MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
Cr42 Luftwaffe 1/48 Itaeri
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time Super User
- Messaggi: 108
- Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: STEFANO FERRARI
Cr42 Luftwaffe 1/48 Itaeri
Accantonato solo momentaneamente l'Harrier dei Lupi italiani, in attesa di decals corrette e definitive, prende forma un nuovo progetto :
Smobilitazione a Cavriago Aiola - Agosto 1944 -
Durante una delle tante sistemazioni, sono ricomparse le carte della ricerca sui "pippo tedeschi" e dei contatti avuti con Giuseppe Finizio, poi pubblicate su " Aurea Parma - settembre-dicembre 2003". Il dott. Fininzio cercava informazioni per verificare la tesi che a bombardare la chiesa di S. Giovanni di Parma, non fosse stato un aereo tedesco come si voleva far credere, ma un aereo alleato. Per dovere di cronaca infatti, dagli archivi Air Force Research e dall'archivio di Hendon della Royal Air Force, venne alla luce che il 24 agosto (giovedì) fu un Boston IV matricola
M-BZ511 proveniente da Cecina (decollo alle ore 21,15 equipaggio pilota ten. J.R.Mc Mackin, canadese, con i serg. magg. H. Carrington, E. Charlton e R.H. Jee ) a sganciare gli spezzoni nel quadrato L.1385 corrispondente a Parma centro, centrando la chiesa di S. Giovanni, porta S. Lazzaro e dirigendosi verso Reggio Emilia, lanciò il resto del carico sul ponte dell'Enza. La contraerea sita sul ponte ( Flack 20 o Flak 38 appunti non chiari), lasciò il segno ma l'aereo riuscì ad atterrare alle 00.25 a Cecina.
Ma i tedeschi? dagli archivi Luftwaffe e con il prezioso contributo di Nick Beale ( autore di GHOST BOMBERS - The Moonlight war of NSG 9 -2001) risultò che il comando della Luftwaffe di Salsomaggiore, decise che il 2./NSGr9 al comando del tenente Schewen, con circa 10 JU 87-D venisse dirottato nel campo di Vigatto ( PR) e il neo costituito 3./NSGr9 al comando del capitano Reither con circa 10 Ju 87/D e circa 4 Fiat CR-42 modificati per la caccia notturna, fu trasferito ai campi di Cavriago I e Cavriago II.
Fu questa particolare attitudine alla caccia notturna ad alimentare la credenza popolare della zona per cui il "pippo" fosse un aereo tedesco con funzioni di provocazione come compare anche dalla Gazzetta di Parma del 21/ gennaio/1945 con l'articolo " Pippo il tedesco. Ovvero ti conosco mascherina".
Durante le ricerche riuscì ad intervistare un testimone oculare che ha assistito alla discesa di un pilota con il paracadute nei pressi del ponte sull'Enza a Sorbolo, lato reggiano, nella primavera del 1944. La divisa del pilota non era identificabile ma il paracadute venne ritrovato nei pressi di una villa li vicino. Si disse poi che era tedesco e che il suo aereo venne abbattuto ma non si sa dove fosse precipitato. Le prime ricerche fatte sugli archivi davano come MIA il capitano Paul Menzel caduto nei pressi di Reggio maggio 1944, ma non poteva essere in quanto questo pilota in particolare, fa ritorno alla sua divisione. quindi... nuova pista. ( con Agmen Quadratum poi si diede risposta all'episodio indicando il ME 109-F proprio di Paul Menzel che si salvò dall'abbattimento ma non riuscì a fare ritorno alle proprie linee...).
Per dovere di cronaca, nelle ricerche risultò certo un aereo che era di stanza a Cavriago :
- uno Stuka JU 87-D3 codice D3+JK pilotato dal maresciallo Toni Fink ( al momento 500 missioni) e il suo operatore/mitragliatore Egon Zantow, sergente. Purtroppo entrambi periranno a nord-est di Verona il 28 settembre in un banale incidente di volo o sabotaggio.
- un Fiat CR-42 LW pilotato dal Feldwebel Horst Greßler codice E8+BK of 2./NSG 9. questi venne poi inviato a Bologna nel Giugno 1944 e perì nel settembre 1944 a causa di un Beaufighter MM905/M del 600 Squadron, pilotato dal Flying Officer Stewart W. Rees (RAAF) e dal suo operatore radar officer D. C. Bartlett, sul lago di Vico.
