Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 - DE PROFUNDIS

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48 - DE PROFUNDIS

Messaggio da siderum_tenus »

:-D Immagine:,-( Buona sera a tutti,

Dopo la felice ( :-D ) conclusione del mio precedente wip, torno all'assalto con il kit che leggete in oggetto.
Dopo alcuni tentennamenti e ballottaggi, ho seguito il suggerimento di coloro che mi hanno consigliato un Tamiya dopo aver affrontato la "punizione" dell'Hurricane Italeri, con i suoi favolosi incastri ed accoppiamenti :-prrrr .

In aggiunta al kit (che conoscerete sicuramente) ho acquistato le canne Master, un set di decal Techmod e le mascherine Eduard (scoprendo solo in seguito che le decal contenevano anch'esse le mascherine):

Vorrei rappresentare l'esemplare che vedete in basso a sinistra nella foto: si tratta del "Bianco 13" del 3 Staffel / Jagdgeschwader 26, pilotato dal tenente Walter Blume, nel settembre 1940.

Mi sono poi procurato alcune pubblicazioni, rivelatesi utili dal punto di vista storico, ma non da quello modellistico:

A questo punto, vi chiedo: avete qualche consiglio per quanto riguarda volumi da consultare? Sto guardando un po' in giro su internet, ma finora su questo esemplare ho trovato poco o nulla.

Nel frattempo, ho ordinato i colori da utilizzare; una volta arrivati, potrò partire, ma magari comincio a fare qualcosa sul cockpit.

Alla prossima. ;)
Ultima modifica di siderum_tenus il 24 giugno 2019, 21:15, modificato 26 volte in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: Tamiya Messerschmitt Bf109 E3 1:48

Messaggio da fabrizio79 »

Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Grazie Fabrizio, un vero fulmine; avevo visto queste foto, ma solo in bianco e nero! :-oook

Confesso che stavo valutando l'acquisto di un altro set di decal, data la fama (se non ricordo male) di una certa fragilità delle Techmod.

Avevo visto queste, che oltre tutto potrebbero tornarmi utili quando deciderò di affrontare il '109 F4 Eduard che attende in magazzino: https://www.hannants.co.uk/product/X48169.

Che ne dite?
Immagine
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
scratch builder: si
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Sicuramente un Tamiya si monta molto meglio di un ora però.
In bocca al lupo x questo 109 :-oook

Ciao Luca :-oook
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Mario ti seguo sicuramente. Un bocca al lupo e buon divertimento!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Le xtradecal sono sicuramente meglio delle techmod, che anche a me hanno dato alcuni problemi.

Però.. perché già che ci sei non ti prendi un set di mascherine tipo le montex che ti consentono di aerografare le insegne, balkenkreuz ecc? :-Figo

Seguo interessatissimo!!!
siderum_tenus
Hero User
Hero User

ta152h ha scritto: 6 maggio 2018, 19:35 Sicuramente un Tamiya si monta molto meglio di un ora però.
In bocca al lupo x questo 109 :-oook

Ciao Luca :-oook
heinkel111 ha scritto: 6 maggio 2018, 20:21 Ciao Mario ti seguo sicuramente. Un bocca al lupo e buon divertimento!

Grazie anche a voi, ragazzi: questa volta spero di riuscire a combinare qualche cavolata in meno. :-boing
robycav ha scritto: 6 maggio 2018, 20:26 Le xtradecal sono sicuramente meglio delle techmod, che anche a me hanno dato alcuni problemi.

Però.. perché già che ci sei non ti prendi un set di mascherine tipo le montex che ti consentono di aerografare le insegne, balkenkreuz ecc? :-Figo

Seguo interessatissimo!!!
Ciao Roberto,

Ti ringrazio per la fiducia che mi accordi, ma forse mi stai confondendo con qualche modellista quanto meno decente. :-sbrachev

In realtà ho delle dime che possono essere utilizzate allo scopo; vedrò se riesco ad usarle senza fare troppi disastri. :-D

Oltre tutto, per la fortuna della mia carta di credito, sul sito del quale ho postato il link prima, le mascherine cui facevi riferimento non mi sembrava fossero disponibili. :)
Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Con le Xtradecals vai tranquillo!! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

ottima scelta. Eviterai le lungaggini di montaggio che altre marche impongono a favore di una rapida realizzazione. :-oook

Chiedevi della bibliografia con finalità maggiormente modellistiche. Inutile dirti che sul 109 ci sono tonnellate di volumi ma credo di poterti indicare una pubblicazione recente della Valiant Wings che dovrebbe soddisfare i tuoi appetiti. ;)

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bene Mario, mi fa piacere vederti di nuovo a lavoro... se cadi da cavallo bisogna subito rimontare in sella. Il kit ti darà molti meno grattacapi, questo è sicuro... ma non abbassare l'attenzione che è sempre necessaria e importante. ;)

Consiglio anche io il cambio di decal... le Techmod sono belle ma delicatissime. Ottime le Xtradecal invece, nel caso. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”