Su-33 Flanker D - 1/72 Zvezda

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
groover81
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da groover81 »

Ciao Fabio ho letto il wip tutto d'un fiato.....davvero complimenti sia per il montaggio che per la stesura dei colori!! :-oook
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

groover81 ha scritto: 2 maggio 2020, 0:16 Ciao Fabio ho letto il wip tutto d'un fiato.....davvero complimenti sia per il montaggio che per la stesura dei colori!! :-oook
Grazie Matteo!

Con grande rammarico, vi comunico che ho avuto problemi con il lucido...mi si è fatta la buccia d'arancia :-coccio
Sulle parti secondarie è ok mentre sulla fusoliera non è per niente ok :-vergo
Ho già esposto il problema nella sezione "Trasparenti e vernici finali"

Lo chiedo anche qui a voi, come posso rimediare per non compromettere la posa corretta delle decals?

:-help :-help :-help :-help
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Volendo potresti carteggiare l'aereo con una spugnetta abrasiva di grana molto fine (2000-3000) e poi lucidare con i compound Tamiya :think:
E' una procedura che ho fatto una sola volta su un automobile, aspettiamo comunque il parere di qualcuno più esperto :thumbup:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Giangio ha scritto: 2 maggio 2020, 16:44 Volendo potresti carteggiare l'aereo con una spugnetta abrasiva di grana molto fine (2000-3000) e poi lucidare con i compound Tamiya :think:
E' una procedura che ho fatto una sola volta su un automobile, aspettiamo comunque il parere di qualcuno più esperto :thumbup:
Ti ringrazio per la risposta Gianluca!

Per forza una spugnetta o anche un foglio di cartavetro? ho la 2000, 3000 e 5000
Di Compound Tamiya ho solo il "Coarse" ed il "Fine", e poi eventualmente con cosa li utilizzo? Un panno?

Perdonami per le ulteriori domande, ti ringrazio in anticipo :-laugh
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Io avevo utilizzato la spugnetta ma anche la carta dovrebbe andare bene, con la prima sei molto più comodo però. Per quanto riguarda i compound anche io ho quelli, per un automobile servirebbero anche il "Finishing" e il "Wax", ma contando che non devi fare una carrozzeria, quelli che possiedi dovrebbero andare benone :-oook
Io solitamente utilizzo lo scottex ma immagino che esista un panno dedicato ;)
Prima di procedere aspetta che qualche esperto ti confermi questa procedura, non vorrei mai che rovinassi il modello a causa mia :cry:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Giangio ha scritto: 2 maggio 2020, 21:44 Io avevo utilizzato la spugnetta ma anche la carta dovrebbe andare bene, con la prima sei molto più comodo però. Per quanto riguarda i compound anche io ho quelli, per un automobile servirebbero anche il "Finishing" e il "Wax", ma contando che non devi fare una carrozzeria, quelli che possiedi dovrebbero andare benone :-oook
Io solitamente utilizzo lo scottex ma immagino che esista un panno dedicato ;)
Prima di procedere aspetta che qualche esperto ti confermi questa procedura, non vorrei mai che rovinassi il modello a causa mia :cry:
Perfetto! Magari prendo un pezzo di spugna e ci avvolgo la cartavetro per essere più leggero nelle passate :-oook E scottex con i compund :-sigsi

Ok aspetto altri consigli, ma il tuo metodo mi sembra molto valido :-V Grazie davvero!

Intanto ci dormirò su stanotte e domani vedrò il da farsi
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Grazie ai vostri consigli qui e nella sezione apposita penso di aver "risolto" diciamo, la buccia d'arancia non è sparita del tutto ma la situazione è sicuramente migliorata, quantomeno ora è caramellato per bene :-oook

Vi mostro anche un particolare da considerare durante la verniciatura. Ho notato che nelle decals che vanno piazzate sul radome mancava il rosso!
Così ad aerografo e aiutandomi con una mascherina ho fatto un puntino rosso esattamente dove andranno piazzate :-oook

Ora ho un bel dilemma, faccio prima i lavaggi o piazzo le decals?

Le decals in questione (quelle del kit) hanno porzioni di trasparente belle grandi! non vorrei che facendo prima i lavaggi non aderiscano alle pannellature, ma non vorrei anche che la mano di lucido dopo le decal tappi le pannellature prima dei lavaggi...

Voi cosa mi consigliate? :-help :-help :-help
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio

La superficie non sembra perfettamente lucida, da alcune foto, nel dubbio, se confermi questa mia ipotesi, darei altre due mani.
Discorso decals.. allora, secondo me stai facendo un gran bel lavoro, meriterebbe dunque il tuo modello un bel foglio aftermarket... :-oook
Le decals Zvezda non sono affatto famose per la loro qualità e questo lo hai potuto vedere tu stesso :-D

Discorso lavaggi, io li do sempre dopo le decals.. ma c'è chi li dà prima.. ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
groover81
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo

Messaggio da groover81 »

Ciao Fabio, darei anche io almeno un paio di mani di lucido ancora
Le decals da scatola hanno tanto film intorno e sembrano molto spesse: perchè non un aftermarket??La stesura del colore è eccezionale....merita decals migliori!;)

Di solito io faccio prima i lavaggi, lucido, decals e ancora lucido: salto il primo passaggio solo quando ho pannellature davvero molto poco profonde ( vedi Hase ) e ho paura di intasarle con troppi passaggi

Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Ciao Fabio.

concordo con chi mi ha preceduto.
le decals zvezda sono rinomate per la loro "qualità" non all'altezza. direi che un set aftermarket sarebbe il top. poi dipende sempre dai tempi di consegna e dalla disponibilità...perchè a questo punto dovresti cercarle dello stesso soggetto che hai scelto...

quanto al lucido anche secondo me un altro paio di mani moooolto diluite ci stanno.
buon lavoro. ciaoooo!
Rispondi

Torna a “Under Construction”