me 262 a1/a K.Nowotny 1944 - 1:48 Dragon (FINITO)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: me 262 a1/a K.Nowotny 1944 (cambio Camo, ex-Heinz Bär 1945) - 1:48 Dragon (opaco)

Messaggio da siderum_tenus »

Forza Mimmo,

Lo stai domando, e stai uscendo alla grande dalla situazione problematica. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Nome: Mimmo
Contatta:

Re: me 262 a1/a K.Nowotny 1944 (cambio Camo, ex-Heinz Bär 1945) - 1:48 Dragon (opaco)

Messaggio da das63 »

pitchup ha scritto: 27 maggio 2018, 18:54 Ciao Mimmo
ottimo fin qui!! Forse solo sotto la gondola motore (quella a dx nella foto che hai postato) noto un piccolo alone in senso longitudinale...forse però è dovuto alla vernice ancora fresca che, a contatto con la base di appoggio, si è rovinata?
saluti
ciao Max
grazie, il difetto non è della vernicie ma prorpio della stuccatura ... pensa che l'ho maneggiato innumerevoli volte e me ne sono accorto ora dalla foto :-coccio ...vedo cosa si può fare ancora
Cox-One ha scritto: 27 maggio 2018, 20:38 .... sempre meglio :-)
ciao Vincenzo, mille grazie :-D
siderum_tenus ha scritto: 27 maggio 2018, 21:16 Forza Mimmo,

Lo stai domando, e stai uscendo alla grande dalla situazione problematica. ;)
ciao Mario
grazie per il sostegno .... :-D

M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

ImmagineImmagine
Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

Da neofita assoluto del modellismo statico di aerei dico che il tuo lavoro fino ad ora mi piace molto: l'effetto nuvolette ('mottling') che mi sembra parecchio 'tricky' da fare ad aerografo (o a pennello se è per questo) ti è venuto molto bene. In futuro vorrei modellare la versione 1/72 della Airfix del ME262: mi segno il tuo wip come riferimento!
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Nome: Mimmo
Contatta:

Messaggio da das63 »

BackToZeon ha scritto: 29 maggio 2018, 20:25 Da neofita assoluto del modellismo statico di aerei dico che il tuo lavoro fino ad ora mi piace molto: l'effetto nuvolette ('mottling') che mi sembra parecchio 'tricky' da fare ad aerografo (o a pennello se è per questo) ti è venuto molto bene. In futuro vorrei modellare la versione 1/72 della Airfix del ME262: mi segno il tuo wip come riferimento!
Ciao Paolo
mille grazie per l'apprezzamento, felice di esserti utile con il mio WIP :-oook
tieni conto che anche io sono un pivello in fase acuta di apprendimento e sto facendo il tuo stesso percorso con l'aiuto del forum.
:-D
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

ImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quando si dice che non tutti i mali vengono per nuocere Mimmo... la seconda versione della verniciatura mi sembra molto più "smooth" rispetto alla prima...!
La coda... mi lascia qualche dubbio: credo che ti sia fidato più del disegno che della foto del velivolo reale.. mi spiego:
A mio avviso le macchie sulla deriva erano comunque sfumate e sarebbe stato meglio riprodurle ad aerografo. Inoltre il colore di fondo più chiaro, in realtà, non credo esista... è il colore delle superfici inferiori che illuminato dalla luce piena sembra più chiaro.
Qualche indizio me lo dà anche il colore della gondola motore di sx, molto simile alla deriva in effetti. Inoltre, stando alla didascalia, il pannello inferiore della gondola era stato sostituito e lasciato in Natural Metal (plausibile dato il colore molto chiaro che si vede nella foto)... non dimenticare questo dettaglio Mimmo! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Molto bella la verniciatura.
Sei un esempio per chi dice di avere dei limiti modellisti, quando invece con dedizione e pazienza si possono raggiungere risultati migliori.

Bravo!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Alla faccia dei limiti modellistici... :-000
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

das63 ha scritto: 30 maggio 2018, 1:31
BackToZeon ha scritto: 29 maggio 2018, 20:25 Da neofita assoluto del modellismo statico di aerei dico che il tuo lavoro fino ad ora mi piace molto: l'effetto nuvolette ('mottling') che mi sembra parecchio 'tricky' da fare ad aerografo (o a pennello se è per questo) ti è venuto molto bene. In futuro vorrei modellare la versione 1/72 della Airfix del ME262: mi segno il tuo wip come riferimento!
Ciao Paolo
mille grazie per l'apprezzamento, felice di esserti utile con il mio WIP :-oook
tieni conto che anche io sono un pivello in fase acuta di apprendimento e sto facendo il tuo stesso percorso con l'aiuto del forum.
:-D
M
Concordo con te Mimmo: ho partecipato e continuo a partecipare ad altri forum di modellismo (anche non italiani), ma a livello delle realizzazioni e dei consigli 'senza peli sulla lingua' devo ammettere che questo e' uno dei migliori!
Liebemaister
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro

Messaggio da Liebemaister »

bello! non sarei stato capace di perseverare cosi' a lungo!
due soli punti nel profilo la svastika di coda ha il bordino bianco, nella foto invece non si capisce.
Ho un dubbio sulle macchie della coda :
in molte altre foto di altre rondini le macchie sono sfumate non nette, quindi sospetto lo fossero anche su questo aereo anche se dal profilo non e' cosi' e anche la foto pare mostre macchie piu' definite.
Una possibile spiegazione potrebbe venire da una eventuale sostituzione o riparazione dei piani di coda successiva alla verniciatura iniziale, allora l'aviere avrebbe dato il fondo grigio chiaro e poi dipinte a mano col pennello le macchie , infatti manca anche lo splinter ..ultimo punto il pannello della gondola di babordo dovrebbe essere natural metal.
Insomma l'aereo di Frankestein!
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Ottimo lavoro Mimmo! nonostante i problemi hai ripreso alla grande e il risultato è superiore al precedente!
Aggiungo il mio personale parere/contributo in merito al discorso mottles di coda.
In moltissime altre immagini storiche in effetti i bordi delle mottles sono sfumati, non netti. Però quando ho affrontato il Me262 airfix, una delle livree proposte era di un velivolo (il 3 giallo) di cui ho trovato una foto storica del rottame abbattuto. In questa immagine a mio parere le mottles di coda presentano bordi netti. non mi sentirei pertanto di escludere a priori la presenza in coda di mottles dal bordo netto.

fonte LSP forum (link inserito a solo titolo di discussione

ho infine trovato un'immagine ravvicinata del 262 in oggetto che forse chiarisce ogni dubbio

fonte worldwarphotos.info (link inserito a solo titolo di discussione
Rispondi

Torna a “Under Construction”