Andrea
Moderatore: Madd 22
La grana dipende da quello che devi fare... con l'esperienza capirai meglio. A prescindere la grana con cui cominci (su cose rognose io vado anche di 600 o addirittura di 400 quando devi asportare molto) devi man mano diminuire la grana fino ad arrivare all'ultima passata prima del primer con una 1000 o 2000 se le hai. Per esempio 600 - 800 - 1000 - 2000. Ovviamente non serve su tutto il modello ma solo dove sei intervenuto per correggere errori o fessure.esaphoto86 ha scritto: ↑14 aprile 2020, 19:17 Grazie Andrea e Marco.
Ora mi concentreró su stuccatura è sulla mano di primer. Non appena termino l'assemblaggio della fusoliera posto qualche foto.
Immagino che dovrò levigare tutto per bene e rimuovere ogni residuo di colla, va bene se utilizzo carta abrasiva dalla 1000 in su?
Cacchio a questo non ci avevo pensato, ero convinto che la stuccatura fosse da eseguire alla fine una volta montata tutta la struttura. Grazie Valerio ne farò tesoro per la prossima volta. In giornata cerco di far delle foto così proviamo ad individuare le zone da sistemare.Starfighter84 ha scritto: ↑17 aprile 2020, 1:01 OK il motore Emanuele... per il resto, però, corri troppo!
Prima di assemblare tutto è bene concludere il lavoro di stuccatura sui singoli sotto insiemi... solo dopo che questi sono pronti e rifiniti, allora puoi montarli.
Nel caso specifico, prima di incollare le ali era meglio concludere e rifinire le stuccature sulla fusoliera... stesso discorso per le ali, stuccate a parte. Solo dopo avresti dovuto incollare tutto.
Adesso ti ritrovi un bel pò di stuccature da fare e le avresti potute affrontare più agevolmente con il modello ancora parzialmente montato. Allo stato attuale in certi punti farai più fatica ad arrivare...
Esatto Emanuele, anche io vedo questi interventi principali da fare, poi altri eventualmente li rilevi dopo la mano di primer! Stai andando beneesaphoto86 ha scritto: ↑17 aprile 2020, 8:39 Sicuramente va sistemato:
- il gap presente nella giunzione tra cappottatura motore e bordo d'attacco ala
- pannello di fronte al cockpit
- spazietti minuscoli qua e la
Voi vedete altre grosse magagne da sistemare?
Ciao Fabio, grazie del parere.Fly-by-wire ha scritto: ↑17 aprile 2020, 22:10 Esatto Emanuele, anche io vedo questi interventi principali da fare, poi altri eventualmente li rilevi dopo la mano di primer! Stai andando beneDavvero bello questo kit
![]()
Figuratiesaphoto86 ha scritto: ↑17 aprile 2020, 22:54 Ciao Fabio, grazie del parere.
Oggi ho dato qualche stuccatura domani vado di carta abrasiva poi mr surface 1000 (diluito al 70%) e vediamo che ne esce.
Ma dopo i ritocchi secondari devo ridare una mano di mr surface o posso passare alla verniciatura?
Siccome ho un brutto rapporto con i primer ultimemente faccio rispondere a chi ne sa di piùesaphoto86 ha scritto: ↑17 aprile 2020, 22:54 Altra domanda, quante mani di primer?deve essere una passata leggera?