Douglas A4-B Skyhawk - Airfix 1:72
Moderatore: Madd 22
Re: Douglas A4-B Skyhawk - Airfix 1:72
... senti anche altri pareri.....volevo semplicemente dire che dopo aver provato la vernice,perche' non sono tutte uguali,se serve si diluisce poco per volta.....considera che verniciando a pennello ti capitera' di stare col barattolino aperto anche 20 minuti.....
- Den_
- Brave User
- Messaggi: 1454
- Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: AMFF Bucarest
- Nome: Bogdan
- Località: Bucarest
- ballaround
- Extreme User
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Stefano
Re: Douglas A4-B Skyhawk - Airfix 1:72
Ho già preso gli smalti.
Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, per evitare i segni delle pennellate bisogna usare il colore molto liquido... A costo di fare più mani. Il problema è che non ho un metro di paragone.
Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, per evitare i segni delle pennellate bisogna usare il colore molto liquido... A costo di fare più mani. Il problema è che non ho un metro di paragone.
Inviato dal mio ZP951 utilizzando Tapatalk
Stefano
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35367
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Douglas A4-B Skyhawk - Airfix 1:72
Ciao Stefano
Io sono un fan degli smalti Humbrol, e prima di mettere mano all'aerografo (2003) verniciavo solo a pennello con gli smalti, quindo ho una buona esperienza.
Io facevo così (ora a casa mia uso solo vinilici e acrilici anche a pennello). Avevo parecchi contenitori di vetro di circa 3 cm di diametro e poco profondi. In questi versavo 4 o 5 gocce di diluente Humbrol (o acquaragia alle brutte) e poi 4 o 5 gocce di colore (fai conto in base al lavoro che devi fare però sempre rapporto 1:1). Mescolavo e verniciavo. Così il colore scivolava benissimo. L'importante era far asciugare almeno 12 ore prima di ripassare. Sicuramente servivano 3 o 4 passate a seconda del colore però il risultato era buono.
Ho usato questo metodo per tanti anni e mi sono sempre trovato bene.
saluti
Io sono un fan degli smalti Humbrol, e prima di mettere mano all'aerografo (2003) verniciavo solo a pennello con gli smalti, quindo ho una buona esperienza.
Io facevo così (ora a casa mia uso solo vinilici e acrilici anche a pennello). Avevo parecchi contenitori di vetro di circa 3 cm di diametro e poco profondi. In questi versavo 4 o 5 gocce di diluente Humbrol (o acquaragia alle brutte) e poi 4 o 5 gocce di colore (fai conto in base al lavoro che devi fare però sempre rapporto 1:1). Mescolavo e verniciavo. Così il colore scivolava benissimo. L'importante era far asciugare almeno 12 ore prima di ripassare. Sicuramente servivano 3 o 4 passate a seconda del colore però il risultato era buono.
Ho usato questo metodo per tanti anni e mi sono sempre trovato bene.
saluti
- ballaround
- Extreme User
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Stefano
Re: Douglas A4-B Skyhawk - Airfix 1:72
Ciao e grazie!pitchup ha scritto:Ciao Stefano
Io sono un fan degli smalti Humbrol, e prima di mettere mano all'aerografo (2003) verniciavo solo a pennello con gli smalti, quindo ho una buona esperienza.
Io facevo così (ora a casa mia uso solo vinilici e acrilici anche a pennello). Avevo parecchi contenitori di vetro di circa 3 cm di diametro e poco profondi. In questi versavo 4 o 5 gocce di diluente Humbrol (o acquaragia alle brutte) e poi 4 o 5 gocce di colore (fai conto in base al lavoro che devi fare però sempre rapporto 1:1). Mescolavo e verniciavo. Così il colore scivolava benissimo. L'importante era far asciugare almeno 12 ore prima di ripassare. Sicuramente servivano 3 o 4 passate a seconda del colore però il risultato era buono.
