Tamiya 1/48: North American Mustang P-51B

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano

Tamiya 1/48: North American Mustang P-51B

Messaggio da Stefano61 »

Salve a Tutti!
Dopo avere finito il Fokker della WWI, mi sono ributtato sulla WWII acquistando un Mustang P-51B delle forze Nord Americane in scala 1/48.
A dire il vero avevo intenzione di prendere un altro Biplano della Prima Guerra Mondiale sempre in 1/48, ma mio figlio ha insistito sul Mustang perchè a lui piaceva di più, da buon padre ho deciso di accontentarlo. :)

E' il primo 1/48 che dipingerò nelle mia brevissima carriera di aeroplanaro, ed anche in questo caso la pittura sarà fatta a pennello per cockpit, camo ecc... (acrilici ed oli) e con le bombolette spray per ciò che concerne il primer ed i trasparenti.
Sò che la maggior parte di Voi storcerà la bocca in merito, da più parti ho letto nel Forum che per il pennello il max consentito è la scala 1/72, però non avevo voglia di cimentarmi di nuovo con i minuscoli pezzetti e pezzettini che si trovano a iosa nella 1/72, ragion per cui ho deciso di provarci ugualmente e, non avendo l'aerografo, procederò alla vecchia maniera nella speranza di ottenere alla fine un risultato decente... :-pray
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Tamiya 1/48: North American Mustang P-51B

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Stefano, il soggetto è davvero ottimo!
...peccato che non vuoi provare con l'aerografo... anch'io lo sto usando seriamente da un tempo relativamente breve ma ti garantisco che i risultati sono eccezzionali!

Comunque buon lavoro, ti seguo. :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bellissimo kit solo solo che è un Tamiya! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Vista la mimetica, potresti usare le bombolette.
Il pennello non te lo consiglio proprio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!

Messaggio da Stefano61 »

Aquila1411 ha scritto: 31 gennaio 2020, 12:46 Ciao Stefano, il soggetto è davvero ottimo!
...peccato che non vuoi provare con l'aerografo... anch'io lo sto usando seriamente da un tempo relativamente breve ma ti garantisco che i risultati sono eccezzionali!

Comunque buon lavoro, ti seguo. :-oook
Ciao, riguardo all'aerografo per ora non ho in programma di acquistarlo perchè:
1)Vengo dal figurinismo e li' la maggior parte dei modellisti usa il pennello. A me piace usare il pennello, mi diverto e mi rilassa... :)
2)Dipingo in casa, la mia postazione è "mobile" per così dire. Sposto il tavolo su cui opero da una stanza all'altra a seconda delle esigenze "familiari". Una delle poche cose che sò dell'aerografo è che quando si usa emana cattivi odori causa i diluenti che bisogna adoperare. In casa sarebbe un problema... :think:
3)Come accennato sopra, io dell'aerografo so poco...anzi niente. Avrei problemi pure ad aprire la confezione!! :-Scoccio
Bonovox ha scritto: 31 gennaio 2020, 13:13 bellissimo kit solo solo che è un Tamiya! ;)
...Per un imbranato come me, Tamiya è il "rifugio peccatorum" ideale!! :-Figo Si monta che è un piacere!!
FreestyleAurelio ha scritto: 31 gennaio 2020, 13:19 Vista la mimetica, potresti usare le bombolette.
Grazie del consiglio. Proverò con i pennelli, se la cosa non funzionerà mi terrò le bombolette come "estrema ratio"! :thumbup:
La Tamiya propone 2 opzioni, una è Olive Drab+Neutral Grey per il sotto. L'altra è la soluzione "Metallica", per così dire. Io opterò per L'olive drab (col pennello spero di avere qualche possibilità in più dell'altra soluzione).
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Stefano61 ha scritto: 31 gennaio 2020, 18:41
2)Dipingo in casa, la mia postazione è "mobile" per così dire. Sposto il tavolo su cui opero da una stanza all'altra a seconda delle esigenze "familiari". Una delle poche cose che sò dell'aerografo è che quando si usa emana cattivi odori causa i diluenti che bisogna adoperare. In casa sarebbe un problema... :think:
Ti capisco, anch'io in casa ho una "postazione mobile"... :think: ... anzi diciamo che NON ho una postazione :-coccio :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev infatti per l'aerografo ho dovuto inventarmi una postazione in garage con tutti i problemi che comporta, soprattutto per quanto riguarda le temperature delle varie stagioni. Ma i vecchi saggi dicevano: piuttosto di niente meglio piuttosto!

Comunque con questo non volevo fare critiche, anzi! Il modellismo è un hobby e come tale deve divertire (almeno per la maggior parte delle volte :-crazy ), e quindi ognuno è liberissimo di farlo come preferisce.

Buon lavoro, e la scelta per il verde mi sembra la migliore. :-oook
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Ciao !
Figurati se avevo preso il tuo post come una critica!
Tutt'altro ! Ti ringrazio invece per il tuo consiglio!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

FreestyleAurelio ha scritto: 31 gennaio 2020, 13:19 Vista la mimetica, potresti usare le bombolette.
Quoto Aurelio... più le superfici sono ampie, più i pennelli sono inadatti. Valuta le bombolette Stefano.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Starfighter84 ha scritto: 1 febbraio 2020, 17:25
Quoto Aurelio... più le superfici sono ampie, più i pennelli sono inadatti. Valuta le bombolette Stefano.
Ciao Valerio!
Tenterò prima coi pennelli e vediamo come andrà. Non lo faccio per presunzione, non mi permetterei mai. Solo che a me piace troppo lavorare coi pennelli.
Se poi verrà fuori un "troiaio" a sverniciare ed andare di bombolette ci metto poco...
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se posso, con i pennelli lavora di weathering con gli olii ma su una base omogenea.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”