Eccoci qui, siamo pronti per il primer!!! I sottoinsiemi sono tutti pronti, ho aggiunto solo i cavi dei freni ai carrelli posteriori, gli sportelli dei vani carrello sono quelli del kit, ad esclusione di quelli attaccati alle gambe stesse, perché quelli in resina erano danneggiati
Buona domenica a tutti...
Un altro piccolo aggiornamento per mostrarvi la finitura del primer. Sto procedendo a primerizzare tutto il modello e ad effettuare man mano le correzioni necessarie. Seguirà un aggiornamento più consistente non appena ho più tempo.
Adesso vi mostro questo aggiornamento "smart"
Ho utilizzato il Mr. Surfacer 1200 che per la prima volta ho diluito con il Leveling Thinner nel rapporto 20/80 e...wooow L'effetto è davvero stupendo!!!
Ho notato la differenza perché fino ad ora ho sempre utilizzato la nitro o il Lacquer Thinner Tamiya (tappo giallo) per diluire il Mr. Surfacer. Non c'è storia ragazzi.
Grazie a Valerio, leggendo i suoi post ho appreso questa diluizione.
Basta con le chiacchiere, a voi le foto.
Nelle prossime foto due zone del muso in cui avevo applicato il milliput per ovviare allo scalino che si era creato e che provvederò a correggere.
Giangio ha scritto: ↑17 aprile 2020, 17:54
Ciao Giampiero,
Non saprei cosa consigliarti per la mimetica a tre colori, purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di farla.
Quello che posso dirti però è che se deciderai in futuro di fare una livrea monocolore, quel Sea Blue MRP è più corretto per i velivoli prodotti dal 1956 in poi, per quelli usati dal 1944 al 1955 c'è l'MRP-014 (ANA623).
Forse ne eri già a conoscenza ma non si sa mai
Ciao Gianluca, scusami se non ho risposto prima, ma non ho avuto molto tempo per mettermi con calma al pc. La tua analisi è corretta, ma il motivo per il quale ho scelto l'MRP 237 è riconducibile al fatto che l'aereo fosse molto, ma molto usurato e sbiadito e che quindi il la finitura lucida del Glossy Sea Blue (GSB) avesse perso la sua lucidità caratteristica. Infatti l'MRP 237 (FS35042) altro non è che il GSB C365 fornito nel set Mr. Color con FS15042 nella sua variante opaca. Lo si deduce proprio dai codici Federal Standard sulle boccette.
rob_zone ha scritto: ↑16 aprile 2020, 16:17
Ciao Giampiero, ben fatto con P&W, annoto tutto per quando farò il mio!
E se prenderai le mini-punte per favore aggiornami se riesci che le sto cercando anche io!
....
Ciao Roberto, le punte le ho acquistate da Amazon un paio di giorni fa, dovrebbero arrivarmi entro una settimana, se vuoi ci sentiamo in PM
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Giampiero ha scritto: ↑20 aprile 2020, 16:58
Ciao Roberto, le punte le ho acquistate da Amazon un paio di giorni fa, dovrebbero arrivarmi entro una settimana, se vuoi ci sentiamo in PM
Condividete le esperienze in pubblico... cosicché tutti ne possano beneficiare...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Giampiero ha scritto: ↑20 aprile 2020, 16:58
Ciao Roberto, le punte le ho acquistate da Amazon un paio di giorni fa, dovrebbero arrivarmi entro una settimana, se vuoi ci sentiamo in PM
Condividete le esperienze il pubblico... cosicché tutti ne possano beneficiare...!
Buonasera a tutti, un altro piccolo aggiornamento, questa volta un pò più corposo.
Ho finalmente ultimato la fase relativa alla preparazione dei pezzi per la verniciatura! Il prossimo passo sarà quindi quest'ultima, partirò dalla riproduzione del Chromate Yellow Primer (che trasparirà nelle zone scrostate della camo)
Nelle foto ho cercato di inserire la maggior parte dei materiali utilizzati fino ad ora aggiungendo i colori che impiegherò d'ora in poi (ho inserito sia le lacche che gli acrilici perchè non ho ancora deciso cosa usare )
Ho sperimentato l'utilizzo di questo prodotto per eliminare i residui di colla dalle giunzioni, soprattutto nei punti più difficili da raggiungere e devo dirvi che mi sono trovato molto bene, ovviamente elimina più facilmente residui meno tenaci come quelli della colla Tamiya tappo verde, con più insistenza anche quelli della cianoacrilica, per farvi un esempio secondo me corrisponde ad una grana 1000 circa, con la differenza che si riesce ad agire in piccoli punti ed ha l'ergonomicità di una penna, ve lo consiglio!
Nelle foto che seguono vi mostro anche la bellezza delle ruote a trama diamantata che montavano i Corsair operanti nel teatro del Pacifico, data la loro necessità di utilizzare spesso piste sabbiose o comunque sulle quali vi era poca aderenza degli pneumatici.
Sono andato anche a montare la parte fissa del tettuccio (già mascherata e lucidata) in modo tale da adoperare eventuali stuccature, mentre la parte mobile verrà verniciata a parte. Adesso tutti i pezzi sono pronti, via con le foto e con i commenti e le vostre opinioni e suggerimenti.
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.