Ho usato questo metodo per tanti anni e mi sono sempre trovato bene.
saluti
Il metodo che dici lo usavi solo per le grandi superfici o anche per le piccole? (es. interno cockpit/seggiolino)
Sto provando a fare il cockpit. Ho già assemblato ed incollato qualcosa ed ora provavo a pitturare. Prima ho provato su di un cucchiaio di plastica. E' normale che alla prima passata il colore copre poco o niente?
E per la polvere come fate? Mi pare che in alcuni punti ci siano dei pelucchi

Stefano
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35367
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Douglas A4-B Skyhawk - Airfix 1:72
Ciao
Lo usavo sia per le grandi superfici che per i particolari.
E' normale che alla prima passata il colore sia poco coprente tranquillo. Due o tre passate sono la regola (col bianco ed il giallo poi anche 4 o 5!!). Mi raccomando fai asciugare bene (almeno 12 ore)...lo so è noioso dover aspettare ma a pennello è necessario se no rischi di "sciogliere" il primo strato di vernice e creare una crosta!
saluti
Lo usavo sia per le grandi superfici che per i particolari.
E' normale che alla prima passata il colore sia poco coprente tranquillo. Due o tre passate sono la regola (col bianco ed il giallo poi anche 4 o 5!!). Mi raccomando fai asciugare bene (almeno 12 ore)...lo so è noioso dover aspettare ma a pennello è necessario se no rischi di "sciogliere" il primo strato di vernice e creare una crosta!
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 26564
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Douglas A4-B Skyhawk - Airfix 1:72
Ciao Stefano,
anch'io ho usato per anni gli Humbrol a pennello. Da ragazzino negli anni '70 del secolo scorso d'altro canto c'era poco altro in circolazione. Sottoscrivo quanto ha scritto Max soprattutto l'attenzione per i tempi di asciugatura. Se in futuro vorrai accelerare passerai agli acrilici.
Immagino tu abbia già dato uno sguardo ai WIP di Max e Sebastiano. Puoi usarli come traccia per individuare in anticipo eventuali punti critici nel montaggio del modello.
Buon lavoro.
microciccio
anch'io ho usato per anni gli Humbrol a pennello. Da ragazzino negli anni '70 del secolo scorso d'altro canto c'era poco altro in circolazione. Sottoscrivo quanto ha scritto Max soprattutto l'attenzione per i tempi di asciugatura. Se in futuro vorrai accelerare passerai agli acrilici.
Immagino tu abbia già dato uno sguardo ai WIP di Max e Sebastiano. Puoi usarli come traccia per individuare in anticipo eventuali punti critici nel montaggio del modello.
Buon lavoro.
microciccio
- ballaround
- Extreme User
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Stefano
Re: Douglas A4-B Skyhawk - Airfix 1:72
Grazie mille per le dritte... ho già passata 1 mano a vari pezzi.... domani do la seconda.
Paolo grazie per i link, me li studio attentamente!
Paolo grazie per i link, me li studio attentamente!
Stefano
- ballaround
- Extreme User
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 14 gennaio 2017, 15:29
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Stefano
Re: Douglas A4-B Skyhawk - Airfix 1:72
Ok, seconda mano passata, va già molto meglio. Alcuni colori sono a parer mio già Ok così, altri ad esempio il Bianco opaco e il Metalizzato richiedono una terza mano.
Approfitto per chiedervi una cosa. Ho visto diverse foto nel forum nella quale si vedono delle "fascette" che vengono usate per ancorare il filo di rame che simula il cablaggio dei carrelli. Cosa usate per fare queste fascette?
Approfitto per chiedervi una cosa. Ho visto diverse foto nel forum nella quale si vedono delle "fascette" che vengono usate per ancorare il filo di rame che simula il cablaggio dei carrelli. Cosa usate per fare queste fascette?
Stefano
- Poli 19
- User who live in the Force
- Messaggi: 3953
- Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
- Località: Rimini
Re: Douglas A4-B Skyhawk - Airfix 1:72
caro Stefano, per le fascette che serrano i cavi, che simulano le condutture idrauliche dei carrelli, puoi usare il comune foglio di alluminio da cucina o altri simili, ancora del nastro adesivo di basso spessore!