Yes... ma sono talmente nascosti che i riflessi lucidi non si notano... in più c'è la fotoincisione frontale che "oscura" ulteriormente!nannolo ha scritto:Domanda stupida... ma non avendo verniciato i frame interni, appariranno si neri perche' dai la base nera sotto l'alluminio. Ma non rimarranno lucidi a causa della future ?
Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!
- pensionato
- Die Hard User

- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Se ben ricordo, il pilota mangiava una pizza quando è stato infastidito da una mosca, e lui, con le dita unte, ha toccato tutto il frame interno.Starfighter84 ha scritto:Yes... ma sono talmente nascosti che i riflessi lucidi non si notano... in più c'è la fotoincisione frontale che "oscura" ulteriormente!nannolo ha scritto:Domanda stupida... ma non avendo verniciato i frame interni, appariranno si neri perche' dai la base nera sotto l'alluminio. Ma non rimarranno lucidi a causa della future ?
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Buongiorno MT! è ora di aggiornare un pò il WIP...!
Ero praticamente pronto per iniziare la verniciatura... quando per scrupolo ho deciso di eseguire una prova a secco del far di atterraggio sistemato davanti al carrello anteriore (annegato in fusoliera). Risultato? disastro... meno male che l'ho controllato prima di stendere gli Alclad.
Oltre ad essere poco realistico... il pezzo trasparente non entra nemmeno nella sede
. Ho provato ad adottare diverse soluzioni che non si sono rivelate funzionali... poi, alla fine, sono tornato al vecchio metodo sperimentato all'epoca del mio TEXAN: un piccolo "diamantino" da bigiotteria smerigliato e sagomato per fargli assumere una forma a parabola.
Mirage III - 59 by valerio, su Flickr
Per maggiore praticità l'ho incollato su un pezzo di sprue con della cianoacrilica e, successivamente, ne ho smussato gli angoli con una limetta da unghie grana grossa (per la lucidatura, invece, ho utilizzato le lime a quattro facce).
Mirage III - 60 by valerio, su Flickr
Il vetrino circolare mi ha dato del filo da torcere: ho provato ad incollarlo sopra la parabola con la cianoacrilica ma la trasparenza non era il massimo; stesso discorso anche con Vinavil o Kristal Kleer. L'unico prodotto che ha lavoratoegregiamente è stata la Future! seccandosi ha funzionato da collante mantenendo, nel contempo, un bell'effetto "cristallo". Certo... il metodo è un pò lungo e laborioso, bisogna attendere che la cera asciughi e aggiustare la posizione del vetrino di continuo... ma le alte temperature di questi giorni hanno aiutato.
Mirage III - 61 by valerio, su Flickr
Infine il pezzo è stato incollato con del Vinavil e stuccato con Attack. Tutta la zona, poi, è stata carteggiata e lucidata a dovere.
Mirage III - 62 by valerio, su Flickr
Mirage III - 65 by valerio, su Flickr
Mirage III - 66 by valerio, su Flickr
Il modello attualmente si presenta così.
Mirage III - 67 by valerio, su Flickr
Mirage III - 68 by valerio, su Flickr
Nei pozzetti carrello principale ho aggiunto delle tubazioni idrauliche e dei fili elettrici. I materiali usati sono i soliti: rod circolare Evergreen di vari diametri, filo di stagno della Plus Model e rame proveniente da un cavo. Alcune fotoincisioni prelevate dal set Eduard hanno completato il resto del vano.
Mirage III - 63 by valerio, su Flickr
Mirage III - 64 by valerio, su Flickr
Studiando la documentazione mi sono accorto di una differenza sostanziale dei serbatoi supplementari supersonici: quelli forniti dal kit non hanno le alette stabilizzatrici e sono del tipo utilizzato maggiormente da tutte le aeronautiche che hanno avuto in carico il Mirage III.
Solo la Israeli Air Force usava i serbatoi con alette ed in tutte le foto che ho visionato esse sono presenti. Giocoforza ho dovuto modificare i pezzi originali del kit tagliando via la sezione di coda e sostituendola con una in resina proveniente dal set di conversione Isracast dedicato al Kfir. Si adatta abbastanza bene ma è comunque necessario un bel pò di olio di gomito per raccordare al meglio le parti.
Per ora è tutto! spero di iniziare presto a stendere il primer... questo Mirage occupa la scrivania già da troppo tempo.
STAY TUNED!