- uno Stuka JU 87-D5 codice E8+AK pilotato dal maresciallo Arthur Heiland e Werner Lotsch
- tre Stuka JU 87 D-3 codice E8+GK che volarono in missioni fino al 23/04/1945 per poi essere catturati a Thiene ( Vicenza) dopo la loro ultima missione contro le truppe alleate presso il fronte del Po a San Benedetto Po ( Mantova)
Ecco questa è la storia.
- Uno Stuka, un Fiat CR-42 e tre piloti...e sole tre foto di riferimento, nemmeno troppo dettagliate.
l'idea era quindi la costruzione di un CR-42 LW di Horst Greßler con le insegne di Cavriago e uno Stuka JU 87-D3 con i riferimenti E8+GK
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte warbirdphotographs.com
Feldwebel Horst Greßler in Fiat CR.42LW E8+BK of 2./NSG 9.
fotografia gentilmente messa a disposizione da Mr. Nick Beale.
_DSC6660
_DSC6663
_DSC6664
_DSC6665
_DSC6666
_DSC6667
_DSC6668
_DSC6670 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Smobilitazione a Cavriago Aiola - Agosto 1944 -
Durante una delle tante sistemazioni, sono ricomparse le carte della ricerca sui "pippo tedeschi" e dei contatti avuti con Giuseppe Finizio, poi pubblicate su " Aurea Parma - settembre-dicembre 2003". Il dott. Fininzio cercava informazioni per verificare la tesi che a bombardare la chiesa di S. Giovanni di Parma, non fosse stato un aereo tedesco come si voleva far credere, ma un aereo alleato. Per dovere di cronaca infatti, dagli archivi Air Force Research e dall'archivio di Hendon della Royal Air Force, venne alla luce che il 24 agosto (giovedì) fu un Boston IV matricola
M-BZ511 proveniente da Cecina (decollo alle ore 21,15 equipaggio pilota ten. J.R.Mc Mackin, canadese, con i serg. magg. H. Carrington, E. Charlton e R.H. Jee ) a sganciare gli spezzoni nel quadrato L.1385 corrispondente a Parma centro, centrando la chiesa di S. Giovanni, porta S. Lazzaro e dirigendosi verso Reggio Emilia, lanciò il resto del carico sul ponte dell'Enza. La contraerea sita sul ponte ( Flack 20 o Flak 38 appunti non chiari), lasciò il segno ma l'aereo riuscì ad atterrare alle 00.25 a Cecina.
Ma i tedeschi? dagli archivi Luftwaffe e con il prezioso contributo di Nick Beale ( autore di GHOST BOMBERS - The Moonlight war of NSG 9 -2001) risultò che il comando della Luftwaffe di Salsomaggiore, decise che il 2./NSGr9 al comando del tenente Schewen, con circa 10 JU 87-D venisse dirottato nel campo di Vigatto ( PR) e il neo costituito 3./NSGr9 al comando del capitano Reither con circa 10 Ju 87/D e circa 4 Fiat CR-42 modificati per la caccia notturna, fu trasferito ai campi di Cavriago I e Cavriago II.
Fu questa particolare attitudine alla caccia notturna ad alimentare la credenza popolare della zona per cui il "pippo" fosse un aereo tedesco con funzioni di provocazione come compare anche dalla Gazzetta di Parma del 21/ gennaio/1945 con l'articolo " Pippo il tedesco. Ovvero ti conosco mascherina".
Durante le ricerche riuscì ad intervistare un testimone oculare che ha assistito alla discesa di un pilota con il paracadute nei pressi del ponte sull'Enza a Sorbolo, lato reggiano, nella primavera del 1944. La divisa del pilota non era identificabile ma il paracadute venne ritrovato nei pressi di una villa li vicino. Si disse poi che era tedesco e che il suo aereo venne abbattuto ma non si sa dove fosse precipitato. Le prime ricerche fatte sugli archivi davano come MIA il capitano Paul Menzel caduto nei pressi di Reggio maggio 1944, ma non poteva essere in quanto questo pilota in particolare, fa ritorno alla sua divisione. quindi... nuova pista. ( con Agmen Quadratum poi si diede risposta all'episodio indicando il ME 109-F proprio di Paul Menzel che si salvò dall'abbattimento ma non riuscì a fare ritorno alle proprie linee...).
