X-Wing Bandai 1:48 Moving Edition

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco

X-Wing Bandai 1:48 Moving Edition

Messaggio da Wingfly »

Ciao a tutti,
di solito bazzico la sezione aerei ma stavolta apro un WIP in questa sezione per me nuova.
Il soggetto è l'arcinoto X-Wing mentre il kit è il Bandai in 1:48 Moving Edition cioè completo di elettronica per il movimento delle ali ed
effetti luminosi-sonori.
Visto che per far funzionari questi meccanismi il modello deve essere montato sul suo piedistallo, questo sarà in configurazione di volo con pilota, canopy chiuso e carrelli molto probabilmente retratti (potrebbe essere in fase d'atterraggio?).
Visto che è la prima volta che affronto un kit del genere avrò bisogno del vostro aiuto più del solito.
Sopratutto nella colorazione visto che le istruzioni della Bandai sono quasi totalmente in giapponese compresi i colori.
Il kit è veramente ben dettagliato e fornisce sia le decal che gli stickers.
Ha gli sprue di vari colori perché nell'intenzione della Bandai, non sarebbe necessaria la colorazione.
Come prima cosa volevo un chiarimento.
Tempo fà mi sembra di aver letto qui sul forum, ma non ricordo dove, che la plastica Bandai ha dei problemi.
Ricordo bene? Se si, quali problemi ci sono e come ovviare?
Per ora eccovi qualche foto del kit. E che la forza sia con me... :-laugh :-oook

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: X-Wing Bandai 1:48 Moving Edition

Messaggio da pitchup »

Ciao
il mio consiglio è di evitare gli stickers e dedicarti all'arte della mascheratura per le insegne di rango sulle ali e la striscia rossa del Red Squadron.
Per il resto questo mezzo ha delle peculiarità a cui bisogna prestare attenzione: in pratica è un jet ma anche un ...biplano!
Per il montaggio e colorazione sarà più facile se vai per sottinsiemi (ali/ fusoliera che dovrebbero essere parti staccate) verniciando il tutto parte x parte e assiemando il tutto alla fine.
Controlla però che le parti (ali "X" e fusoliera) si incastrino alla perfezione e che non lascino crepe visibili brutte da vedere. Al limite una botta di milliput bianco nella giunzione e passa la paura
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Sono curioso di vedere com'è si montano questi kit Bandai, buon lavoro :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48

Messaggio da Wingfly »

pitchup ha scritto: 4 dicembre 2019, 16:50 Controlla però che le parti (ali "X" e fusoliera) si incastrino alla perfezione e che non lascino crepe visibili brutte da vedere. Al limite una botta di milliput bianco nella giunzione e passa la paura
saluti
Da quello che vedo finora non ci dovrebbe essere questo pericolo. In pratica è un kit che si dovrebbe montare anche senza colla e poi a garanzia c'è
la proverbiale precisione giapponese.

Ora, come di consueto, vorrei partire con l'abitacolo. Come colorazione avevo pensato ad un Black Nato. O forse è meglio un grigio molto scuro?
Inoltre tutto il cockpit e le consolle laterali sono molto dettagliate ma in scarso rilievo e quindi non riuscirei con un drybrush a mettere in evidenza il tutto.
Quindi, visto che una volta chiuso il canopy non si vedrà granché, avevo pensato di utilizzare le belle decal fornite per il cockpit e le consolle laterali.
Allora che colore consigliate per l'abitacolo, sedile ecc.?
Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Wingfly ha scritto: 5 dicembre 2019, 17:21 Allora che colore consigliate per l'abitacolo, sedile ecc.?
...secondo me devi partire dalla fonte di tutto: la battaglia di Yavin...la dove tutto ha avuto inizio. Basta andare sul tube e guardarsi i 12 minuti dell'attacco alla "Morte Nera".
Se non ricordo male il cockpit era di un grigio scuro tipo Xf53 tamiya (al mimite sul motore di ricerca digita X wing cockpit e vedi cosa esce).
Poi tante lucine rosse e gialle ed uno display al centro del cruscotto. In pratica nessuna "lancetta". Secondo me puoi colorare qualcosa integrando con le decals.
Altra cosa importante inoltre sarà fare bene il pilota, con un bel casco di volo e la tuta arancio, perché sarà molto visibile.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Bellissimo kit... non lo ho ma sicuramente sarà all'altezza degli sltri bandai.
Se ti può essere utile qui ci sono le istruzioni in inglese
http://www.mech9.com/2015/06/148-x-wing ... n.html?m=1

