WIP - Focke-Wulf Fw190 A-8/R-2 Tamiya (Willi Maximowitz) - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: WIP - Focke-Wulf Fw190 A-8/R-2 Tamiya

Messaggio da Aquila1411 »

Quoto Marco, facciamo una cosa per volta: adesso concentrati sul gratta e vinci (la stuccatura). ;)

Andrea
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
scratch builder: no
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele

Messaggio da esaphoto86 »

Grazie Andrea e Marco.
Ora mi concentreró su stuccatura è sulla mano di primer. Non appena termino l'assemblaggio della fusoliera posto qualche foto.
Immagino che dovrò levigare tutto per bene e rimuovere ogni residuo di colla, va bene se utilizzo carta abrasiva dalla 1000 in su?
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

esaphoto86 ha scritto: 14 aprile 2020, 19:17 Grazie Andrea e Marco.
Ora mi concentreró su stuccatura è sulla mano di primer. Non appena termino l'assemblaggio della fusoliera posto qualche foto.
Immagino che dovrò levigare tutto per bene e rimuovere ogni residuo di colla, va bene se utilizzo carta abrasiva dalla 1000 in su?
La grana dipende da quello che devi fare... con l'esperienza capirai meglio. A prescindere la grana con cui cominci (su cose rognose io vado anche di 600 o addirittura di 400 quando devi asportare molto) devi man mano diminuire la grana fino ad arrivare all'ultima passata prima del primer con una 1000 o 2000 se le hai. Per esempio 600 - 800 - 1000 - 2000. Ovviamente non serve su tutto il modello ma solo dove sei intervenuto per correggere errori o fessure.

Andrea
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

OK il motore Emanuele... per il resto, però, corri troppo!
Prima di assemblare tutto è bene concludere il lavoro di stuccatura sui singoli sotto insiemi... solo dopo che questi sono pronti e rifiniti, allora puoi montarli.
Nel caso specifico, prima di incollare le ali era meglio concludere e rifinire le stuccature sulla fusoliera... stesso discorso per le ali, stuccate a parte. Solo dopo avresti dovuto incollare tutto.
Adesso ti ritrovi un bel pò di stuccature da fare e le avresti potute affrontare più agevolmente con il modello ancora parzialmente montato. Allo stato attuale in certi punti farai più fatica ad arrivare...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User

Starfighter84 ha scritto: 17 aprile 2020, 1:01 OK il motore Emanuele... per il resto, però, corri troppo!
Prima di assemblare tutto è bene concludere il lavoro di stuccatura sui singoli sotto insiemi... solo dopo che questi sono pronti e rifiniti, allora puoi montarli.
Nel caso specifico, prima di incollare le ali era meglio concludere e rifinire le stuccature sulla fusoliera... stesso discorso per le ali, stuccate a parte. Solo dopo avresti dovuto incollare tutto.
Adesso ti ritrovi un bel pò di stuccature da fare e le avresti potute affrontare più agevolmente con il modello ancora parzialmente montato. Allo stato attuale in certi punti farai più fatica ad arrivare...
Cacchio a questo non ci avevo pensato, ero convinto che la stuccatura fosse da eseguire alla fine una volta montata tutta la struttura. Grazie Valerio ne farò tesoro per la prossima volta. In giornata cerco di far delle foto così proviamo ad individuare le zone da sistemare.
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User

Vi posto le foto della struttura finita in modo che possiate darmi una mano ad individuare le parti da rilavorare. Al di la di tutte le zone da ripulire dalla colla (userò carta abrasiva fine), le zone da sistemare con stucco credo siano quasi esclusivamente nella zona del muso. Sicuramente va sistemato:
- il gap presente nella giunzione tra cappottatura motore e bordo d'attacco ala
- pannello di fronte al cockpit
- spazietti minuscoli qua e la
Voi vedete altre grosse magagne da sistemare?

Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

esaphoto86 ha scritto: 17 aprile 2020, 8:39 Sicuramente va sistemato:
- il gap presente nella giunzione tra cappottatura motore e bordo d'attacco ala
- pannello di fronte al cockpit
- spazietti minuscoli qua e la
Voi vedete altre grosse magagne da sistemare?
Esatto Emanuele, anche io vedo questi interventi principali da fare, poi altri eventualmente li rilevi dopo la mano di primer! Stai andando bene :-oook Davvero bello questo kit :-boing
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User

Fly-by-wire ha scritto: 17 aprile 2020, 22:10 Esatto Emanuele, anche io vedo questi interventi principali da fare, poi altri eventualmente li rilevi dopo la mano di primer! Stai andando bene :-oook Davvero bello questo kit :-boing
Ciao Fabio, grazie del parere.
Oggi ho dato qualche stuccatura domani vado di carta abrasiva poi mr surface 1000 (diluito al 70%) e vediamo che ne esce.
Ma dopo i ritocchi secondari devo ridare una mano di mr surface o posso passare alla verniciatura?
Altra domanda, quante mani di primer?deve essere una passata leggera?
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

esaphoto86 ha scritto: 17 aprile 2020, 22:54 Ciao Fabio, grazie del parere.
Oggi ho dato qualche stuccatura domani vado di carta abrasiva poi mr surface 1000 (diluito al 70%) e vediamo che ne esce.
Ma dopo i ritocchi secondari devo ridare una mano di mr surface o posso passare alla verniciatura?
Figurati :-boing
Per me dove hai carteggiato potresti ripassare una mano leggera di primer per verificare di nuovo gli interventi fatti nel caso
esaphoto86 ha scritto: 17 aprile 2020, 22:54 Altra domanda, quante mani di primer?deve essere una passata leggera?
Siccome ho un brutto rapporto con i primer ultimemente faccio rispondere a chi ne sa di più :-oook
Però per la mia poca esperienza credo che basti di solito una mano di primer dato che è molto coprente e rischi di riempire troppo le pannellature...però ecco aspetta che ti risponda qualcuno più esperto di me!
Buona lavoro!
Rispondi

Torna a “Under Construction”