Yes... ma sono talmente nascosti che i riflessi lucidi non si notano... in più c'è la fotoincisione frontale che "oscura" ulteriormente!nannolo ha scritto:Domanda stupida... ma non avendo verniciato i frame interni, appariranno si neri perche' dai la base nera sotto l'alluminio. Ma non rimarranno lucidi a causa della future ?
Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!
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Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!
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Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!
Se ben ricordo, il pilota mangiava una pizza quando è stato infastidito da una mosca, e lui, con le dita unte, ha toccato tutto il frame interno.Starfighter84 ha scritto:Yes... ma sono talmente nascosti che i riflessi lucidi non si notano... in più c'è la fotoincisione frontale che "oscura" ulteriormente!nannolo ha scritto:Domanda stupida... ma non avendo verniciato i frame interni, appariranno si neri perche' dai la base nera sotto l'alluminio. Ma non rimarranno lucidi a causa della future ?
Alfredo
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Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!
Buongiorno MT! è ora di aggiornare un pò il WIP...!
Ero praticamente pronto per iniziare la verniciatura... quando per scrupolo ho deciso di eseguire una prova a secco del far di atterraggio sistemato davanti al carrello anteriore (annegato in fusoliera). Risultato? disastro... meno male che l'ho controllato prima di stendere gli Alclad.
Oltre ad essere poco realistico... il pezzo trasparente non entra nemmeno nella sede
. Ho provato ad adottare diverse soluzioni che non si sono rivelate funzionali... poi, alla fine, sono tornato al vecchio metodo sperimentato all'epoca del mio TEXAN: un piccolo "diamantino" da bigiotteria smerigliato e sagomato per fargli assumere una forma a parabola.
Mirage III - 59 by valerio, su Flickr
Per maggiore praticità l'ho incollato su un pezzo di sprue con della cianoacrilica e, successivamente, ne ho smussato gli angoli con una limetta da unghie grana grossa (per la lucidatura, invece, ho utilizzato le lime a quattro facce).
Mirage III - 60 by valerio, su Flickr
Il vetrino circolare mi ha dato del filo da torcere: ho provato ad incollarlo sopra la parabola con la cianoacrilica ma la trasparenza non era il massimo; stesso discorso anche con Vinavil o Kristal Kleer. L'unico prodotto che ha lavoratoegregiamente è stata la Future! seccandosi ha funzionato da collante mantenendo, nel contempo, un bell'effetto "cristallo". Certo... il metodo è un pò lungo e laborioso, bisogna attendere che la cera asciughi e aggiustare la posizione del vetrino di continuo... ma le alte temperature di questi giorni hanno aiutato.
Mirage III - 61 by valerio, su Flickr
Infine il pezzo è stato incollato con del Vinavil e stuccato con Attack. Tutta la zona, poi, è stata carteggiata e lucidata a dovere.
Mirage III - 62 by valerio, su Flickr
Mirage III - 65 by valerio, su Flickr
Mirage III - 66 by valerio, su Flickr
Il modello attualmente si presenta così.
Mirage III - 67 by valerio, su Flickr
Mirage III - 68 by valerio, su Flickr
Nei pozzetti carrello principale ho aggiunto delle tubazioni idrauliche e dei fili elettrici. I materiali usati sono i soliti: rod circolare Evergreen di vari diametri, filo di stagno della Plus Model e rame proveniente da un cavo. Alcune fotoincisioni prelevate dal set Eduard hanno completato il resto del vano.
Mirage III - 63 by valerio, su Flickr
Mirage III - 64 by valerio, su Flickr
Studiando la documentazione mi sono accorto di una differenza sostanziale dei serbatoi supplementari supersonici: quelli forniti dal kit non hanno le alette stabilizzatrici e sono del tipo utilizzato maggiormente da tutte le aeronautiche che hanno avuto in carico il Mirage III.
Solo la Israeli Air Force usava i serbatoi con alette ed in tutte le foto che ho visionato esse sono presenti. Giocoforza ho dovuto modificare i pezzi originali del kit tagliando via la sezione di coda e sostituendola con una in resina proveniente dal set di conversione Isracast dedicato al Kfir. Si adatta abbastanza bene ma è comunque necessario un bel pò di olio di gomito per raccordare al meglio le parti.
