Ottimo lavoro Mario
Per i segni fuori solco inferiori concordo con Mauro ma se hai in casa il mr surfacer vai con quello e poi lo lisci con cottonfiocc imbevuto di acetone per unghie.
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito https://ollyweb.weebly.com/
heinkel111 ha scritto: ↑29 gennaio 2019, 11:39
Ottimo lavoro Mario
Per i segni fuori solco inferiori concordo con Mauro ma se hai in casa il mr surfacer vai con quello e poi lo lisci con cottonfiocc imbevuto di acetone per unghie.
Mauro ha scritto: ↑28 gennaio 2019, 19:54
A me sembra ok, c'è qualche piccolo segno fuori dal solco, se posso darti un piccolo consiglio da modellista sfigato quale sono : io segni piuttosto superficiali come quelli li oblitero col banale stucco per muro (lo trovi ovunque, probabilmente ce l'hai già): morbido, diluibile con acqua, lo livelli con un cotton fioc umido, o con cartavetro fine bagnata, ripeti l'operazione finchè non ti soddisfa (cosa che non permette né la cianoacrilica nè il Tamiya putty!!) Prendi questa piccola dritta con le pinze, ma io mi sono sempre trovato bene.
Ciao, ottimo lavoro!!!
Due ottimi consigli che mi appunto per il futuro.
Coraggio Mario , il lavoro di reincisione non è facile per cui ti capisco però se risolvi il problema nella parte inferiore sei a cavallo.
Gianni
heinkel111 ha scritto: ↑29 gennaio 2019, 11:39
Ottimo lavoro Mario
Per i segni fuori solco inferiori concordo con Mauro ma se hai in casa il mr surfacer vai con quello e poi lo lisci con cottonfiocc imbevuto di acetone per unghie.
Ciao Marco,
Quindi consigli di spruzzare il 1200 (oppure uno degli altri due tipi) utilizzandolo come stucco, oppure puro, e poi lisciarlo?
heinkel111 ha scritto: ↑29 gennaio 2019, 11:39
Ottimo lavoro Mario
Per i segni fuori solco inferiori concordo con Mauro ma se hai in casa il mr surfacer vai con quello e poi lo lisci con cottonfiocc imbevuto di acetone per unghie.
Ciao Marco,
Quindi consigli di spruzzare il 1200 (oppure uno degli altri due tipi) utilizzandolo come stucco, oppure puro, e poi lisciarlo?
Grazie, intanto, anche a Mauro e Gianni.
No niente spruzzo.
Prendi un pennellino sottile e lo stendi senza diluirlo sopra al graffio (sarebbe meglio il mr surfacer 500 se lo hai in casa, ma questo dipende dalla profondità dei solchi da correggere, va bene anche il 1000 o il 1200) .
Lasci asciugare e poi delicatamente ci passi sopra col cottonfiocc lisciando.
Al limite, tolto il più grosso, intervieni anche con carta abrasiva da 1000 o superiore.
heinkel111 ha scritto: ↑29 gennaio 2019, 11:39
Ottimo lavoro Mario
Per i segni fuori solco inferiori concordo con Mauro ma se hai in casa il mr surfacer vai con quello e poi lo lisci con cottonfiocc imbevuto di acetone per unghie.
Ciao Marco,
Quindi consigli di spruzzare il 1200 (oppure uno degli altri due tipi) utilizzandolo come stucco, oppure puro, e poi lisciarlo?
Grazie, intanto, anche a Mauro e Gianni.
No niente spruzzo.
Prendi un pennellino sottile e lo stendi senza diluirlo sopra al graffio (sarebbe meglio il mr surfacer 500 se lo hai in casa, ma questo dipende dalla profondità dei solchi da correggere, va bene anche il 1000 o il 1200) .
Lasci asciugare e poi delicatamente ci passi sopra col cottonfiocc lisciando.
Al limite, tolto il più grosso, intervieni anche con carta abrasiva da 1000 o superiore.
Ragazzi, confesso di essermi innamorato... del Mr Surfacer...
Ebbene sì... puzza come la morte ( ), ma si gestisce in maniera spettacolare... (Marco, con questa ti devo 2 birre ).
Ho quindi stuccato e lisciato il Surfacer, ed incollato la cofanatura inferiore del motore, oltre ai radiatori.
Forse occorrerà stuccare i bordi dei radiatori, ed il punto di giunzione ala fusoliera della zona inferiore...
Un'altra domanda: ho comprato le canne Master da sostituire ai cannoni, ma ho un dubbio per quelle che vanno nella cofanatura del motore: dato che vanno inserite prima del montaggio della carenatura, come fare per mascherarle (per evitare che vengano colorate come l'aereo) e riuscire a rimuovere le mascherature dopo la verniciatura?
siderum_tenus ha scritto: ↑29 gennaio 2019, 20:27
Ragazzi, confesso di essermi innamorato... del Mr Surfacer...