Per dovere di cronaca, nelle ricerche risultò certo un aereo che era di stanza a Cavriago :
- uno Stuka JU 87-D3 codice D3+JK pilotato dal maresciallo Toni Fink ( al momento 500 missioni) e il suo operatore/mitragliatore Egon Zantow, sergente. Purtroppo entrambi periranno a nord-est di Verona il 28 settembre in un banale incidente di volo o sabotaggio.
- un Fiat CR-42 LW pilotato dal Feldwebel Horst Greßler codice E8+BK of 2./NSG 9. questi venne poi inviato a Bologna nel Giugno 1944 e perì nel settembre 1944 a causa di un Beaufighter MM905/M del 600 Squadron, pilotato dal Flying Officer Stewart W. Rees (RAAF) e dal suo operatore radar officer D. C. Bartlett, sul lago di Vico.
- uno Stuka JU 87-D5 codice E8+AK pilotato dal maresciallo Arthur Heiland e Werner Lotsch
- tre Stuka JU 87 D-3 codice E8+GK che volarono in missioni fino al 23/04/1945 per poi essere catturati a Thiene ( Vicenza) dopo la loro ultima missione contro le truppe alleate presso il fronte del Po a San Benedetto Po ( Mantova)
Ecco questa è la storia.
- Uno Stuka, un Fiat CR-42 e tre piloti...e sole tre foto di riferimento, nemmeno troppo dettagliate.
l'idea era quindi la costruzione di un CR-42 LW di Horst Greßler con le insegne di Cavriago e uno Stuka JU 87-D3 con i riferimenti E8+GK
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte warbirdphotographs.com
Feldwebel Horst Greßler in Fiat CR.42LW E8+BK of 2./NSG 9.
fotografia gentilmente messa a disposizione da Mr. Nick Beale.
_DSC6660
_DSC6663
_DSC6664
_DSC6665
_DSC6666
_DSC6667
_DSC6668
_DSC6670 by Jacopo Ferrari, su Flickr
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9623
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
Re: Cr42 Luftwaffe 1/48 Itaeri
Una bella storia ... che sarà il giusto contorno al modello che hai messo sul tavolo.
Buon lavoro
Buon lavoro
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24984
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Cr42 Luftwaffe 1/48 Itaeri
Ciao Stefano,
questi progetti sono sempre interessanti.
Buon lavoro.
microciccio
questi progetti sono sempre interessanti.
Buon lavoro.
microciccio
Re: Cr42 Luftwaffe 1/48 Itaeri
Davvero interessante Stefano.
Ti auguro buon lavoro.
Ti auguro buon lavoro.
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34083
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Cr42 Luftwaffe 1/48 Itaeri
Ciao Stefano
accidenti....una nota storica davvero interessante.
Buon lavoro!
accidenti....una nota storica davvero interessante.
Buon lavoro!
Re: Cr42 Luftwaffe 1/48 Itaeri
Sono sempre interessantissime queste note storiche!
Buon lavoro
Buon lavoro
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46070
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Cr42 Luftwaffe 1/48 Itaeri
Buon lavoro Stefano!
ma come mai hai iniziato a dettagliare anche l'interno della fusoliera? lascerai qualche pannello/pezza di tela aperta?
ma come mai hai iniziato a dettagliare anche l'interno della fusoliera? lascerai qualche pannello/pezza di tela aperta?
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16522
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: Cr42 Luftwaffe 1/48 Itaeri
Papà vi ringrazia tutti davvero
piccolo up per la struttura del carrello
_DSC6674
_DSC6675
_DSC6676
_DSC6677
_DSC6678 by Jacopo Ferrari, su Flickr
a presto ragazzi
Ciao Valè ha detto che per lui era una sfida ma non è previsto nulla di apertoStarfighter84 ha scritto:lascerai qualche pannello/pezza di tela aperta?
piccolo up per la struttura del carrello
_DSC6674
_DSC6675
_DSC6676
_DSC6677
_DSC6678 by Jacopo Ferrari, su Flickr
a presto ragazzi
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9623
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
Re: Cr42 Luftwaffe 1/48 Itaeri
Della serie "dettaglio per il solo gusto di farlo" ..... e aggiungo "di farlo bene".
Ho idea che la sfida non sarà nel farlo.... ma nel chiuderlo con tanti dettagli fatti!
Ho idea che la sfida non sarà nel farlo.... ma nel chiuderlo con tanti dettagli fatti!
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 21876
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :))
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: Cr42 Luftwaffe 1/48 Itaeri
Progetto anche questo affascinante. Buon proseguimento
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)