F-16 CJ Block 50 Fighting Falcon 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-16 CJ Block 50 Fighting Falcon 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Opacizzalo un pochino...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Predator
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista velivoli militari
colori preferiti: Tamiya
Nome: Vittorio

Messaggio da Predator »

Starfighter84 ha scritto: 4 febbraio 2019, 6:25 Opacizzalo un pochino...! ;)
Come posso opacizzare?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Ad aerografo stendendo il Flat Clear Gunze H-20... ma anche un Humbrol, o il Tamiya... quello che ti sta più comodo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Predator
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Predator »

È un trasparente?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Sì, esatto.

Immagine Immagine

Predator
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Predator »

Domanda...sul foglio istruzioni del modello mi viene indicato che la parte interna del motore di scarico devo farla di colore bianco, di preciso un "Flat white"....ma non dovrebbe essere nera dato che è la parte di scarico?
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

In questo caso, l'interno dell'ugello di scarico è rivestito di un materiale ceramico che resiste molto bene alle sollecitazioni del calore.

Però il bianco in questione è ben visibile sui soli petali interni e non nel condotto del post bruciatore, che solitamente lascia molti residui carboniosi dovuti alla combustione.

Ti consiglio di visualizzare qualche foto su google. Ti chiarirá le idee.

https://www.google.com/search?q=f+16+e ... JC8fUFkM
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Predator
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Predator »

Grazie Madd, la tua immagine mi è stata molto utile!
Predator
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Predator »

Mi sto accingendo alla fase della verniciatura del corpo del modello.
Sto seguendo un video tutorial a riguardo trovato su youtube di un tizio che ha realizzato il mio stesso modello. Nel video al seguente link, con l'aerografo ha dato una passata uniforme di nero su tutto il corpo del modello:
https://www.youtube.com/watch?v=45mDY546pLs

Successivamente, ha verniciato poi in modo non uniforme sempre la superficie superiore... si può dire quasi a chiazze con il colore grigio. Solamente dopo queste due operazioni ha iniziato a verniciare in modo uniforme con il colore principale sia sopra che sotto, come si vede nel video seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=_zdLgY1_t0w&t=17s

A tratti ho visto che ha usato anche una carta vetro, mi sapreste indicare di che tipo si tratta?
Infine, prima dell'applicazione degli adesivi, ha applicato un trasparente, mi sapreste indicare il migliore da prendere?

In questo ultimo video, quello finale, usa i colori ad olio per "sporcare" alcune parti e mettere in risalto i particolari del corpo del modello....quali dovrei usare?

Un grazie a chi saprà chiarirmi un po le idee aiutandomi nel prossimo step.

p.s.
premetto che sul corpo del mio modello ho già dato una mano di primer bianco Tamiya.

P.
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao, la tecnica del video, in cui si copre il modello con una base nera per poi verniciare si chiama black basing.
su certi soggetti ha una buona resa, personalmente mi piace più sul ventre dei modelli che sul dorso, ma sono gusti.
Il fatto che tu abbia dato un primer bianco sul modello (lo faccio spesso anche io) per me è un vantaggio perchè il fondo chiaro crea più brillantezza.
Per tutti i tuoi dubbi, ti suggerisco di effettuare ricerche più approfondite qui sul forum, dove potrei trovare descrizioni ampie ed esaustive, sia sul pre shading che sul black basing, tecniche che si usano per dare profondità nelle ombre del modello.
Sicuramente troverai mote info riguardo all'utilizzo dei trasparenti lucidi prima e dopo le decals (non adesivi) in modo da applicarle su una superficie lucida e liscia evitando cosi effetti di silvering, una sorta di patina opaca che non piace proprio a noi modellisti.
In ultimo troverai info sulle tecniche dei lavaggi o weathering, per l'uso dei colori ad olio o di quelli già pronti.
Credimi, una bella navigazione sul forum vale più di mille tutorial video, che sono si interessanti, ma come vedi non rispondono a tutte le tue domante.
Ho evidenziato in grassetto i termini specifici che devi conoscere per effettuare una migliore ricerca sul forum,
buona lettura.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi