Grazie Valerio! Il super opaco è stato dato!!

e anche a me piace di più così...
I lavaggi li ho dati sul modello lucido, solo una volta che erano "finiti" ho passato prima un satinato, poi l'opaco (finale).
Ho usato gli oli solo per i colpi dei blaster e le strisciate dei laser

Nella sezione superiore di coda dove c'è R2 ho usato anche gli smalti ruggine e "olio di motore" di AK; quest'ultimo è lucido per rendere l'effetto bagnato, in alcuni punti. Poi per finire qualche ritocco sugli spigoli con la grafite...
E per tornare al tettuccio azzurro, l'unica cosa che mi viene in mente è che essendo stato applicato per ultimo non ha subito l'invecchiamento (con il Neutral Wash) che ho dato sul resto del modello, forse dovrei dargli un velo quasi come un filtro, in modo da unificare un pò la tinta all'azzurro della fusoliera...

Prossimamente cercherò di fare delle foto degne, senza riflessi e con i colori più fedeli (non che cambi molto... ne devo mangiare di pane ancora

).
Ieri sera mi sono ricontrollato anche EPIV (versione del 1977 e versione blueray 2011): i colori sono più vivi nella versione restaurata e, nello stesso fotogramma che ho postato come riferimento, si nota molto di più il tettuccio grigio-azzurro; i modelli a terra (scala 1:1) sono tutti con tettuccio bianco. Per le decals invece, molte di quelle indicate nel kit FM sono dei modelli a terra scala 1:1, nei modellini non vi è traccia. Ci sono differenze anche nelle bande rosse sulla fusoliera, se non ho visto male (per esempio, quando Luke atterra e scende alla fine della battaglia, sul fianco destro del suo XWing c'è una banda rossa unica, invece sul modellino la fascia rossa è divisa in due parti)... Trovare il VERO Rosso 5 non è poi così facile...