F-4E Phantom - Hasegawa - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Luke1987
Extreme User
Extreme User
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Hobby
scratch builder: no
Nome: Luca

F-4E Phantom - Hasegawa - 1/72

Messaggio da Luke1987 »

Ciao a tutti.
Per la seconda volta ( a tutti gli effetti ) tento l'impresa di un caccia.
In passato ho aperto un paio di WIP mai andati a termine, bensì nella plastica riciclata.
Gli anni passano, la voglia di costruire aerei persiste e allora mi metto sotto con questo kit con una miglioria decals datate 1991.
Qualche anno fa lo presi a un prezzo stracciato, assieme comprai le PE della Eduard e le mascherature.
Ora, premetto che di caccia in generale ne so veramente poco e, in campo modellistico è come una pagina nuova per me. Detto ciò il kit è questo :

Ho iniziato con la pulizia del pit e ricostruito un pezzo in plasticard per una parte della strumentazione del cruscotto.
Sono passato infine alle sedute le quali un solo frangivetro ( quello che è posizionato sopra il seggiolino) è finito in modo accidentale dentro la ciano in fase di montaggio :-coccio

Ho primerizzato il tutto col Mr.surface 1200 Grey.

Detto ciò direi che il prossimo passo sarà verniciare il pit e sistemare alla meglio quel seggiolino ( si vede la ciano e non sta per niente bene ).

Altra cosa
Non chiedetemi perché ma avevo già attaccato in passato la parte anteriore con la fusoliera

Si vede chiaramente la linea di giunzione tra le due parti, provvederò a levigare e reincedere se sarà necessario.
Per ora è tutto, a presto !
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-4E Phantom - Hasegawa - 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

un modello valido per un velivolo campione di vendite nel dopoguerra, bene! :-oook

Farai un esemplare dei Thunderbirds oppure qualcosa di più operativo?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Luca, bell'esemplare davvero!
Se posso permettermi fatti consigliare mano a mano che procedi.

Buon lavoro, Andrea
Luke1987
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Luke1987 »

microciccio ha scritto: 3 maggio 2020, 0:13 Farai un esemplare dei Thunderbirds oppure qualcosa di più operativo?
Ciao!
Non farò un modello thunderbirds, anzi non so ancora quale modello proverò a riprodurre in quanto non ho decals! Quindi è campo aperto ai suggerimenti!
Aquila1411 ha scritto: 3 maggio 2020, 8:25 Se posso permettermi fatti consigliare mano a mano che procedi.
Ciao Andrea, si assolutamente e lo avevo già messo in conto!
Inizio con delle ricerche oggi come si fa per ogni veivolo e vediamo cosa ne tiro fuori :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Luke1987 ha scritto: 3 maggio 2020, 9:31 Ciao!
Non farò un modello thunderbirds, anzi non so ancora quale modello proverò a riprodurre in quanto non ho decals! Quindi è campo aperto ai suggerimenti!
Ciao, se la scatola è coerente con le decals dovresti avere un esemplare con ali "hard" non slattate, e il cannone con la carenatura tipo corto (ma magari c'è anche il pezzo per la carenatura lunga).
Ci aiuterebbe una foto delle stampate per indicarti periodo operativo e nazione di utilizzo; tutti gli esemplari indicati da Paolo sono con le ali slattate, uno dei quali monta anche il sistema di puntamento TISEO sul bordo d'entrata dell'ala sinistra (ultime serie costruite)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Luke1987
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Luke1987 »

Carbo178 ha scritto: 3 maggio 2020, 13:33 Ciao, se la scatola è coerente con le decals dovresti avere un esemplare con ali "hard" non slattate, e il cannone con la carenatura tipo corto (ma magari c'è anche il pezzo per la carenatura lunga).
Ci aiuterebbe una foto delle stampate per indicarti periodo operativo e nazione di utilizzo; tutti gli esemplari indicati da Paolo sono con le ali slattate, uno dei quali monta anche il sistema di puntamento TISEO sul bordo d'entrata dell'ala sinistra (ultime serie costruite)
Ciao, allora da quello che mi è stato detto le ali sono tipo Hard.
Vi allego comunque le foto fronte & retro

Per quanto riguarda i sistemi di puntamento, le migliorie applicate e le versioni non ne so mezza, ho sol che da imparare.

Paolo, penso che ha vinto lo Europe One che, se fattibile con la versione del mio aereo, vorrei prendere le decals
( dove? Suggerimenti ? )

Grazie a tutti
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Purtroppo non potrai fare una livrea Europe1, dovrai limitarti alla camo SEA se lo vorrai fare USAF, potresti farlo Giapponese però, anche uno dei primi esemplari Israeliani sarebbe fattibile, così come un Australiano
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Luke1987
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Luke1987 »

Carbo178 ha scritto: 3 maggio 2020, 14:28 Purtroppo non potrai fare una livrea Europe1, dovrai limitarti alla camo SEA se lo vorrai fare USAF, potresti farlo Giapponese però, anche uno dei primi esemplari Israeliani sarebbe fattibile, così come un Australiano
Intanto grazie per le dritte.
Cosa differenzia una versione Europe One da una di quelle citate da te sopra? Come faccio a capire se le decals che mi servono vanno bene quando sui fogli stessi scrivono semplicemente "F-4 Phantom" e basta ?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti seguo.
Il kit lo conosco e per il soggetto importante che proponi va svecchiato un bel po' in molti punti.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”