Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Come aftermarket sei corazzato...! il soggetto credo che non riuscirò mai a farmelo piacere... ma ti seguo sempre con piacere!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Rieccomi! Sono iniziati i lavori sul Defiant.
Per prima cosa, armato di Rosalia la rivettatrice (qui a Palermo si chiama così! ), e trovati dei bei piani in scala, ho iniziato quello che ritengo un passo fondamentale, soprattutto su un aereo alquanto piatto e senza troppe pannellature come il Defiant. Oltretutto Airfix ha pure omesso un paio di pannellature sulle ali e sulla fusoliera... e che cavolo, quelle poche che ci sono se le dimenticano pure!!! Comunque, nastro Dymo e incisore e si rimette tutto a posto.
Per gli interni ho utilizzato la lastrina dedicata della serie Zoom di Eduard. Nelle istruzioni viene indicato di raschiare il dettaglio sulle consolles laterali, quindi applicare le fotoincisioni. Ci ho provato, ma viste le dimensioni ho preferito eliminarle del tutto e rifarle ex novo, quindi ho applicato le fotoincisioni. Qualche cavetto aggiunto qua e la, dopodiché su una base in Nato Black ho spruzzato il RAF cockpit gray green (RC293) di AK. La tinta mi sembra molto convincente! Lavaggio molto scuro (quasi nero) e drybrushing con un grigio chiaro (entrambi a olio) hanno completato il tutto. Il serbatoio che, forse, si riuscirà a intravedere dietro il pannello strumenti, è stato dipinto con l'Alluminio della gamma Metal Color Vallejo.
Infine il pannello strumenti realizzato con le fotoincisioni Eduard. Dopo una bella opacizzata, un leggero drybrushing col solito grigio chiaro e delle gocce di Future a simulare i vetri degli strumenti, è pronto per essere inserito nell'abitacolo.
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
La rivettatura è venuta benissimo Fabio! sono sempre un pò contrario nel creare questo dettaglio... ma quando un lavoro è fatto bene, è fatto bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Grande lavoro Fabio, io pure ho intenzione di rivettare il fratellino in 1/72, é terribilmente piatto e dato che farò un Night Fighter vorrei che questo dettaglio spezzasse la livrea monocromatica.
Proprio due giorni fa mi é arrivato un libro che ti consiglio sul Defiant, un volume della Airframe Details (il n.5) che descrive a fondo tutte le caratteristiche tecniche dell'aereo.