Per quanto riguarda la plastica la Bandai garantisce solo colori acrilici. Con un gundam a me è successo che in sede di lavaggi con olio e diluente la plastica si sia come indebolita crepandosi laddove non era giunto il colore.
Da allora do una mano di lucido o del colore che utilizzerò direttamente con i pezzi sullo sprue in modo da isolare la plastica .
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Bene, bene un bel wip da seguire!, andrei pure io di mascherature sinceramente! :-oook :-oook :-oook
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

Grazie Andrea, link utilissimo.
Cmq da quello che vedo non c'è un colore diretto, sono tutti da miscelare.
Ed io credevo che fosse solo bianco e rosso :lol: .
Certo che fare tutte quelle mascherature sulle ali non è una passeggiata.
Tornando alla qualità della plastica, visto che i lavaggi li farei dopo la classica mano di trasparente lucido
sul colore base, non ci dovrebbero essere problemi.
Cmq per ora procedo con abitacolo e cockpit ed appeno fatto posto qualche immagine.
A presto
Immagine Immagine

Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Wingfly »

Ecco il primo aggiornamento.
C'è da dire che i pezzi del kit sono perfetti. Non ci sarebbe veramente bisogno della colla che io uso egualmente ma più che altro per deformazione "modellistica".
Per ora ho terminato solo l'abitacolo e il cockpit in cui manca solo Luke (farò il cinque rosso) e un pezzo che credo sia un collimatore
che finisce davanti al viso del pilota.
Ho usato l'FS 36231 e le decal che, anche se ben fatte, sono veramente dure per cui ho dovuto usare il Mr.Mark Softer (vecchio tipo) della Gunze per farle
conformare a dovere.
Un pò di lavaggio e di drybrush e può andare visto che finirà tutto sotto il canopy e l'occhio lo ruberà la tuta di volo arancione.
Cmq ecco qualche foto (non fato caso a qualche pelucchio che si intravede, andrà tutto pulito a dovere)

Immagine Immagine

BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

Da appassionato di Star Wars e dei kit Bandai in generale scopro questo WIP con colpevole ritardo. Come hai già scoperto da solo la qualità ingegneristica di questi kit è veramente incredibile e come ti è stato detto:
 ! Messaggio da: BackToZeon
NON USARE ASSOLUTAMENTE diluenti enamel sui modelli Bandai senza prima averli protetti con uno strato protettivo di lucido!
(su alcuni gunpla che ho realizzato il diluente enamel mi ha distrutto la plastica dove si era insinuato! :.-( ). Per quanto riguarda i riferimenti dei colori qui puoi recuperare i colori considerati in maniera unanime (trovi thread su parecchi forum del settore) come i più fedeli agli originali usati per i modelli dei film (purtroppo costano parecchio e sono enamel). Per il resto difficile trovare sul web una fonte migliore di questa per il modello studio scale 1/24 e per la migliore fonte fotografica disponibile consiglio sempre questo libro che ogni appassionato della Saga dovrebbe possedere (purtroppo anche questo non è a buon mercato). Vedo che stai lavorando molto bene il modello e seguo con interesse: io sono un appassionato della scala 1/72 ma per l'X-Wing in futuro farò certo un salto alla regola!
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”