2020, 16:38 Dovresti cercare quello plastificato e adesivo, spesso circa 0.3-0.5 mm che è bello rigido e fa da ''spalla" all'incisore.
https://www.amazon.it/Nastro-dymo-etich ... B01CZV8TVI
Esatto, io ho preso una confezione da 3 da un altro sito di questo Dymo, a un prezzo più umano però ..

Detto ciò piccoli aggiornamenti
1 ho sistemato i sedili di espulsione

2 Applicato un leggero DryBrush ad olio.
Ho utilizzato il bianco

3 sistemato i sedili all'interno del pit e mascherato il canopy, aerografando l'interno.
Infine l'ho incollato.

3 punti sono molto importanti in questi passaggi
1 mi sono dimenticato l'HUD..
2 ho cannato in pieno i colori degli interni dei vetri facendoli dello stesso colore del pit.. peccato andassero neri.. va beh..
3 i vetri nella parte sinistra fittano benissimo. In quella di destra meno.. come posso riempire lo spazio ?

Come al solito la fretta e la non curanza dei dettagli porta a fare delle caz..cavolate ..
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, beh, il pilota farà a meno dell'HUD... :-laugh
Il colore dell'interno dei frames non si noterà col tettuccio chiuso, se hai del plasticard sottile usalo per riempire lo spazio tra i tettucci e la fusoliera, in alternativa usa la ciano (pericolosa causa i fumi che potrebbero offuscare i trasparenti) o dello sprue stirato fissato con tappo verde.
Mi sembra di notare ancora uno scalino nella giunzione prese d'aria e pancia, dovresti spianare e reincidere, elimina gli apparati ECM che ci sono in quella zona e vicino agli aerofreni, in quel periodo non erano stati ancora inventati
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Luke1987
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Luke1987 »

Buondi

I colori sono arrivati.. ora dal momento che già a monte vi sono errori su questo Phantom, pensavo di proseguire con la colorazione.. ora il dubbio è

Parto dalla zona scarichi ? Se si, come ?
Necessito di dritte ragazzi.. a presto !
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Luke1987 ha scritto: 20 maggio 2020, 12:22 Buondi

I colori sono arrivati.. ora dal momento che già a monte vi sono errori su questo Phantom, pensavo di proseguire con la colorazione.. ora il dubbio è

Parto dalla zona scarichi ? Se si, come ?
Necessito di dritte ragazzi.. a presto !
Ciao Luca,

dato che gli scarichi andranno verniciati con colori metallizzati, mi dedicherei prima alla camo superiore ed inferiore, per poi passare alla zona dei motori.

My two cents. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Luke1987
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Luke1987 »

siderum_tenus ha scritto: 20 maggio 2020, 12:37 dato che gli scarichi andranno verniciati con colori metallizzati, mi dedicherei prima alla camo superiore ed inferiore, per poi passare alla zona dei motori.
Molto bene, allora passo alla domanda 2
Ho applicato un colore XF light Gray Tamiya per tornare a vedere il modello ( plastica bianca non è il massimo ) e per vedere eventuali errori ( direi che anche come aggrappante possa andare )

Ora la domanda:
Conviene un pre shiding?
Conviene enfatizzare i pannelli con un bianco ?
Conviene di più una mascheratura col patafix o con la carta ?

Grazie ancora
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Luke1987 ha scritto: 20 maggio 2020, 12:50
siderum_tenus ha scritto: 20 maggio 2020, 12:37 dato che gli scarichi andranno verniciati con colori metallizzati, mi dedicherei prima alla camo superiore ed inferiore, per poi passare alla zona dei motori.
Molto bene, allora passo alla domanda 2
Ho applicato un colore XF light Gray Tamiya per tornare a vedere il modello ( plastica bianca non è il massimo ) e per vedere eventuali errori ( direi che anche come aggrappante possa andare )

Ora la domanda:
Conviene un pre shiding?
Conviene enfatizzare i pannelli con un bianco ?
Conviene di più una mascheratura col patafix o con la carta ?

Grazie ancora
Ciao Luca,

se ricordo bene, rappresenterai un esemplare con mimetica SEA (guerra del Vietnam): in questo caso -come consigliato anche nel wip dedicato al mio Spitfire- il pre-shading sulle superfici superiori può essere fatto (in considerazione della camo bi-colore), mentre ho fatto una specie di post-shading col bianco ed un giallo rispettivamente sulle zone che andranno colorate in marrone e verde (diluizione 90%).

Per quanto riguarda la mascheratura, sicuramente patafix (quanto meno nei punti di contatto tra i due colori), mentre puoi usare un nastro per coprire le aree limitrofe ed evitare che eventuali over-spray finiscano dove non devono. :-D
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Primadi passare al colore, hai sistemato le pannellature perse nella carteggiatura e la zona del tettuccio che lasciava quella "luce" di cui parlavi?
Hai verificato che tutte le stuccature siano fatte bene?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Luke1987
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Luke1987 »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 maggio 2020, 14:35 Primadi passare al colore, hai sistemato le pannellature perse nella carteggiatura e la zona del tettuccio che lasciava quella "luce" di cui parlavi?
Hai verificato che tutte le stuccature siano fatte bene?
Sì le ho sistemate ( metà sono venute bene, l'altra sono discutibili :-sbraco ).
La luce l'ho ripresa e sigillata.
Altri interventi erano da fare a kit smontato ( riferimento detto da Carbo nel suo ultimo post ).
Infine dell'unica cosa che sono veramente soddisfatto sono le stuccature, seguendo i vostri consigli in tempo e quelle mi sono venute bene.
Mi spiace per le foto perché non rendono giustizia, devo ancora sistemare il problema..
siderum_tenus ha scritto: 20 maggio 2020, 13:15 se ricordo bene, rappresenterai un esemplare con mimetica SEA (guerra del Vietnam): in questo caso -come consigliato anche nel wip dedicato al mio Spitfire- il pre-shading sulle superfici superiori può essere fatto (in considerazione della camo bi-colore), mentre ho fatto una specie di post-shading col bianco ed un giallo rispettivamente sulle zone che andranno colorate in marrone e verde (diluizione 90%).

Per quanto riguarda la mascheratura, sicuramente patafix (quanto meno nei punti di contatto tra i due colori), mentre puoi usare un nastro per coprire le aree limitrofe ed evitare che eventuali over-spray finiscano dove non devono. :-D
Penso che andrò a vedere il lavoro sul tuo Spit prima di applicare qualsiasi colore, perché il discorso pre & post shading risulta bello se fatto bene e , cosa ancora più importante, se il lavoro in mezzo è eseguito in modo corretto.
Ok per la mascheratura, il discorso è chiaro :-oook
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Luke1987 ha scritto: 20 maggio 2020, 18:06
siderum_tenus ha scritto: 20 maggio 2020, 13:15 se ricordo bene, rappresenterai un esemplare con mimetica SEA (guerra del Vietnam): in questo caso -come consigliato anche nel wip dedicato al mio Spitfire- il pre-shading sulle superfici superiori può essere fatto (in considerazione della camo bi-colore), mentre ho fatto una specie di post-shading col bianco ed un giallo rispettivamente sulle zone che andranno colorate in marrone e verde (diluizione 90%).

Penso che andrò a vedere il lavoro sul tuo Spit prima di applicare qualsiasi colore, perché il discorso pre & post shading risulta bello se fatto bene e , cosa ancora più importante, se il lavoro in mezzo è eseguito in modo corretto.
Ok per la mascheratura, il discorso è chiaro :-oook
Attento, Luca, potresti rimanere traumatizzato... :-sbraco :-D
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”