Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (UPDATE FINALE - PAG.14)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (SCELTA COLORI PAG 4)

Messaggio da pawn »

Belli i lavori fatti, complimenti per come hai ripreso gli errori degli after. Soggetto non scontato, continuo a seguire.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

Buona domenica a tutti... :wave:
Un altro piccolo aggiornamento per mostrarvi la finitura del primer. Sto procedendo a primerizzare tutto il modello e ad effettuare man mano le correzioni necessarie. Seguirà un aggiornamento più consistente non appena ho più tempo.
Adesso vi mostro questo aggiornamento "smart" :roll:
Ho utilizzato il Mr. Surfacer 1200 che per la prima volta ho diluito con il Leveling Thinner nel rapporto 20/80 e...wooow :-000 L'effetto è davvero stupendo!!! :-woooo
Ho notato la differenza perché fino ad ora ho sempre utilizzato la nitro o il Lacquer Thinner Tamiya (tappo giallo) per diluire il Mr. Surfacer. Non c'è storia ragazzi.
Grazie a Valerio, leggendo i suoi post ho appreso questa diluizione.
Basta con le chiacchiere, a voi le foto.

Nelle prossime foto due zone del muso in cui avevo applicato il milliput per ovviare allo scalino che si era creato e che provvederò a correggere.

A presto con il prossimo aggiornamento!
Giampiero
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

Giangio ha scritto: 17 aprile 2020, 17:54 Ciao Giampiero,
Non saprei cosa consigliarti per la mimetica a tre colori, purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di farla.
Quello che posso dirti però è che se deciderai in futuro di fare una livrea monocolore, quel Sea Blue MRP è più corretto per i velivoli prodotti dal 1956 in poi, per quelli usati dal 1944 al 1955 c'è l'MRP-014 (ANA623).
Forse ne eri già a conoscenza ma non si sa mai :-oook
Ciao Gianluca, scusami se non ho risposto prima, ma non ho avuto molto tempo per mettermi con calma al pc. La tua analisi è corretta, ma il motivo per il quale ho scelto l'MRP 237 è riconducibile al fatto che l'aereo fosse molto, ma molto usurato e sbiadito e che quindi il la finitura lucida del Glossy Sea Blue (GSB) avesse perso la sua lucidità caratteristica. Infatti l'MRP 237 (FS35042) altro non è che il GSB C365 fornito nel set Mr. Color con FS15042 nella sua variante opaca. Lo si deduce proprio dai codici Federal Standard sulle boccette.
rob_zone ha scritto: 16 aprile 2020, 16:17 Ciao Giampiero, ben fatto con P&W, annoto tutto per quando farò il mio! :-D
E se prenderai le mini-punte per favore aggiornami se riesci che le sto cercando anche io! :-Figo

....

Ciao Roberto, le punte le ho acquistate da Amazon un paio di giorni fa, dovrebbero arrivarmi entro una settimana, se vuoi ci sentiamo in PM :thumbup:
Giampiero
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
Giampiero ha scritto: 20 aprile 2020, 16:58 Ciao Roberto, le punte le ho acquistate da Amazon un paio di giorni fa, dovrebbero arrivarmi entro una settimana, se vuoi ci sentiamo in PM
Condividete le esperienze in pubblico... cosicché tutti ne possano beneficiare...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF

Messaggio da Giampiero »

Starfighter84 ha scritto: 20 aprile 2020, 18:16
Off Topic
Giampiero ha scritto: 20 aprile 2020, 16:58 Ciao Roberto, le punte le ho acquistate da Amazon un paio di giorni fa, dovrebbero arrivarmi entro una settimana, se vuoi ci sentiamo in PM
Condividete le esperienze il pubblico... cosicché tutti ne possano beneficiare...! ;)
Ah meglio così, non sapevo si potesse fare Valerio! :roll:
Inserisco il link delle micropunte che ho acquistato da Amazon:
https://www.amazon.it/gp/product/B073P5 ... UTF8&psc=1
Giampiero
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (PRIMER PAG. 5)

Messaggio da Giampiero »

Buonasera a tutti, un altro piccolo aggiornamento, questa volta un pò più corposo. :)
Ho finalmente ultimato la fase relativa alla preparazione dei pezzi per la verniciatura! Il prossimo passo sarà quindi quest'ultima, partirò dalla riproduzione del Chromate Yellow Primer (che trasparirà nelle zone scrostate della camo) :cool: :cool: :cool:
Nelle foto ho cercato di inserire la maggior parte dei materiali utilizzati fino ad ora aggiungendo i colori che impiegherò d'ora in poi (ho inserito sia le lacche che gli acrilici perchè non ho ancora deciso cosa usare :crazy: )
Ho sperimentato l'utilizzo di questo prodotto per eliminare i residui di colla dalle giunzioni, soprattutto nei punti più difficili da raggiungere e devo dirvi che mi sono trovato molto bene, ovviamente elimina più facilmente residui meno tenaci come quelli della colla Tamiya tappo verde, con più insistenza anche quelli della cianoacrilica, per farvi un esempio secondo me corrisponde ad una grana 1000 circa, con la differenza che si riesce ad agire in piccoli punti ed ha l'ergonomicità di una penna, ve lo consiglio!
Nelle foto che seguono vi mostro anche la bellezza delle ruote a trama diamantata che montavano i Corsair operanti nel teatro del Pacifico, data la loro necessità di utilizzare spesso piste sabbiose o comunque sulle quali vi era poca aderenza degli pneumatici.
Sono andato anche a montare la parte fissa del tettuccio (già mascherata e lucidata) in modo tale da adoperare eventuali stuccature, mentre la parte mobile verrà verniciata a parte. Adesso tutti i pezzi sono pronti, via con le foto e con i commenti e le vostre opinioni e suggerimenti.

Giampiero
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (PRONTO PER LA CAMO PAG. 5)

Messaggio da Giangio »

Non sto più nella pelle Giampiero, attendo con ansia il prossimo aggiornamento :-banana
Buon Lavoro :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

aspetto con trepidazione quando sarà finito il "vestito" colorato di questo corsaro
gran lavoro sin qui
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
yamato01
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: prediligo Aerei ma adoro anche navi e carri
colori preferiti: tam e gunze
Nome: salvatore

Messaggio da yamato01 »

Gran bel lavoro doc me lo sono gustato ieri sera in videoconferenza
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”