Ero praticamente pronto per iniziare la verniciatura... quando per scrupolo ho deciso di eseguire una prova a secco del far di atterraggio sistemato davanti al carrello anteriore (annegato in fusoliera). Risultato? disastro... meno male che l'ho controllato prima di stendere gli Alclad.
Oltre ad essere poco realistico... il pezzo trasparente non entra nemmeno nella sede
Mirage III - 59 by valerio, su FlickrPer maggiore praticità l'ho incollato su un pezzo di sprue con della cianoacrilica e, successivamente, ne ho smussato gli angoli con una limetta da unghie grana grossa (per la lucidatura, invece, ho utilizzato le lime a quattro facce).
Mirage III - 60 by valerio, su FlickrIl vetrino circolare mi ha dato del filo da torcere: ho provato ad incollarlo sopra la parabola con la cianoacrilica ma la trasparenza non era il massimo; stesso discorso anche con Vinavil o Kristal Kleer. L'unico prodotto che ha lavoratoegregiamente è stata la Future! seccandosi ha funzionato da collante mantenendo, nel contempo, un bell'effetto "cristallo". Certo... il metodo è un pò lungo e laborioso, bisogna attendere che la cera asciughi e aggiustare la posizione del vetrino di continuo... ma le alte temperature di questi giorni hanno aiutato.
Mirage III - 61 by valerio, su FlickrInfine il pezzo è stato incollato con del Vinavil e stuccato con Attack. Tutta la zona, poi, è stata carteggiata e lucidata a dovere.
Mirage III - 62 by valerio, su Flickr
Mirage III - 65 by valerio, su Flickr
Mirage III - 66 by valerio, su FlickrIl modello attualmente si presenta così.
Mirage III - 67 by valerio, su Flickr
Mirage III - 68 by valerio, su FlickrNei pozzetti carrello principale ho aggiunto delle tubazioni idrauliche e dei fili elettrici. I materiali usati sono i soliti: rod circolare Evergreen di vari diametri, filo di stagno della Plus Model e rame proveniente da un cavo. Alcune fotoincisioni prelevate dal set Eduard hanno completato il resto del vano.
Mirage III - 63 by valerio, su Flickr
Mirage III - 64 by valerio, su FlickrStudiando la documentazione mi sono accorto di una differenza sostanziale dei serbatoi supplementari supersonici: quelli forniti dal kit non hanno le alette stabilizzatrici e sono del tipo utilizzato maggiormente da tutte le aeronautiche che hanno avuto in carico il Mirage III.
Solo la Israeli Air Force usava i serbatoi con alette ed in tutte le foto che ho visionato esse sono presenti. Giocoforza ho dovuto modificare i pezzi originali del kit tagliando via la sezione di coda e sostituendola con una in resina proveniente dal set di conversione Isracast dedicato al Kfir. Si adatta abbastanza bene ma è comunque necessario un bel pò di olio di gomito per raccordare al meglio le parti.
Per ora è tutto! spero di iniziare presto a stendere il primer... questo Mirage occupa la scrivania già da troppo tempo.
STAY TUNED!
- fabrizio79
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ben fatto!! Aspettiamo I colori allora! [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- Jacopo
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimi lavori!!! non voglio togliere nulla al Faro ma mi ha colpito di più il lavoro svolto sul serbatoio! bene così

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F-FW-190 F-8R3-B-1B-Vampire-FM-2-
- Poli 19
- User who live in the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
tutto molto bello e interessante...ai colori allora!
- pitchup
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Valerio
Ottima l'idea di inserire il De Beers da 10 carati nel modello! Per il resto interessante la questione dei serbatoi IAF non ci avevo mai fatto caso.
Ora viene la parte interessante cioè dei colori.
Buon lavoro!
saluti
Ottima l'idea di inserire il De Beers da 10 carati nel modello! Per il resto interessante la questione dei serbatoi IAF non ci avevo mai fatto caso.
Ora viene la parte interessante cioè dei colori.
Buon lavoro!
saluti
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Valerio,
ma Martina si accorge che pian piano le stai fregando tutti i brillanti?
microciccio
ma Martina si accorge che pian piano le stai fregando tutti i brillanti?
microciccio
- Cox-One
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Ottimo lavoro con il faro. Credo che la soluzione che hai trovato dia davvero un senso di realismo difficilmente ricreabile con altri sistemi.
-
daniele55
- Powerful User

- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele

]