Per ora è tutto! spero di iniziare presto a stendere il primer... questo Mirage occupa la scrivania già da troppo tempo.
STAY TUNED!
Ero praticamente pronto per iniziare la verniciatura... quando per scrupolo ho deciso di eseguire una prova a secco del far di atterraggio sistemato davanti al carrello anteriore (annegato in fusoliera). Risultato? disastro... meno male che l'ho controllato prima di stendere gli Alclad.
Oltre ad essere poco realistico... il pezzo trasparente non entra nemmeno nella sede
Mirage III - 59 by valerio, su FlickrPer maggiore praticità l'ho incollato su un pezzo di sprue con della cianoacrilica e, successivamente, ne ho smussato gli angoli con una limetta da unghie grana grossa (per la lucidatura, invece, ho utilizzato le lime a quattro facce).
Mirage III - 60 by valerio, su FlickrIl vetrino circolare mi ha dato del filo da torcere: ho provato ad incollarlo sopra la parabola con la cianoacrilica ma la trasparenza non era il massimo; stesso discorso anche con Vinavil o Kristal Kleer. L'unico prodotto che ha lavoratoegregiamente è stata la Future! seccandosi ha funzionato da collante mantenendo, nel contempo, un bell'effetto "cristallo". Certo... il metodo è un pò lungo e laborioso, bisogna attendere che la cera asciughi e aggiustare la posizione del vetrino di continuo... ma le alte temperature di questi giorni hanno aiutato.
Mirage III - 61 by valerio, su FlickrInfine il pezzo è stato incollato con del Vinavil e stuccato con Attack. Tutta la zona, poi, è stata carteggiata e lucidata a dovere.
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Mirage III - 66 by valerio, su FlickrIl modello attualmente si presenta così.
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Mirage III - 68 by valerio, su FlickrNei pozzetti carrello principale ho aggiunto delle tubazioni idrauliche e dei fili elettrici. I materiali usati sono i soliti: rod circolare Evergreen di vari diametri, filo di stagno della Plus Model e rame proveniente da un cavo. Alcune fotoincisioni prelevate dal set Eduard hanno completato il resto del vano.
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Mirage III - 64 by valerio, su FlickrStudiando la documentazione mi sono accorto di una differenza sostanziale dei serbatoi supplementari supersonici: quelli forniti dal kit non hanno le alette stabilizzatrici e sono del tipo utilizzato maggiormente da tutte le aeronautiche che hanno avuto in carico il Mirage III.
Solo la Israeli Air Force usava i serbatoi con alette ed in tutte le foto che ho visionato esse sono presenti. Giocoforza ho dovuto modificare i pezzi originali del kit tagliando via la sezione di coda e sostituendola con una in resina proveniente dal set di conversione Isracast dedicato al Kfir. Si adatta abbastanza bene ma è comunque necessario un bel pò di olio di gomito per raccordare al meglio le parti.
Per ora è tutto! spero di iniziare presto a stendere il primer... questo Mirage occupa la scrivania già da troppo tempo.
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Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!
Ben fatto!! Aspettiamo I colori allora! [emoji106] [emoji106] [emoji106]
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Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!
Ottimi lavori!!! non voglio togliere nulla al Faro ma mi ha colpito di più il lavoro svolto sul serbatoio! bene così



















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Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!
tutto molto bello e interessante...ai colori allora!
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Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!
Ciao Valerio
Ottima l'idea di inserire il De Beers da 10 carati nel modello! Per il resto interessante la questione dei serbatoi IAF non ci avevo mai fatto caso.
Ora viene la parte interessante cioè dei colori.
Buon lavoro!
saluti
Ottima l'idea di inserire il De Beers da 10 carati nel modello! Per il resto interessante la questione dei serbatoi IAF non ci avevo mai fatto caso.
Ora viene la parte interessante cioè dei colori.
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Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!
Ciao Valerio,
ma Martina si accorge che pian piano le stai fregando tutti i brillanti?
microciccio
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Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!
Ottimo lavoro con il faro. Credo che la soluzione che hai trovato dia davvero un senso di realismo difficilmente ricreabile con altri sistemi.
-
daniele55
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