Mi dispiace di poter aggiornare solo di rado il wip ma le cause sono un pò i problemi lavorativi e il tempo (sia per scrivere che per fare il modello) sia la mia voglia autolesionista di correggere le imprecisioni del kit e qualche parte proprio ostica (che per intenderci, ti obbliga in ogni fase di tornare indietro e riprendere qualcosa.. ogni passo avanti è 1/2 passo indietro!)
Dove eravamo? Ah si, allora, intanto una foto al buio, così si vede che il bianco non è "sparato"

Riprendo dal vano carrello anteriore.
I più attenti vedranno che non è possibile che il carrello sia attaccato sul fondo e vorranno montarlo giustamente su un perno, così come i bracci che lo sostengono. Io ci ho pensato dopo, ma non fa nulla perchè alla fine è tutto nascosto. Importa invece implementare le parti rimanenti del vano. Il braccetto non va incollato alla gamba del carrello dove c'è il mollettone dell'ammortizzatore (come istruzioni), ma più sopra possibile. Inoltra va aggiunto il braccetto idraulico che creava il movimento. Infine il blocchetto che chiudeva il vano oltre alle due scocche, NON va attaccato col suo pernino, NON potrebbe mai avere un braccino per la chiusura, ma va attaccato alla gamba del carrello. Riassumono bene le foto che seguono.
PS la gamba del carrello andrebbe PIU' AVANTI non come nel kit... me ne sono reso conto troppo tardi...

fonte immagini
Quindi... (vedi anche penultima foto, in fondo)

Poi si pensa alla radio. Dalla foto reale è chiaro che essa è un bel baracchino che NON somiglia molto a quella del kit... e che NON va montata l'antennona del kit ma un altro sistema, molto usato in altri modelli di Airacobra. Dalla foto si intravedono pochissimo i cavi aerei (cioè, per nulla...) ma si vede un antennino a frusta, e non v'è dubbio che vi fossero anche i cavi (o non sono venuti nella foto o erano smontati in quel momento?) dato che servono alla radio. Alla fine dopo qualche ricerca ho trovato, credo, la configurazione più probabile

la frusta e i cavi li metto alla fine. Intanto la radio, compreso dettaglio del vano e cavetterie.

Nel frattempo si aggiungono i dettagli come le marmitte e le chiusure dei vani carrello (i due principali mi sa che si estendono troppo nel kit...) compresa aggiunta cavo del freno. Poi i trasparenti. L'immersione nella Future li ha migliorati come trasparenza, ma quello anteriore è un pò sbilenco e lascia spiragli enormi, mentre quello dietro è lungo rispetto alla bisogna... Inoltre penso che la scocca al centro del trasparente anteriore sia troppo alta, mi occlude il collimatore... pazienza. All'interno sono state messe le luci della cabina, collegate ai cavi lasciati volanti. Nella presa d'aria alle spalle della cabina va aggiunta una lamella.
Serbatoio a parte. Si incastra bene e si può togliere e rimettere.
Luci di segnalazione: ha funzionato la GOCCIA DI FUTURE, che si è disposta da sola per tensione superficiale nei fori. Risulta però così trasparente che solo in controluce viene la foto

Decals. Non mi è chiaro perchè due coccarde sono desaturate al centro e due no.
1) per coerenza dovrebbero essere o tutte nuove o tutte con la coccarda vecchia e banda bianca (teatro del Pacifico da marzo a giugno '43) con il bordo di blu nuovo/più scuro
2) ma com'erano in realtà?
dall'analisi della foto si vede intanto che, sotto, la coccarda andava a finire sopra la scocca che protegge il mitra subalare, e anche che il bordo blu è sottile

fonte foto
(NOTA: nell'esemplare restautrato l'hanno ridipinta così... ma la coccarda non doveva toccare l'alettone, ma essere TANGENTE)

fonte immagine
In definitiva (penso) che fosse una coccarda ritoccata. Come in questo Airacobra

fonte immagine
Come procedere? Due coccarde sono giuste ma le altre? Alla fine taglio la testa al toro: le metto, ma poi le desaturo grossolanamente al centro.
Decals. Academy.

Provo la decals di scarto: fusa al primo impatto con l'acqua. Il kit è pure recente mi dico... passo una mano di decals film.

riprovo e si sfalda. Manco le decals anni '70. Provo con due mani.

Meglio ma quasi. Passo più mani e aspetto tra l'una e l'altra (apro un altro kit per sfogo nei tempi morti...e ho finito cockpit e buona parte del montaggio...)

Sorpresa. Le decals vanno BENISSIMO, era sopra quelle di scarto (nome, marchio ecc) che non hanno passato il film protettivo! Metto le decals e scopro che dopo un pò si stacca come una pellicina il film aggiunto da me, che non aderisce a quello Academy (giustamente...)... mi fermo...
...
e comincio con pazienza a levare da tutte le messe la pellicina, senza rovinarle, e dalle altre a scontornare e poi togliere la pellicina "a secco"...
....
riprendo la posa. Ovviamente hanno perso potere adesivo, ma alla fine si fissano con un pò di vinilica e mano pesante e pazienza...
...
Academy non mette la decals con i nomi del crew chief e dell'armorer, e nemmeno quelle delle pale della Aero propeller. Le arronzo a mano libera, poi le lascerò semicancellate alla fine.
...
Lo stato dell'arte. Manca la seconda mano di Future e poi pannellatura, opaco, colature, sporco e cavo antenna... ce la posso fare...