Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 - DE PROFUNDIS
Moderatore: Madd 22
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 (Update - 10.06)
Ciao Mario,
a me le decalcomanie sembrano ben applicate.
microciccio
microciccio
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
microciccio ha scritto: ↑10 giugno 2019, 22:27 Ciao Mario,
microciccio
Grazie ragazzi, ciò vuol dire che sono riuscito a mimetizzare le magagne...

A parte gli scherzi, credo che le Cartograf siano tra le migliori: queste hanno richiesto robuste dosi di Micro Sol e Set.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro sulle decal Mario... si sono conformate benissimo, bravo!
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Nome: Luca
Ciao mario
Hai ripreso alla grande quel piccolo errore delle insegne.
Sei a buon punto adesso.
Hai ripreso alla grande quel piccolo errore delle insegne.
Sei a buon punto adesso.

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Off Topic
Nel maggio 2018 tu hai aperto questo W.I.P. e sei allo stesso punto del mio Fw.190 aperto il 29 luglio 2017 anche se iniziato veramente il 18 agosto 2017, quindi tu hai appena superato l'anno, io invece vado per i due anni a luglio/agosto!siderum_tenus ha scritto: ↑10 giugno 2019, 21:53 Qualche giorno fa mi sono accorto di aver aperto il wip maggio dello scorso anno... forse riuscirò a finirlo prima delle ferie di agosto!![]()

No! Non ti permetterò di doppiarmi, devo riuscire a terminare il mio prima che tu termini il tuo SECONDO velivolo!

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Ciao Luca,
Grazie; devo però confessare che se guardate bene, sono presenti almeno due errori gravi (imputabili alle decal... ed al modellista...

Ciao Silvio,Dioramik ha scritto: ↑11 giugno 2019, 20:46Off TopicNel maggio 2018 tu hai aperto questo W.I.P. e sei allo stesso punto del mio Fw.190 aperto il 29 luglio 2017 anche se iniziato veramente il 18 agosto 2017, quindi tu hai appena superato l'anno, io invece vado per i due anni a luglio/agosto!siderum_tenus ha scritto: ↑10 giugno 2019, 21:53 Qualche giorno fa mi sono accorto di aver aperto il wip maggio dello scorso anno... forse riuscirò a finirlo prima delle ferie di agosto!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
No! Non ti permetterò di doppiarmi, devo riuscire a terminare il mio prima che tu termini il tuo SECONDO velivolo!![]()
![]()
![]()
![]()
Dai, vediamo chi finisce prima; l'importante è finire, come diceva Mina...

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Bravo Mario.. Bravo!
Le decals le hai stese molto bene. La qualità non sarà eccellente, sono famose le Tamiya per essere spesse, però con le giuste correzioni si riesce a donarle.. e tu ci sei riuscito..
Saluti
RoB da Messina
Le decals le hai stese molto bene. La qualità non sarà eccellente, sono famose le Tamiya per essere spesse, però con le giuste correzioni si riesce a donarle.. e tu ci sei riuscito..

Saluti
RoB da Messina

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
devi dire che mi piace davvero! le decals sono bellissime!
saluti
devi dire che mi piace davvero! le decals sono bellissime!
saluti
- siderum_tenus
- Hero User
Buongiorno ragazzi,
Ieri ho dato un paio di mani di lucido sulle decal, per cui i prossimi step dovrebbero easere i lavaggi ed i fumi di scarico.
Per quanto riguarda i lavaggi, avevo pensato di procedere in questo modo:
1) RLM65 --> un grigio (magari il Grigio di Payne, oppure schiarendo quello che ho);
2) RLM71 --> bruno van dyck;
3) RLM02 --> bruno fan dyck + nero
Per i fumi... devo pensarci.
Che ne dite?
Ieri ho dato un paio di mani di lucido sulle decal, per cui i prossimi step dovrebbero easere i lavaggi ed i fumi di scarico.
Per quanto riguarda i lavaggi, avevo pensato di procedere in questo modo:
1) RLM65 --> un grigio (magari il Grigio di Payne, oppure schiarendo quello che ho);
2) RLM71 --> bruno van dyck;
3) RLM02 --> bruno fan dyck + nero
Per i fumi... devo pensarci.

Che ne dite?
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
ciao
io per i fumi sul mio 109K ho steso una mano di XF69 nato black come base. Poi su questa "striscia" nera, al centro, ho steso velature di marrone diluto la 95%...tantissime passate.
C'è da dire però che il mio "K" era un esemplare di fine guerra quindo molto usato ed usurato. Non penso che un E3 di inizio conflitto necessiti di fumi molto pesanti. Però la tecnica è comunque valida .... io farei delle prove prima per vedere se ti piace il risultato.
saluti
io per i fumi sul mio 109K ho steso una mano di XF69 nato black come base. Poi su questa "striscia" nera, al centro, ho steso velature di marrone diluto la 95%...tantissime passate.
C'è da dire però che il mio "K" era un esemplare di fine guerra quindo molto usato ed usurato. Non penso che un E3 di inizio conflitto necessiti di fumi molto pesanti. Però la tecnica è comunque valida .... io farei delle prove prima per vedere se ti piace il risultato.
saluti