Ciao
Le maschere in metallo non vanno bene per questo genere di lavori perché non aderiscono perfettamente a meno che la superficie non sia perfettamente liscia e piana.
Meglio usare sempre il classico nastro adesivo.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio ha scritto: ↑3 giugno 2019, 23:59...
Il consiglio è di usarle come dime per tagliare con precisione del nastro ed usare quello per mascherare. Naturalmente va posta massima attenzione all'adesività dei bordi e ad eseguire un preventivo passaggio di trasparente per sigillarlo allontanado così il pericolo che il colore passi sotto la maschera.
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Ottimo suggerimento; temo tuttavia che -date le mie attuali capacità- anche la realizzazione di mascherature sia al di là della mia portata (difficile mantenere le giuste distanze ed angolazioni: non per niente ho fatto il classico.
In ogni caso, giustissimo il consiglio di una mano di trasparente; personalmente, prima di stendere il bianco (sebbene il mio processo avesse una funzione diversa) avevo dato una mano di grigio per creare un fondo per il bianco.
Ciao Mario,
predisponi una superficie di nastro, già depotenziato come adesività, di dimensioni superiori all'insegna ed applicala su una superficie piana, liscia e pulita come una piastrella. Con le dime metalliche ed un tagliabalsa ben affilato* taglia il perimetro delle insegne. Applica sul modello tutto il nastro nella corretta posizione in cui dovrà trovarsi l'insegna (individua la posizione di uno spigolo come punto d'inizio). Rimuovi le parti di nastro tagliate che non costituiscono mascheratura. Aerografa del trasparente per sigillare i bordi e dopo il colore dell'insegna.
In alcuni casi potrebbe essere necessario mascherare e verniciare più di una volta (es.: parti bianche prima e nere dopo).
Passate leggere di vernice ben diluita, anche oltre il 70%, e a bassa pressione. Lascia asciugare bene ogni mano prima di passare la successiva e procedi sino a saturazione anche se ti direi di stare entro le tre, quindi se il bianco fosse poco coprente, ci sta la soluzione di partire con una base grigio chiaro.
La rimozione delle mascherature ad asciugatura avvenuta richiede attenzione ed in alcuni casi ho visto modellisti che ripassano i bordi col tagliabalsa anche se è una tecnica che non ho mai usato, che comporta il rischio di rovinare le parti appena verniciate e che ritengo difficile da eseguire.
microciccio
* Il tipo di lama da usare dipende da te. Oltre che la lama dritta trovo molto utili per questi lavori quelle curve che consentono di eseguire il taglio per rotazione piuttosto che per scorrimento. Vanno usate con attenzione per garantire tagli netti come quando si lavora a scorrimento.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Grazie per la descrizione del procedimento: proverò ad esercitarmi un po', anche con altre forme, ma penso che per il 109 alla fine userò le decal, altrimenti rischio di finirlo quando sarò in pensione...
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
mi dispiace per la disavventura! le maschere in metallo è meglio usarle solo per ritagliare le forme delle insegne sul nastro adesivo...sul modello sempre meglio usare quelle in nastro Tamiya come quelle Eduard o le Montex in vinile!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Troppo rigide le maschere metallo Mario... ma ci metti un attimo a riverniciare.
Oppure sfrutta quello che ha già realizzato rifilando i bordi delle Balkenkreuz.... tanto, oramai, le hai già verniciate...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
fabrizio79 ha scritto: ↑4 giugno 2019, 12:39
Ciao Mario!!
mi dispiace per la disavventura! le maschere in metallo è meglio usarle solo per ritagliare le forme delle insegne sul nastro adesivo...sul modello sempre meglio usare quelle in nastro Tamiya come quelle Eduard o le Montex in vinile!
heinkel111 ha scritto: ↑4 giugno 2019, 13:57
Marioooooo! le maschere in metallo le usavano nel medioevo per dipingere gli scudi !
cerca le montex in vinile, sono ECCEZIONALI!!!!!
Grazie ragazzi, per questa volta andrò di decal, nel frattempo mi eserciterò seguendo il metodo descritto da Paolo, e magari tra una ventina di modelli troverò il coraggio di sperimentarlo su un altro kit.
Starfighter84 ha scritto: ↑4 giugno 2019, 12:51
Troppo rigide le maschere metallo Mario... ma ci metti un attimo a riverniciare.
Oppure sfrutta quello che ha già realizzato rifilando i bordi delle Balkenkreuz.... tanto, oramai, le hai già verniciate...!
Ciao Valerio,
dato che avevo verniciato solo le due che ho fotografato, è meglio -per restare in tema col post di ieri sera - non sfidare l'ira degli dei, e riverniciare.
Qualche giorno fa mi sono accorto di aver aperto il wip maggio dello scorso anno... forse riuscirò a finirlo prima delle ferie di agosto!
Dunque, ho posato le decal; devo dire che i kit Italeri sono quel che sono, ma le decal Cartograf sono un universo differente!
Le decal Xtradecal mi sono parse piuttosto rigide, e -in almeno tre casi- mi hanno creato notevoli problemi, tanto che in un caso ho dovuto buttare la decalcomania (ne ho "cannibalizzata" un'altra), nel secondo e terzo, il risultato finale non è per nulla soddisfacente...
Ultima modifica di siderum_tenus il 11 giugno 2019, 14:51, modificato 1 volta in totale.