Polvere e pelucchi sulla vernice fresca

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Polvere e pelucchi sulla vernice fresca

Messaggio da Master Villain »

Salve a tutti cari colleghi, ho appena dato il primer al mio F-14 ma mentre spruzzavo vedevo magicamente pelucchi e particelle apparire sulla superficie fresca :-WHA. E lo stesso accade praticamente ogni volta che do qualcosa ad aerografo...
A voi capita? Come risolvete?
johnnycere
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco

Re: Polvere e pelucchi sulla vernice fresca

Messaggio da johnnycere »

Io ho risolto con la cabina di verniciatura, sul forum o sullarrete troverai mille mila t2d sull'argomento: in caso anche a verniciatura ad aspirazione qualche pilucco resistesse potresti evolverti alla cabina con pareti ad acqua corrente, alla chiusura della cabina con plexiglass con i guanti incollati (tipo cabina di sabbiatura).
Secondo step è la lucidatura della superficie con i tre compound tamiya o con cera lucidante

Se dopo tutto trovi ancora un pelucco resistente beh, lascialo a futura memoria dell'immane coraggio dimostrato!

My two cents
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Fai le pulizie! :-sbrachev

Scherzi a parte credo che se vernici in una cabina di verniciatura (anche artigianale) dovresti vedere un miglioramento. Comunque attendi pareri di utenti più esperti di me nell'uso dei colori, io sono un "grezzo" ed utilizzo l'aerografo su dei comuni cartoni da imballaggio e non ho mai avuto questo problema sinora. XX-X
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ma pelucchi di che genere? quale supporto usi per poggiare il modello?
Fai delle foto alla superficie del modello stesso e alla. zona dove vernici... per capire meglio...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80

johnnycere ha scritto: 26 aprile 2020, 16:10 Io ho risolto con la cabina di verniciatura, sul forum o sullarrete troverai mille mila t2d sull'argomento: in caso anche a verniciatura ad aspirazione qualche pilucco resistesse potresti evolverti alla cabina con pareti ad acqua corrente, alla chiusura della cabina con plexiglass con i guanti incollati (tipo cabina di sabbiatura).
Secondo step è la lucidatura della superficie con i tre compound tamiya o con cera lucidante

Se dopo tutto trovi ancora un pelucco resistente beh, lascialo a futura memoria dell'immane coraggio dimostrato!

My two cents
Greco
davmarx ha scritto: 26 aprile 2020, 16:11 Fai le pulizie! :-sbrachev

Scherzi a parte credo che se vernici in una cabina di verniciatura (anche artigianale) dovresti vedere un miglioramento. Comunque attendi pareri di utenti più esperti di me nell'uso dei colori, io sono un "grezzo" ed utilizzo l'aerografo su dei comuni cartoni da imballaggio e non ho mai avuto questo problema sinora. XX-X
:-sbraco

Io ho comprato tempo fa una cabina di aspirazione ma non l'ho mai usata perchè l'ho sempre trovata scomoda. La mia postazione (foto sotto) è in un angolo e la finestra è dietro di me, a destra. Già la cabina è grande, aggiungendo il tubo non ci entro più... Inoltre la trovo stretta.

Avevo provato a montarla su uno di quei tavolini per cenare davanti la tv, opposta alla scrivania, ma anche così, mi era scomodissimo quindi ho sempre fatto senza.
Starfighter84 ha scritto: 26 aprile 2020, 19:11 Ma pelucchi di che genere? quale supporto usi per poggiare il modello?
Fai delle foto alla superficie del modello stesso e alla. zona dove vernici... per capire meglio...
Valerio, io parlo di pelucchi come questi

La mia postazione è questa. La polvere si accumula sulle lampade e sulle mensole. Le lampade sono troppo basse e voglio alzarle perchè mi danno fastidio e spostandole un po' di polvere viene giù. Ma anche quando non le tocco i peletti scendono. Cerco di toccare il meno possibile le cose che ho sugli scompartimenti prima di verniciare proprio perchè
Di solito dipingo tenendo il modello o su un perno o sui fogli di carta della stampante. A volte direttamente sul vetro.

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E' ovvio che la postazione e tutto quello che c'è sopra dovrebbe essere pulito il più possibile (quindi dovresti spolverare anche le lampade)... anzi, c'è troppa roba e troppi angoli nascosti dove la polvere si annida dove vernici te.
Intanto puoi risolvere coprendo con un telo (meglio se cerato o cellophane) tutto ciò che non serve, tipo i ripiani con le vernici. Poi, prima di spruzzare i colori, nebulizzare dell'acqua sulla postazione con uno "spruzzino"... l'umidità generata fa "cadere" il pulviscolo. Ovvio che l'operazione va ripetuta se la sessione è lunga.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io oramai con la polvere ed i pilucchi ci parlo.... l'importante è accorgersene subito, prima che il colore secchi (o prima di seppellire il pilucchio sotto il lucido), a volte basta una pinzetta appuntita o passare carta igienica che ha un potere abrasivo leggerissimo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Master Villain
Knight User
Knight User

Ho trovato che a vernice asciutta, se la particella come dice Max non è sepolta, con un foglio di carta da stampante viene via facilmente. Questo però non cambia che se avessi 3 desideri, uno di essi sarebbe un ambiente per modellare enorme ed asettico :-Figo
E visto che prevenire è meglio che curare, temo che dovrò portare cambiamenti alla mia postazione. La cosa più importante è alzare le lampade, ci sbatto sempre la testa e la polvere viene giù come la neve a natal :-BLABLA
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

a volte capita. E' meglio lasciare asciugare per bene e rivuoverlo con una carta abrasiva finissima. Quindi rivernici solo la zona incriminata, e sei a posto... :-Figo :)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

A me succede anche usando la cabina di aspirazione, credo perchè ho la finestra appena sopra per far uscire il tubo e quindi un minimo di aria si muove.
Prima di iniziare a verniciare spruzzo un po' di acqua con l'aerografo all'interno della cabina, un po' migliora...
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”