Grazie Valerio, le printscale spero proprio non mi diano problemi, purtroppo di altre marche non ne avevo trovate a suo tempo.Starfighter84 ha scritto: 6 aprile 2018, 17:19 Io tifo per l'esemplare a macchie... molto più accattivante! attento alle Print Scale... sottilissime e un pò fragili.![]()
Ciao Sebastian,Seby ha scritto: 6 aprile 2018, 18:32 Esemplare a macchie (è quello di Fuchida? Io farei comunque quello di questo pilota, ho visto 2.000.000 di volte Tora! Tora! Tora!) Basetta con deck ligneo di gloriosa portaerei e siluro o altro armamento a parte, su carrelliniio me ne vanterei per anni così
![]()
l'esemplare a macchie (credo sia tu e Valerio intendiate quello della boxart Hasegawa), non è quello di Fuchida.
Nella decal printscale quello di Fuchida dovrebbe essere il numero 9, completamente argentato con timoni giallo e rosso. A dire il vero questa colorazione mi lascia perplesso circa il fatto che sia quella del velivolo che ha guidato l'attacco a Pearl Harbour, anzi, alcune fonti dicono

fonte delle immagini sopra: e-rav.pl (credo siano fotogrammi di un qualche video relativo alla Akagi)
Inoltre
Nel kit in mio possesso ci sono le decal dell'aereo di Fuchida nel 1942, (Opzione 3 delle istruzioni Hasegawa). Ho visto inoltre che c'è un kit hasegawa (anche in scala 1/48) che riporta le insegne del velivolo utilizzato da Fuchida a Pearl Harbour, e mi sembra siano le stesse (poi spero non si frantumino data la loro giovine età...) del mio, e anche la mimetica, classica verde scuro superiore usurata sembrerebbe sostanzialmente la stessa.
http://japanese-aviation.forumeiros.com ... el-bombers
link inserito a solo titolo di discussione
continuerò le ricerche ma l'idea che mi hai dato, basetta ecc. mi sa che ha colpito nel segno!
Ciao Paolomicrociccio ha scritto: 6 aprile 2018, 19:49 Ciao Roberto,
uno stampo Mania passato poi ad Hasegawa con i suoi anni sulle spalle. Per molti anni è stato l'unico disponibile per realizzare un Kate fino all'arrivo del recente Airfix. Sei già attrezzato con le fotoicisioni che Eduard realizzò proprio per questo stampo e se vuoi ci sono anche la maschere per i trasparenti.
Per quanto il velivolo sia famoso in quanto miglior aerosilurante imbarcato di inizio conflitto la bibliografia, salvo quella in lingua giapponese, è tutto sommato scarna. Mi sento di suggerire il 32° fascicolo della serie Famous Airplanes of the World e qualche sito come Aviation of Japan, j-aircraft e il Pacific Aviation Museum di Pear Harbor.
Quanto all'esemplare mi trovo daccordo con te nella realizzazione del velivolo di Fuchida.
Buon lavoro.
microciccio
grazie mille per le segnalazioni. non pensavo che il kit originale fosse degli anni 70... Il volume 32 Burnindo anche se in giaponese dovrebbe essere molto interessante. Io avevo trovato un volumetto Profile Publications - Aircraft Profile 141 - The Nakajima B5N 'Kate che non sembra male.
Grazie!
ps: anche le maschere per i trasparenti sono in mio possesso!