[FINITI] La Curtiss-Wright inc.: DOPPIO WIP P-40 E1+N1 Academy 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: La Curtiss-Wright: DOPPIO WIP P-40 E+N1 Academy 1:72

Messaggio da pankit »

Seby ha scritto: 11 ottobre 2018, 18:04
Off Topic
pankit ha scritto: 11 ottobre 2018, 17:55 drog sta per "droghiere" vero? :-fiuu :-BLABLA
https://www.youtube.com/watch?v=x4QkjkFPlqk
e ti somiglia pure :-sbrachev
ahahahaha è vero però, fortuna che essendomi i tagliato i capelli un pochino mi discosto da lui :-sbrachev
Comunque si te lo concedo, sono un drogato di modellismo ormai ;)
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Rieccomi.

Ho cominciato con la classica prova a secco del P-40 N-1, mi è sembrato tutto sommato buona, ma nei punti in cui i pezzi erano attaccati allo sprue mi son rimasti un pò dei segni da cancellare, nulla di grave: penso che abbia contato il grado di mantenimento del kit, i pezzi mi sembravano già sollecitati. Come per l'altro kit gli incastri del cockpit, delle prese anteriori e del cruscotto sono poco affidabili e andranno rinforzati.

Immagine

Qui sotto, si nota la differenza nel disegno del muso e di lunghezza tra E-1 ed N-1 (abbraccio tra cuginetti...)
Immagine
Immagine

Qui la differenza tra le marmitte
Immagine
si vede una cosa interessante, i due modelli di marmitta tipici del P-40: un primo modello a tubi, ed il più usato, quello a "code di pesce" (fishtails), per intenderci come nell'esempio sotto
Immagine
fonte immagine inserita al solo scopo di discussione

Per mia fortuna, il kit dell'E è stato pensato per l'aereo Texas Longhorn che, essendo dello stesso lotto del mio, aveva le stesse marmitte a tubo. Mi piace anche come sono state realizzate.
Per l'N giusto il cambio di modello, ma sono un pò bruttine quindi ho pensato almeno di separarle un pochino e assottigliarle, renderle un pò curve ecc. certo la scala aiuta. Anche qui il cofano dovrebbe dividerle a 2 a 2, ma poiché il pezzo non è predisposto come nell'altro kit dovrò lavorare un pò sulla fusoliera.
Immagine

fatte anche le prese del radiatore
Immagine

Cinture in nastro, poi verniciato in marroncino.
Immagine

Cockpit dell'N, sensazioni di deja-vu, li metto vicini anche se non l'ho dipinto perché la foto fa capire cosa ho fatto
Immagine

Con queste cinture e l'aggiunta delle levette, il cockpit dell'E è pronto
Immagine

l'N va verniciato, per ora c'è il cruscotto, simile a quello dell'E ma leggermente diverso.
Immagine

per ora è tutto, devo forare gli sfoghi dei bossoli sulle ali dell'N... ci metterò ore...
ciao gente :-brindisi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Ottimi lavori Sebastian!

lavori ben fatti e come al solito precisi, il che a me pare sempre irrealizzabile vista la scala.. bravissimo!!!
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

Quando scrivevo "La Curtiss-Wright" non scherzavo... L'impressione della fabbrica c'é, peccato non ci siano gli omini a fare il lavoro mio :-sbrachev

Immagine

Presto si assembla e via di camouflage!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao seby

Mi ero totalmente perso il wip, e devo dire che te la stai cavando egregiamente.
Con i cruscotti hai fatto un lavoro superlativo, considerando che sono da scatola e in scala 1/72!

Interessante anche la parte storica scritta all'inizio del WIP, è sempre un valore aggiunto. Oltre che vanto di cultura personale.
Adesso chiudi tutto e comincia a far quadrare gli incastri. Inoltre è tempo che ti faccia un aerografo, perché la mano c'è.
Dopo non ne potrai fare a meno.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

Madd 22 ha scritto: 14 ottobre 2018, 18:56 Inoltre è tempo che ti faccia un aerografo, perché la mano c'è.
Grazie Luca, si... a primavera vi troverete ad aiutarmi nel fare una listona della spesa... :-brind
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

bei lavori su questo albero genalogico aeronautico. Alla fine quale dei due ti sembra vada insieme meglio, E o N?

L'unico aspetto sul quale sarei intervenuto è il sedile perché gli spessori mi sembrano ancora fuori scala. Autocostruirlo per te sarà semplice - ti linko un riferimento per entrtambe le versioni (P-40E e P-40N).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

microciccio ha scritto: 14 ottobre 2018, 23:34 Ciao Sebastian,

bei lavori su questo albero genalogico aeronautico. Alla fine quale dei due ti sembra vada insieme meglio, E o N?

L'unico aspetto sul quale sarei intervenuto è il sedile perché gli spessori mi sembrano ancora fuori scala. Autocostruirlo per te sarà semplice - ti linko un riferimento per entrtambe le versioni (P-40E e P-40N).

microciccio
Ciao Paolo, ti ringrazio per l'osservazione e concordo. Realizzare col lamierino il seggiolino 67-65-504-I mantenuto fino al P40 N-1 incluso è relativamente semplice. Per il P40 N-25 (o forse, 5) che ho già montato il seggiolino l'ho ottenuto da fotoincisione. Devo dire che però considerato che tutti gli altri elementi della cabina specie sulle paretine del cockpit sono fuori scala, con spessori accentuati, ho pensato di modificarne la forma stondandolo sopra e aggiungendo una linguetta sotto (le differenze di forma maggiori) ma non di sostituirlo, o sarebbe stato più coerente sostituire tutto. Considerato quanto poco si vedrà alla fine anche a tettuccio aperto, secondo me lo sforzo è sufficiente allo scopo. Per i futuri modelli invece farò acquisto completo, cioè il kit + eventuali after dedicati (senza rinunciare ad eventuali ritocchi).

I due kit credo che siano...identici, l'E anche un pelino meglio tenuto (le scatole sono usate) ma l'N ha la fortuna di esser fatto dopo quindi il mio lavoro per ora è migliore.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Grazie Sebastian.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

Ultimi scatti prima di chiudere per vedere gli ammenicoli. Da notare, dagli abitacoli accostati. quanto brillino le scrostature se la luce la prendono perpendicolarmente, rispetto a quando sono in altre condizioni!
Immagine

Assemblati.

Devo dire che il montaggio è fantastico, credo sia la prima volta da tempo che non userò lo stucco. Mi piace che il timone non sia spaccato a metà ma su una sola semifusoliera. Anche il raccordo fusoliera-ali è molto buono, tranne sotto, il lato curvo dove andranno incollati i flabelli ha un diametro maggiore della fusoliera (in entrambi i kit). Per risolvere piccole connessioni la tappo verde è andata benissimo, specie grazie al pennellino. Devo ancora sistemare qualche zona con la carta abrasiva, ma il più è andato liscio come l'olio. Sono contento della doppia esperienza, anche quando devi fare un piccolo dettaglio lo fai due volte, sei molto motivato a metterci le mani! Il primer evidenzierà le imperfezioni, poi comincerà il bello: il camouflage!

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”