Ebbene sì... puzza come la morte ( ), ma si gestisce in maniera spettacolare... (Marco, con questa ti devo 2 birre ).
Ho quindi stuccato e lisciato il Surfacer, ed incollato la cofanatura inferiore del motore, oltre ai radiatori.
Forse occorrerà stuccare i bordi dei radiatori, ed il punto di giunzione ala fusoliera della zona inferiore...
Un'altra domanda: ho comprato le canne Master da sostituire ai cannoni, ma ho un dubbio per quelle che vanno nella cofanatura del motore: dato che vanno inserite prima del montaggio della carenatura, come fare per mascherarle (per evitare che vengano colorate come l'aereo) e riuscire a rimuovere le mascherature dopo la verniciatura?
grande Mario! sono felice di essere utile a qualcuno, nella mia inutilità modellistica media
per i radiatori mi pare tutto ok, mentre per la giunzione ti riferisci ai 2 cerchietti neri ? se si, anche li credo basti un po di surfacer 1000 o 1200 a ridurre il gap.
Mentre occhio alla giunzione nel cerchio rosso, controlla sui disegni se vada ( probabilmente ) stuccata.
Per le canne non saprei nemmeno io. Ma mi pare di aver scelto la soluzione piu facile quando costruii il mio Me109 , ovvero le colorai di nero solo sopo aver steso la mimetica quando erano già in posizione, utlilizzando un pennellino sottile, poi un po di drybrush con argento
Mi sento tanto Valerio in questo intervento da KONTARIVETTI,
ciao Mario! per le canne io a suo tempo avevo predisposto sotto il cofano motore una specie di guida con il milliput che facesse anche da fermo. così poi mi è stato possibile inserirle dal davanti una volta terminato il modello.
però non so se con la scomposizione di questo kit la cosa sia fattibile.
siderum_tenus ha scritto: ↑29 gennaio 2019, 20:27
Ragazzi, confesso di essermi innamorato... del Mr Surfacer...
Ebbene sì... puzza come la morte ( ), ma si gestisce in maniera spettacolare... (Marco, con questa ti devo 2 birre ).
Ho quindi stuccato e lisciato il Surfacer, ed incollato la cofanatura inferiore del motore, oltre ai radiatori.
Forse occorrerà stuccare i bordi dei radiatori, ed il punto di giunzione ala fusoliera della zona inferiore...
Un'altra domanda: ho comprato le canne Master da sostituire ai cannoni, ma ho un dubbio per quelle che vanno nella cofanatura del motore: dato che vanno inserite prima del montaggio della carenatura, come fare per mascherarle (per evitare che vengano colorate come l'aereo) e riuscire a rimuovere le mascherature dopo la verniciatura?
grande Mario! sono felice di essere utile a qualcuno, nella mia inutilità modellistica media
per i radiatori mi pare tutto ok, mentre per la giunzione ti riferisci ai 2 cerchietti neri ? se si, anche li credo basti un po di surfacer 1000 o 1200 a ridurre il gap.
Mentre occhio alla giunzione nel cerchio rosso, controlla sui disegni se vada ( probabilmente ) stuccata.
Per le canne non saprei nemmeno io. Ma mi pare di aver scelto la soluzione piu facile quando costruii il mio Me109 , ovvero le colorai di nero solo sopo aver steso la mimetica quando erano già in posizione, utlilizzando un pennellino sottile, poi un po di drybrush con argento
Mi sento tanto Valerio in questo intervento da KONTARIVETTI,
Grazie mille, Marco!
Ho stuccato la parte dx cerchiata in nero, farò anche l'altra, mentre per quella in rosso cercherò di capire se vada o meno stuccata.
Per le canne potrebbe essere un'idea il metodo che hai seguito.
robycav ha scritto: ↑30 gennaio 2019, 12:36
ciao Mario! per le canne io a suo tempo avevo predisposto sotto il cofano motore una specie di guida con il milliput che facesse anche da fermo. così poi mi è stato possibile inserirle dal davanti una volta terminato il modello.
però non so se con la scomposizione di questo kit la cosa sia fattibile.
Ciao Roberto,
In effetti, vorrei provare a capire se sia possibile inserirle dopo aver montato la cofanatura.
Ciao Mario, spero di fare ancora in tempo a lasciare anche il mio suggerimento,oltre quello dell'ottimo Marco e di chi lo ha preceduto.
I gap nei cerchi neri evidenziati da Marco sono troppo larghi e profondi per il Surface, che di suo tende a ritirare molto.
Io chiuderei questi gap con strip di plasticard e su queste stenderei il surface x via del dettaglio superficiale presente.
La zona nel cerchio rosso la tratterei con la cianoacrilica, chiudendo sia la pannellatura che quella imperfezione al centro della stessa. Successivamente reinciderei ma solo dopo aver verificato la presenza effettiva di quella pannellatura, come detto già da Marco
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]